08.12.2019

Natale 2019, +13% prenotazioni viaggi all’estero: ecco le mete preferite dagli italiani

natale

Sei tra gli italiani che per queste festività 2019, tra Natale e Capodanno, hanno deciso di partire? Sappi che sei in buona compagnia!

L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta più del 90% del mercato del tour operating italiano, ha fornito una serie di dati utili per inquadrare la situazione viaggi all’estero nel periodo natalizio. Rispetto alle rilevazioni del 2018 gli italiani che hanno scelto di partire e passare le festivitò in mete estere, soprattutto calde, sono ben il 13% in più. Quali sono le mete preferite?

Feste 2019: ecco le mete scelte dagli italiani in viaggio

Dalle ricerche effettuate dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi è emerso non solo che ci saranno più italiani che viaggeranno ma anche che il budget dedicato ai viaggi è aumentato.

Circa la metà delle prenotazioni è stata fatta in advance booking, ovvero con largo anticipo; partono di più le persone di età compresa tra i 35 anni e i 70 anni. Tra le persone single vanno per la maggiore resort adults only e il viaggio itinerante.

Quali sono le mete che vanno per la maggiore tra gli italiani in viaggio nelle feste natalizie 2019?

Tra quelle di mare la scelta ricade principalmente su paradisi terrestri quali la Thailandia, le Maldive, Zanzibar; e ancora il Mar Rosso egiziano, i Caraibi e il Sud-est asiatico in generale. Tra gli stati più gettonati troviamo gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti; interesse anche per il Sudamerica, in particolare per Colombia e Perù. Tra chi sceglie di rimanere entro i confini dell’Europa e tenere il passaporto nel cassetto le capitali europee che vanno per la maggiore sono Praga, Vienna e Londra, che resistono.

Altre mete solitamente molto gettonate come Madrid e Berlino calano quest’anno a beneficio delle città russe e di quelle baltiche. Quali destinazioni troviamo tra quelle emergenti? Etiopia, Algeria, Ecuador, Tasmania e Filippine. Tra le destinazioni che soffrono di più e vengono più escluse come meta di queste vacanze troviamo il Kenya, il Messico e il Cile per via della delicata situazione politica in questo momento.