9 Cose da sapere prima di un viaggio in Marocco

viaggio in marocco

Il Marocco è un Paese affascinante e accogliente, ricco di storia e di cultura. Non a caso è tra le mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo.

Io ho avuto il piacere di trascorrerci una settimana nel mese di gennaio 2023 e me ne sono innamorato al punto che non vedo l’ora di tornarci.

Ho pensato pertanto di darti alcune informazioni pratiche per aiutarti a pianificare il tuo viaggio con tutta serenità.

Come raggiungere il Marocco

Il Marocco dista poco più di 3 ore di volo dall’Italia e si raggiunge anche con le compagnie aeree low cost. Io ci sono andato volando con easyJet da Milano Malpensa.

Documenti per l’ingresso nel Paese

Per entrare in Marocco bisogna essere in possesso del passaporto che deve avere una validità che copra almeno la durata del soggiorno in Marocco. Quando ci sono stato io a metà gennaio 2023 il passaporto doveva avere almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’uscita dal Paese. Per soggiorni di turismo fino a 3 mesi non è richiesto il visto.

Attualmente (gennaio 2023) bisogna compilare e consegnare all’arrivo in aeroporto il modulo sanitario che si trova online a questo indirizzo. Il modulo è disponibile anche negli aeroporti italiani e in quelli marocchini. Per aggiornamenti ti suggerisco di consultare sempre Viaggiare Sicuri della Farnesina.

Fuso orario

Il Marocco ha scelto di non cambiare orario durante l’anno pertanto durante la nostra ora solare (da fine ottobre a fine marzo) ha lo stesso nostro orario. Durante la nostra ora legale (da fine marzo a fine ottobre), quando noi mandiamo le lancette un’ora avanti, loro sono un’ora indietro rispetto a noi. Attenzione perché durante il Ramadan il Marocco sposta le lancette indietro di un’ora e quindi sarà due ore indietro rispetto all’Italia.

Valuta

La valuta ufficiale del Marocco è il dirham marocchino (MAD). Per fare la conversione veloce calcola che 10 dirham corrispondono grosso modo a meno di un euro. Puoi preleverare dirham con la tua carta bancomat nei vari POS disponibili nel Paese o pagare con la carta di credito. Io ti consiglio di portare con te qualche contante, soprattutto per fare acquisti nei piccoli bazar o nelle bancarelle. Quasi tutti accettano comunque gli euro.

Ricordati che bisogna sempre contrattare sul prezzo. Non c’è nulla di male, fa parte della loro cultura e della loro tradizione.

Lingua

La lingua ufficiale del Marocco è l’arabo, ma tutti parlano anche il francese e molti l’inglese.

Clima

Non fare l’errore di pensare: “il Marocco è in Africa, c’è il deserto, quindi fa semper caldo”. Sbagliato!

Il clima del Marocco è mediterraneo nella costa atlantica e desertico nell’entroterra. Io sono stato a Marrakech a metà gennaio 2023 e faceva freddo. Si stava abbastanza bene intorno all’ora di pranzo ma faceva freddo al mattino e dal calar del sole. Stessa cosa nel deserto di Agafy.

Controlla il meteo prima di preparare la valigia e comportati di conseguenza.

Chiamate e videochiamate con Whatsapp

Chi viaggia spesso sa che in alcuni Paesi è vietato utilizzare Whatsapp per chiamate e videochiamate e quindi tali servizi non sono disponibili. In Marocco è possibile chiamare e videochiamare con whatsapp. Appoggiandomi alle reti wifi degli hotel presso cui ho soggiornato ho telefonato e videochiamato senza alcun problema.

Cibo

La cucina marocchina è deliziosa e comprende piatti a base di spezie, carne di agnello, pesce e verdure.

Io non sono un grande appassionato di cibi speziati ma posso dirti chequelli che ho mangiato durante la settimana a Marrakech e nel deserto di Agafay mi sono tanto piaciuti. Avevano (per il mio gusto) il giusto quantitativo di spezie che non copriva il sapore della carne o delle verdure.

Secondo me anche tu ti innamorerai del Tajine (piatto a base di carne o pesce stufato che prende il nome dal recipiente in cui viene cotto), del couscous, della pastilla con carne, cannella e zucchero a velo, o dei baghrir (una sorta di pancake bucherellati sui quali spalmare burro fuso e miele, ma anche marmellata).

Se poi assaggiandoli non saranno di tuo gradimento troverai nelle grandi città tanti ristoranti di cucina internazionale.

Alcool

È vietato il consumo di alcool in pubblico. Nei negozietti e nei bar non troverai mai birra, vino o altri alcolici, ad eccezione degli hotel e dei ristoranti con apposita licenza.

Buon viaggio in Marocco!

Ti aspetto anche anche su Instagram e su TikTok.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.