Cosa vedere nel Wiltshire: i luoghi da non perdere

cosa vedere nel Wiltshire

Il Wiltshire è una delle contee inglesi più meridionali. È fatta di prati verdi, colline e dimore regali, ma anche di luoghi storici e famosissimi. L’ideale è scoprirla in auto, con tutta la libertà possibile, perché ogni paesino nasconde sicuramente delle piacevoli sorprese.

Ci sono però dei luoghi da non perdere, quindi ecco

cosa vedere nel Wiltshire.

Pronto a partire?

Salisbury

Cattedrale di Salisbury, Wiltshire
©VisitBritain / David Noton

Salisbury è una delle città più importanti della contea. È famosa soprattutto per la sua splendida cattedrale gotica, costruita tra il 1220 e il 1320. La chiesa ospita molti tesori al suo interno: una delle quattro copie originali rimaste della Magna Carta, il più antico orologio al mondo e il più grande chiostro recintato del Regno Unito. Merita di sicuro una visita.

Wilton House

Wilton House, Wiltshire
©British Tourist Authority

Wilton House è una classica residenza inglese, circondata da un ampio prato verdissimo. Gli interni vittoriani sono eleganti e regali, tanto che alcune delle sale sono state usate come location di alcuni film e documentari. Uno fra tutti Orgoglio e Pregiudizio (2005), con Keira Knightley.

La casa è aperta ogni anno da metà aprile ad agosto, i biglietti partono da un minimo di £7,75.

Stonehenge

Stonehenge, Wiltshire
© Martina Sgorlon

Uno dei siti archeologici più famosi d’Inghilterra. Stonehenge non ha bisogno di molte presentazioni e ogni anno attira migliaia di turisti. Si trova a pochi chilometri da Salisbury e, nonostante la calca, è un luogo incredibilmente affascinante e misterioso. Pare venisse utilizzato come osservatorio astronomico, ma le certezze sono poche.

Il sito è aperto tutto l’anno, tranne il 24 e il 25 dicembre. I biglietti sono acquistabili online e partono da un minimo di £9,90.

Per un approfondimento leggi Stonehenge è davvero così deludente? Info utili per visitarlo.

Stourhead Gardens

Stourhead Gardens, Wiltshire
©VisitBritain

I giardini della tenuta di Stourhead, che occupa oltre 11 chilometri quadrati, sono tra i più belli di questa zona dell’Inghilterra. Specchi d’acqua, ponti e strutture eleganti che compaiono in mezzo al verde. Anche qui sono state girate alcune scene del film Orgoglio e Pregiudizio.

La tenuta è aperta tutto l’anno, tranne il 25 dicembre, il biglietto d’ingresso parte da un minimo di £8,00.

Abbazia di Lacock

Lacock Abbey
©British Tourist Authority

L’abbazia di Lacock venne fondata nel Tredicesimo secolo e per tutto il medioevo è stata uno dei punti di riferimento religiosi del Wiltshire. Da qualche anno è diventata famosa perché al suo interno sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter. Sì, visitandola potrete entrare a Hogwarts, proprio come accade nel castello di Alnwick (v. Castelli da favola: viaggio in Europa tra libri e film).

Castle Combe

Castle Combe, Wiltshire
©British Tourist Authority

Il paesino inglese per eccellenza, uno di quelli da cartolina e che ti aspetti di trovare nel Regno Unito. Ci vivono appena 350 abitanti ed è composto da tanti cottage in pietra e un piccolo labirinto di strade che porta alla Market Cross, il cuore del paese. Sembra uscito da una fiaba ed è una delle località più belle delle Cotswolds.

 
Ora che l’itinerario è pronto e che sai cosa vedere nel Wiltshire, non ti resta che raggiungere questa contea. Buon viaggio!

 
Foto copertina: ©British Tourist Authority

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.