Cosa visitare nel Donegal: la penisola di Inishowen

cosa visitare nel donegal

Hai voglia di visitare la meravigliosa Irlanda e sei in cerca di informazioni su cosa visitare nel Donegal?
Allora non puoi assolutamente perderti la penisola di Inishowen (Inishowen Peninsula) che si trova in una delle Contee irlandesi più autentiche. È un mondo a sé, pieno di pecore, di torbiere e di erica. Le strade si percorrono spesso in solitudine e senza trovare un’abitazione o un edificio per chilometri. È pura natura, l’Irlanda da cartolina.

cosa vedere donegal
© Martina Sgorlon

Prima però di passare ai luoghi da visitare nella Penisola di Inishowen ti voglio dare qualche informazione su questa contea.

Come puoi vedere su Google Maps il Donegal si trova proprio ai confini con l’Irlanda del Nord (che appartiene al Regno Unito e in cui è in vigore la sterlina).


Un terzo del Donegal fa parte del gaelacht, termine che indica le zone d’Irlanda dove quasi tutti parlano in gaelico. Per questo lungo la strada non è difficile incrociare cartelli stradali con le indicazioni in entrambe le lingue o solo in quella locale, difficile da comprendere ma super affascinante da leggere.

L’Inishowen Peninsula è un’area piuttosto isolata. Si getta nell’Oceano Atlantico verso nord e anche per questo è spesso in balìa di un clima per niente mite. Il vento soffia impetuoso soprattutto nella punta più settentrionale, mentre le nuvole ricoprono il cielo un po’ ovunque, correndo però velocissime.

Cosa visitare nel Donegal: alla scoperta della penisola di Inishowen

Ma che cosa fare in questa parte di Donegal?

cosa vedere nel donegal (2)
© Martina Sgorlon

Percorre un pezzo della Wild Atlantic Way

La Wild Atlantic Way è una delle strade panoramiche più belle d’Irlanda. Anche se inizia ufficialmente a Derry/Londonderry, in Irlanda del Nord, il suo percorso nella Repubblica d’Irlanda comincia proprio nella penisola di Inishowen. Il primo paese che incontra è Muff, sulla costa orientale. Questo percorso segue la costa dell’intera penisola per circa 100 chilometri.

cosa visitare nel donegal (2)
© Martina Sgorlon

Cercare le foche a Greencastle

Greencastle è un piccolo porto sulla costa orientale della penisola. Qui, oltre a Northburgh Castle, un edificio del XIV, è possibile vedere le foche che riposano lungo la costa. Probabilmente sono l’attrazione principale, anche se non è facilissimo avvistarle.

cosa visitare donegal (3)
© Tourism Ireland, photographer Gardiner Mitchell

Lasciarsi conquistare da Malin Head

Malin Head è il punto più a nord dell’Isola di Smeraldo. Qui forse si può incontrare uno dei paesaggi più aspri di tutta l’isola, ma anche uno dei più affascinanti. L’oceano e le scogliere si incontrano e si scontrano creando colori e atmosfere incredibili.

cosa visitare donegal irlanda
© Martina Sgorlon

Superare il Gap of Mamore e raggiungere St Columba’s Weel

Il Gap of Mamore è un passo che attraversa  le Urris Hills, sulla costa occidentale. Qui si trova anche il St Columba’s Well, una sorgente sacra. Secondo le persone del posto avrebbe proprietà curative.

cosa visitare nel donegal (5)
© Martina Sgorlon

Viaggiare nel tempo a Grianán of Aileách

cosa visitare nel donegal (6)
© Tourism Ireland, photographer Gardiner Mitchell

Si trova all’estremità meridionale della Inishowen Peninsula ed è un antico forte in pietra simile a un anfiteatro. Trovandosi sulla cima di un colle, Grianán Hill, la struttura permette di godere di panorami mozzafiato. La struttura originale risale probabilmente a duemila anni fa, ma la maggior parte è stata ricostruita alla fine dell’Ottocento.

 
Ora che hai un’idea su cosa visitare nel Donegal, in particolar modo nella penisola di Inishowen, non ti resta che preparare la valigia. Buon viaggio!

immagine di copertina © Tourism Ireland, Photographer Gardiner Mitchell

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.