Bagaglio a mano Vueling: peso e dimensioni per il 2019

bagaglio a mano vueling

Quali sono le regole da rispettare per il bagaglio a mano Vueling, onde evitare problemi all’imbarco e vederselo imbarcare nella stiva dietro il pagamento di un sovrapprezzo? Cos’è possibile portare in cabina? Si possono trasportare liquidi, medicinali e alimenti per i bambini?

Scopriamo insieme cosa si deve fare per viaggiare in tutta serenità.

Bagaglio a mano Vueling: dimensioni, peso e numero di colli

Con il termine di bagaglio a mano si intende il trolley, la valigia o il borsone che il passeggero porta con sé all’interno della cabina dell’aereo.

Ogni passeggero può portare con sé due bagagli a mano Vueling:

  • un bagaglio a mano Vueling grande del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (14 kg per chi opta per la tariffa Excellence)
  • una borsa, una macchina fotografica, uno zainetto o una piccola valigia di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm da riporre sotto al sedile di fronte al proprio posto
  • ma anche un eventuale sacchetto con acquisti effettuati in aeroporto.

Solo chi opterà per la tariffa Excellence avrà diritto a portare in cabina un bagaglio a  mano del peso massimo di 14 kg invece che 10 kg.

bagaglio a mano vueling

La misurazione delle dimensioni dei bagagli deve essere effettuata conteggiando anche le maniglie e le ruote.

Devi sapere inoltre che lo spazio a disposizione per i bagagli all’interno della cabina dell’aereo è limitato, e può capitare che nei voli particolarmente pieni il personale decida di far imbarcare gratuitamente nella stiva alcuni bagagli a mano. Per evitare ciò ti consiglio di essere tra i primi a mettersi in fila all’imbarco.

I bagagli intelligenti possono essere trasportati in cabina solo estraendo le batterie.

Bagaglio a mano Vueling se si viaggia con i bambini

Per la low cost spagnola sono considerati neonati i bambini d’età compresa tra i 7 giorni e i 2 anni.

Chi vola con un neonato:

  • deve tenerlo in grembo durante tutto il volo ma il neonato non ha diritto al bagaglio a mano Vueling
  • può portare gratuitamente un passeggino, una cesta o una culla completamente piegati, da consegnare o al desk della compagnia aerea o al momento dell’imbarco (meglio informarsi in ciascun aeroporto perché le modalità potrebbero variare da scalo a scalo)
  • può portare liquidi o semisolidi (come ad esempio le pappe per bambini) da consumare a bordo per necessità mediche o dietetiche speciali. In questo caso potrebbe essere richiesto al passeggero di provarne la veridicità.

Leggi anche Neonati in aereo: tutto quello che devi sapere

I passeggeri dai 2 a 15 anni vengono definiti bambini, occupano un posto a sedere e hanno diritto al bagaglio a mano Vueling come gli adulti.

Bagaglio a mano Vueling: gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali che non rispettino i limiti di peso e dimensione previsti per il bagaglio a mano non saranno accettati in cabina, a meno che il passeggero non acquisti un altro biglietto per lo strumento.

Bagaglio a mano Vueling: cosa succede se supera il peso e la dimensione massima?

Ciascun aeroporto è dotato di appositi misurati di valigie in cui viene fatto inserire il bagaglio per verificarne le dimensioni. Se la valigia entra ed esce senza problemi allora è tutto ok, se non entra o entra ma poi non esce bisognerà farlo imbarcare nella stiva pagando un supplemento pari a € 40. Stessa cosa se super il peso massimo consentito.

I controlli sul bagaglio a mano Vueling sono fiscali?

Diciamo che i controlli della low cost spagnola non sono fiscali come quelli sul bagaglio a mano Ryanair, però ti consiglio di non approfittartene perché potrebbero benissimo controllarli e negare l’imbarco in cabina a quelli che eccedono le misure e il peso.

Cosa molto interessante: sui voli Vueling è possibile portare anche il proprio animale. Per maggiori informazioni a riguardo ti suggerisco di leggere il post Volare con il proprio amico a quattro zampe? Sui voli Vueling si può.

Cosa posso portare nel bagaglio a mano Vueling?

Le regole sui liquidi e gli oggetti vietati non vengono applicate differentemente dai singoli vettori. Sono regole generali di sicurezza applicate da tutte le compagnie aeree del mondo. A tal proposito ti consiglio di leggere le guide

Io ho viaggiato molte volte con la low cost spagnola e ti posso dire che a bordo dei suoi aerei si viaggia decisamente bene. Almeno le mie esperienze sono state tutte più che positive.

Ora che sai tutto sul bagaglio a mano Vueling non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019.