Bagaglio a mano Vueling: peso e dimensioni per il 2020

bagaglio a mano vueling

Quali sono le regole da rispettare per il bagaglio a mano Vueling, onde evitare problemi all’imbarco e vederselo imbarcare nella stiva dietro il pagamento di un sovrapprezzo? Cos’è possibile portare in cabina? Si possono trasportare liquidi, medicinali e alimenti per i bambini?

Scopriamo insieme cosa si deve fare per viaggiare in tutta serenità.

Bagaglio a mano Vueling: dimensioni, peso e numero di colli

Con il termine di bagaglio a mano si intende il trolley, la valigia o il borsone che il passeggero porta con sé all’interno della cabina dell’aereo.

Il prezzo del biglietto comprende due bagagli a mano Vueling:

  • un bagaglio a mano Vueling grande del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (14 kg per chi opta per la tariffa Excellence) che dovrà essere imbarcato gratis come bagaglio da stiva per chi opta per la tariffa Basic, e che potrà essere portato in cabina per biglietti acquistati in tariffa Optima, Family, TimeFlex, clienti Premium e posti Space One e Space Plus acquistati
  • una borsa, una macchina fotografica, uno zainetto o una piccola valigia di dimensioni massime di 40 x 30 x 20 cm da riporre sotto al sedile di fronte al proprio posto
  • ma anche un eventuale sacchetto con acquisti effettuati in aeroporto.

Solo chi opterà per la tariffa Excellence avrà diritto a portare in cabina un bagaglio a mano del peso massimo di 14 kg invece che 10 kg.

vueling bagaglio a mano 2020

La misurazione delle dimensioni dei bagagli deve essere effettuata conteggiando anche le maniglie e le ruote.

I viaggiatori in tariffa Basic devono consegnare il trolley al banco accettazione della compagnia, in caso contrario sarà ritirato alla porta d’imbarco pagando un supplemento di € 25. Per la tariffa è possibile optare per il trasporto del trolley in cabina acquistando il servizio online rientrando nella propria prenotazione prima di recarsi in aeroporto.

I bagagli intelligenti possono essere trasportati in cabina solo estraendo le batterie.

Bagaglio a mano Vueling se si viaggia con i bambini

Per la low cost spagnola sono considerati neonati i bambini d’età compresa tra i 7 giorni e i 2 anni.

Chi vola con un neonato:

  • deve tenerlo in grembo durante tutto il volo ma il neonato non ha diritto al bagaglio a mano Vueling
  • può portare gratuitamente un passeggino, una cesta o una culla completamente piegati, da consegnare o al desk della compagnia aerea o al momento dell’imbarco (meglio informarsi in ciascun aeroporto perché le modalità potrebbero variare da scalo a scalo)
  • può portare liquidi o semisolidi (come ad esempio le pappe per bambini) da consumare a bordo per necessità mediche o dietetiche speciali. In questo caso potrebbe essere richiesto al passeggero di provarne la veridicità.

Leggi anche Neonati in aereo: tutto quello che devi sapere

I passeggeri dai 2 a 15 anni vengono definiti bambini, occupano un posto a sedere e hanno diritto al bagaglio a mano Vueling come gli adulti.

Bagaglio a mano Vueling: gli strumenti musicali

Gli strumenti musicali che non rispettino i limiti di peso e dimensione previsti per il bagaglio a mano non saranno accettati in cabina, a meno che il passeggero non acquisti un altro biglietto per lo strumento.

Bagaglio a mano Vueling: cosa succede se supera il peso e la dimensione massima?

Ciascun aeroporto è dotato di appositi misurati di valigie in cui viene fatto inserire il bagaglio per verificarne le dimensioni. Se la valigia entra ed esce senza problemi allora è tutto ok, se non entra o entra ma poi non esce bisognerà farlo imbarcare nella stiva pagando un supplemento pari a € 40. Stessa cosa se super il peso massimo consentito.

I controlli sul bagaglio a mano Vueling sono fiscali?

Diciamo che i controlli della low cost spagnola non sono fiscali come quelli sul bagaglio a mano Ryanair, però ti consiglio di non approfittartene perché potrebbero benissimo controllarli e negare l’imbarco in cabina a quelli che eccedono le misure e il peso.

Cosa molto interessante: sui voli Vueling è possibile portare anche il proprio animale. Per maggiori informazioni a riguardo ti suggerisco di leggere il post Volare con il proprio amico a quattro zampe? Sui voli Vueling si può.

Cosa posso portare nel bagaglio a mano Vueling?

Le regole sui liquidi e gli oggetti vietati non vengono applicate differentemente dai singoli vettori. Sono regole generali di sicurezza applicate da tutte le compagnie aeree del mondo. A tal proposito ti consiglio di leggere le guide

Io ho viaggiato molte volte con la low cost spagnola e ti posso dire che a bordo dei suoi aerei si viaggia decisamente bene. Almeno le mie esperienze sono state tutte più che positive.

Ora che sai tutto sul bagaglio a mano Vueling non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.