Musei Gratis a New York: come e quando visitarli a costo 0

new york musei gratis

Ciao viaggiatore, ti piacerebbe visitare gratis i musei di New York?

Lo so, nella Grande Mela ci sono tantissimi musei interessanti da visitare ma per visitarli tutti, o quasi, bisogna accendere un mutuo, i prezzi dei biglietti d’ingresso non sono poi così economici.

Io però ho una dritta da darti che ti renderà felice: è possibile visitare gratis i musei di New York. Come? Ti spiego tutto in questo post!

NEW YORK: MUSEI GRATIS. COME E QUANDO VISITARLI A COSTO ZERO

Non tutti sanno sanno che quasi tutti i musei di New York prevedono degli orari in determinati giorni in cui si entra gratis, e per  godere della cultura newyorkese a costo zero basta scegliere in anticipo quelli da visitare, guardare i giorni e gli orari in cui è previsto l’ingresso gratuito, e incastrarli nel proprio programma di viaggio.

Vediamo nel dettaglio, per ciascun museo, il giorno e l’orario in cui entrare senza pagare il biglietto

Permettimi solo un suggerimento: molti dei musei di New York sono grandissimi e la visita porta via parecchie ore, scegli solo quelli che più ti interessano e goditeli al massimo.

MoMa

Al famoso Museum of Modern Art che espone le principali opere dell’arte moderna e contemporanea mondiale si entra gratis il venerdì dalle ore 16 alle ore 20. Negli altri giorni e orari il biglietto d’ingresso ha un costo di $ 25.

Guggenheim

Nel museo di arte moderna e contemporanea, che si trova al numero 1071 della Fifth Avenue, e che espone opere di artisti del calibro di Picasso, Chagall, Gauguin, Manet e Cézanne, il sabato dalle ore 17:45 alle ore 19:45 è possibile entrare lasciando un’offerta a proprio piacimento. Al di fuori di questo orario il biglietto ordinario ha un costo di $ 25.

New York Historical Society Museum & Library

Il primo museo ad essere fondato nella città di New York, nel lontano 1804, in cui è possibile fare un vero e proprio viaggio nella storia della Big Apple e degli Stati Uniti d’America, ha un regolare biglietto d’ingresso che costa $ 21. Andando invece a visitarlo il venerdì dalle 18 alle 20, sarà possibile entrare lasciando solo un’offerta a proprio piacimento.

9/11 Memorial Museum

Nel museo del memoriale dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 è possibile entrare gratis il martedì dalle 17 alle 21 (ultimo ingresso alle ore 19). Altrimenti il biglietto ha un costo di $ 24.

Whitney Museum of American Art

Il museo d’arte moderna statunitense permette l’ingresso a offerta libera il venerdì dalle ore 18 alle ore 21. Altrimenti il biglietto ha un costo di € 25.

Oltre ai principali che tutti, o quasi, coloro che si recano nella Grande Mela desiderano visitare, ci sono altri musei gratis di New York in determinati giorni e orari, che meritano di essere visitati:

  • The New York Botanical Garden: gratuito il mercoledì tutto il giorno e la domenica dalle 9 alle 10
  • New Museum: ingresso ad offerta libera il martedì dalle 19 alle 21
  • Frick Collection: ingresso ad offerta libera la domenica dalle ore 11 alle 13
  • Museum of Jewish Heritage: ingresso gratuito il venerdì dalle 16 alle 20
  • MAD (Museum of Arts and Design): giovedì dalle 18 alle 21 ingresso a offerta libera
  • American Folk Art Museum: entrata libera
  • National Museum of the American Indian: ingresso gratuito
  • The Bronx Museum of the Arts: ingresso gratuito
  • Morgan Library: gratis il venerdì dalle 19 alle 21
  • International Center for Photography: ingresso a offerta libera il venerdì dalle 17 alle 20
  • New York Hall of Science: ingresso gratuito il venerdì dalle 14 alle 17
  • The Federal Reserve Bank: ingresso gratuito
  • The Museum at the Fashion Institute of Technology: sempre gratis
  • American Museum of Natural History: ingresso a offerta libera anche se è previsto un biglietto a prezzo consigliato.

Diciamo che c’è l’imbarazzo della scelta, basta solo organizzarsi con i giorni e con gli orari. Le tue tasche e il tuo bagaglio culturale ringrazieranno

Ora che sai come e quando visitare gratis i musei di New York non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

  • Ciao Andrea! Vado a NY ad Aprile, quindi questa lista è più che utile!
    Però questa cosa dell’offerta libera con “prezzo raccomandato” non la sapevo e mi sembra una cattiveria bella e buona perché va a colpire nell’orgoglio… Andrà a finire che pagherò il prezzo raccomandato perché non voglio fare la figuraccia dell’italiana spilorcia! :p

Luoghi da visitare e guide per viaggiare

Iscriviti alla Newsletter