Cosa vedere a Montepulciano: guida alla scoperta del borgo toscano

Montepulciano è un bellissimo borgo che sorge su un colle non lontano da Siena, a 600 metri di altezza rispetto al livello del mare, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, famoso in tutto il mondo per i vigneti che danno origine al Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Un paesino che vale la pena di essere visitato non solo per le numerose cantine in cui si degusta il celebre vino, ma soprattutto per gli edifici storici perfettamente conservati che catapultano il visitatore nel periodo rinascimentale, per le bellissime piazze, le antiche chiese e angoli nascosti ricchi di fascino.

Montepulciano, date le sue ridotte dimensioni, può essere anche visitata in un giorno, proprio come abbiamo fatto noi, ecco quindi una guida ai luoghi da non perdere.

Cosa vedere a Montepulciano, perla di rara bellezza

Il corso di Montepulciano

Arrivando in automobile dovrai parcheggiarla alla base del borgo e poi salire a piedi in centro. La prima cosa che noterai sarà la vista sul territorio circostante tra colline, vigneti e verdi prati.

Raggiungerai poi il corso, una via Cinquecentesca, elegante e raffinata a cui lati si ergono palazzi patrizi, formata dai tre segmenti delle vie di Voltaia, dell’Opio e Gracciano. Al piano terra dei palazzi si trovano numerose botteghe artigianali e tante enoteche.

Su via Gracciano si trova la chiesa di S. Agostino realizzata nel Quattrocento con la facciata di Michelozzo e affreschi di Antonio del Pollaiolo. Su piazza Michelozzo c’è invece la Torre di Pulcinella con la maschera napoletana che segna le ore.

Piazza Grande

montepulciano val d orcia

 

 

Segna il centro esatto e il cuore del borgo, piena di turisti e di abitanti del luogo, ed è sorprendente ritrovarsi dentro questa ampia e splendida area dopo aver percorso le strette stradine del borgo.

Qui si trova il Palazzo comunale, che ricorda molto il Palazzo della Signoria di Firenze, e dalla cui torre è possibile arrivare a vedere i Monti Sibillini, il Cimone e persino il Gran Sasso in Abruzzo se l’aria è davvero limpida.

Sempre su Piazza Grande si trova il cinquecentesco Palazzo Contucci, il trecentesco Palazzo del Capitano del Popolo davanti al quale si trova il pozzo dè Grifi e dei Leoni – posto ideale per farsi scattare belle foto – e soprattutto il Duomo costruito tra il 1592 e il 1630 e restaurato nel 1880.

montepulciano cosa vedere piazza grande

montepulciano andrea petroni vologratis

In estate la Piazza ospita molti spettacoli, e nell’ultima domenica di agosto da qui parte il Bravìo delle Botti, una manifestazione tradizionale in cui i rappresentanti delle otto contrade si contendono il primo premio spingendo grandi botti in giro per il borgo.

Via Ricci

Oltre che piena di negozi questa via ospita anche il palazzo Neri-Orselli, costruzione gotica che ospita il Museo civico. In questa via si può godere anche di ottimo cibo e ottimo vino. Quale scegliere? Ovviamente il Rosso di Montepulciano è il primo da provare. Ci sono però anche altri ottimi vini come il Chianti Colli Senesi, il Bianco Vergine Val di Chiana o ancora il famoso Vin Santo da accompagnare ai cantucci.

Al numero 11 di questa via si trova invece il Palazzo Ricci disegnato da Baldassarre Peruzzi in cui ora si trova l’Archivio storico e la Biblioteca comunale.

Chiesa di San Biagio

Appena fuori dalle mura del centro storico si trova la Chiesa di San Biagio, il capolavoro di Antonio da Sangallo. Al centro di un bellissimo prato verdeggiante, questa chiesa è da vedere assolutamente. La ragione? Viene considerata come il più alto punto dell’architettura rinascimentale tra gli edifici con pianta a croce greca.

Ora che sai cosa vedere a Montepulciano lasciati rapire dalla sua atmosfera d’altri tempi, e viziati con un buon bicchiere di vino e con le specialità locali come le pappardelle al sugo di lepre e la minestra di pane.

musica video: www.bensound.com