Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio: info utili per visitarlo

giardino dei tarocchi capalbio

Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un bel parco poco conosciuto in stile Parc Guell di Gaudì a Barcellona, un luogo molto particolare di cui oggi voglio parlarti in modo che anche tu possa ammirare con i tuoi occhi questo posto curioso e suggestivo.

IL GIARDINO DEI TAROCCHI A CAPALBIO: INFORMAZIONI UTILI PER VISITARLO

Il Giardino dei tarocchi è un parco molto singolare realizzato tra il 1979 e il 1996 ad opera dell’artista franco/statunitense Niki de Saint Phalle, che si ispirò sia al Parc Guell di Barcellona che al Parco dei Mostri di Bomarzo, nel Lazio.

Niki identificò questo giardino come il sogno spirituale e magico della sua vita, e impiego ben 17 anni a realizzare le statue con la collaborazione di artisti famosi dell’arte contemporanea. Non tutto però fu completato perché nel 2002 Niki venne a mancare a causa di una malattia respiratoria, lasciando come sua volontà quella di non completare ciò che lei non era riuscita a portare a termine.

Il Giardino dei Tarocchi è composto da statue dedicate ai tarocchi, completamente ricoperte da tasselli colorati e da specchi, ed è proprio il gioco tra i colori accesi delle statue, l’acqua e i riflessi a rendere questo posto magico.

Tra le statue è possibile incontrare la Temperanza, gli Innamorati, il Mondo, l’Eremita, l’Oracolo, la Morte, il Sole, l’Appeso, la Giustizia, tutte dai colori accesi e allegri, ispirati ai grandi maestri del cromatismo come Picasso, Matisse, Klee e Kandinskij.

giardino dei tarocchi capalbio

Oltre alle statue, ci sono anche delle costruzioni sulle quali si può salire o nelle quali si può entrare – come ad esempio la casa e la tomba della scultrice – interamente ricoperte di specchi.

Il Giardino dei Tarocchi: dove si trova

Il Giardino dei Tarocchi si trova  a Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina (frazione di Capalbio), vicino al Monte Argentario (in Toscana), a solo due ore di macchina da Roma.

Il Giardino dei Tarocchi: date, orari di apertura e prezzo del biglietto

Il Giardino dei Tarocchi è aperto dal 1° aprile al 15 ottobre, tutti i giorni dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Il biglietto d’ingresso costa € 12,00, e € 7 per gli studenti provvisti di tessera che attesti il loro status e per gli over 65.

Per volere della scultrice è aperto gratuitamente il primo sabato di ogni mese da Novembre a Marzo, e solo la mattina. Se quel sabato sarà festivo, il giardino aprirà in quello successivo.

Andateci perché ne vale assolutamente la pena, ed è decisamente più vicino di Barcellona, e anche più economico, soprattutto se fatto in giornata.

Grazie a Sara Bini – grande viaggiatrice ed amica di VoloGratis.org – che ci ha portato alla scoperta del Giardino dei Tarocchi a Capalbio, un tesoro italiano nascosto e poco conosciuto.

Foto: Carolina Lo Bianco Photo tranne la foto di copertina

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.