Bagaglio a mano Iberia: peso e dimensioni

Ciao viaggiatore, hai un biglietto aereo per la compagnia aerea spagnola e sei in cerca di informazioni sul bagaglio a mano Iberia? Benissimo, in questo post troverai tutte le informazioni necessarie per evitare spiacevoli sorprese all’imbarco e volare in tutta serenità.

Non so se lo sai ma Iberia si è fusa con British Airways, e insieme hanno creato la società IAG (International Airlines Group), anche se continuano a operare con i rispettivi marchi storici. Fanno parte entrambe dell’alleanza oneworld e ti suggerisco – se ancora non lo hai fatto – di iscriverti al programma miglia Iberia Plus o a quello oneworld. A tal proposito leggi la guida su come accumulare miglia e viaggiare gratis.

Veniamo ora al succo dell’articolo.

BAGAGLIO A MANO IBERIA: PESO E DIMENSIONI

Sui voli della compagnia aerea spagnola è possibile portare:

  • un bagaglio a mano Iberia con dimensioni massime di 56x45x25 cm (ruote, maniglia e tasche comprese) e senza limiti di peso
  • una borsetta, o una borsa per il laptot, o uno zainetto, o una macchina fotografica, o una borsa per neonati con cibo e l’occorrente per il volo.

bagaglio a mano iberia
Chi viaggia in Business Class, e solo per i voli a lungo raggio ad esclusione dei voli per gli Stati Uniti, può portare a bordo due bagagli a mano.

Il bagaglio a mano Iberia più grande, il trolley per intenderci, andrà sistemato nella cappelliera posta sopra i sedili, quello più piccolo – ossia l’accessorio – andrà sistemato sotto al sedile posto di fronte al tuo.

Attenzione, nei voli particolarmente pieni il bagaglio a mano Iberia potrà essere caricato gratuitamente nella stiva e riconsegnato a destinazione sul nastro bagagli.

I bagagli che eccedono le dimensioni massime vengono invece fatti imbarcare nella stiva dietro il pagamento di un sovrapprezzo, quindi prima di partire misura per benino l’altezza, la lunghezza e la profondità del tuo trolley o della tua valigia.

BAGAGLI A MANO IBERIA: CASI ECCEZIONALI

Voli operati da Vueling

Se il numero del tuo volo è IB5XXX (dove le X stanno per altri numeri) e sarà operato da Vueling, potrai portare a bordo un bagaglio a mano Vueling con dimensioni massime di 55x40x20 cm e peso massimo di 10 kg.

Voli da a e per Londra

Per i voli da e per la capitale britannica – sia per la classe Economy che per la Business – è possibile portare, in deroga a quanto detto in precedenza:

  • un bagaglio a mano Iberia con dimensioni massime di 56x45x25 cm
  • una borsetta con dimensioni massime 40x26x20 cm.

Bagagli a mano Iberia: liquidi e oggetti vietati

Sui voli di qualsiasi compagnia aerea, e in qualsiasi parte del mondo, è vietato portare a bordo determinati oggetti e determinati quantitativi di liquidi.

Per saperne di più ti suggerisco di leggere con attenzione le nostre guide:

Bagaglio a mano Iberia per i bambini

Sia per i bambini di età inferiore ai 2 anni (biglietto Infant) che per quelli con età compresa tra i 2 e gli 11 anni compiuti (biglietti Child) è prevista la stessa franchigia bagaglio dell’adulto e in aggiunta potranno portare anche un seggiolino (anche per auto) o un passeggino pieghevole.

Ora che hai ben chiara tutte le regole sui bagagli a mano Iberia non mi resta che augurarti un buon viaggio!

immagine di copertina B1-foto pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.