Prima volta a Londra: 10 cose da fare e da visitare

Scegliere cosa visitare a Londra è sempre una questione spinosa, soprattutto quando si sta organizzando il primo viaggio nella capitale britannica. Londra offre così tante cose da fare e da vedere che a volte si rischia di rimanere spiazzati nella scelta.

Come tutte le grandi città ha mille volti diversi e la cosa migliore è provare a scoprirli tutti, uno dopo l’altro, senza però farsi prendere dalla smania di volere vedere tutto, anche perché sarebbe praticamente impossibile anche avendo a disposizione un mese intero.

Cosa visitare a Londra durante il primo viaggio

Curiosare tra le bancarelle di Portobello

cosa vedere prima volta londra
I mercatini di Londra sono tanti, ma quello di Portobello è senza dubbio il più famoso. Non si può visitare la città senza aver curiosato almeno qualche ora tra le sue bancarelle. Abbigliamento e antiquariato si alternano senza sosta in una via stracolma di visitatori. A volte si possono fare dei veri affari.

Passeggiare a Hyde Park e cercare la statua di Peter Pan a Kensigton Gardens

prima volta a londra (2)
Hyde Park è il polmone verde di Londra. Non si può visitare la città senza passeggiare lungo i suoi sentieri e incontrare i suoi scoiattoli vivaci. Tra le tappe da non perdere c’è senza dubbio lo Speakers’ Corner, dove si può assistere spesso a discorsi pubblici di londinesi e visitatori.

Ad ovest di Hyde Park ci sono poi i Kensigton Gardens, gli antichi giardini privati di Kensigton Palace. Qui, secondo lo scrittore James Matthew Barrie, è iniziata la storia di Peter Pan e oggi c’è una statua a lui dedicata.

Ammirare la città dall’alto del London Eye

prima volta a londra sulla london eye
© Martina Sgorlon

Adoro guardare le città dall’alto e Londra offre molti punti di vista differenti (v. I luoghi in cui ammirare i migliori panorami di Londra). A pochi passi dal Big Ben c’è il London Eye, la ruota panoramica più alta d’Europa, che si affaccia sul Tamigi. Consigliatissima se non si soffre di vertigini.

Assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace

prima volta a londra (3)
Il cambio della guardia è uno dei momenti più attesi da tutti i viaggiatori che hanno raggiunto Londra. I soldati della Regina, con le loro uniforme rosse e nere, sono ormai diventati un simbolo della città e dell’Inghilterra. Il cambio avviene ogni giorno in primavera e in estate, ogni due giorni in autunno e in inverno.

Visitare almeno uno dei suoi musei

cose da vedere prima volta a londra
© Martina Sgorlon

I musei di Londra sono gratis e questo è un ottimo motivo per dedicare loro almeno un paio di ore. I miei preferiti sono senza dubbio il British e il Natural History Museum, con i loro secoli di storia. Se preferisci l’arte ci sono però anche la National Gallery e la Tate Modern. A te la scelta.

Attraversare il Tower Bridge e vedere la Torre di Londra

cosa visitare prima volta a londra
Il Tower Bridge e la Torre di Londra sono due luoghi storici della città. All’interno del castello sono oggi custoditi i gioielli della Corona.

Esplorare Camden Town

cosa vedere prima volta a londra
Una delle zone più vivaci della città. Case dai colori accesi, street art ovunque e negozi improbabili: questa è Camden Town. È il luogo ideale per chi vuole scoprire una Londra alternativa e lontana dai classici stereotipi. I mercati del fine settimana sono sempre molto affollati, ma ne vale la pena.

Lasciarsi abbagliare dalle insegne di Piccadilly Circus

cosa fare prima volta londra
© Martina Sgorlon

Tra i luoghi da visitare a Londra c’è senza ombra di dubbio Piccadilly Circus, il tempio della pubblicità all’aria aperta. Gli annunci si alternano sugli schermi luminosi mentre il traffico londinese scorre senza sosta. Un luogo di passaggio che ti abbaglierà di sicuro, soprattutto se è la tua prima volta a Londra.

Perdersi all’interno di Harrods

prima volta a londra (4)
Il lusso di Harrods è ormai noto a tutti. Questo famosissimo grande magazzino a sette piani propone una vastissima gamma di prodotti, da quelli più costosi ai gadget per turisti, dal cibo all’abbigliamento. Salire sulle sue scale mobili ed esplorare tra la sua merce è un’esperienza curiosa anche per chi non ama lo shopping.

Salire su un double-decker bus

prima volta londra (5)
Il famosissimo autobus rosso a due piani. Salirci, sedersi in alto e percorrere un paio di chilometri è una delle esperienze da fare una volta arrivati a Londra.

Ora che sai cosa vedere a Londra durante il tuo primo viaggio non mi resta che augurarti un buon divertimento!

Immagini, dove non specificato, pixabay
Musica video www.bensound.com

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.