Joker: ecco dove si trovano le scale del poster, dove Joaquin Phoenix balla

joker

Il film era sulla bocca di tutti ancora prima che uscisse nelle sale cinematografiche. Una volta nei cinema, non ha deluso le aspettative. Non a caso il regista Todd Phillips si è aggiudicato il Leone d’Oro a Venezia. Per quanto riguarda l’Italia, il film è già sul podio degli incassi del 2019. È al terzo posto dopo Il Re leone Avengers Endgame. Per non parlare dell’interpretazione di Joaquin Phoenix. Risulta così credibile e profondo nei panni di Joker da essere in pole position per la vittoria dell’Oscar, secondo i pronostici.

Joker, il Bronx è Gotham City

Il film è ambientato nella città immaginaria di Gotham City. Lì si svolgono tutte le storie dei fumetti DC Comics e in particolare quelle dell’eroe Batman. Strade buie, vicoli malfamati, criminali ovunque, omicidi: la città è stata costruita nell’immaginario collettivo come una sorta di “terra di nessuno”. È a Gotham City che un futuro Batman ancora bambino assiste all’omicidio dei suoi genitori, crescendo con l’ottica di salvare la città e non permettere più quelle simili tragedie.

Ma la città delle riprese del film Joker qual è? Ebbene, le scene sono state girate a New York, nel Bronx. Ma non le zone dove si concentrano i turisti: Bronx Zoo, New York Botanical Gardens, Yankee Stadium. L’area è effettivamente ancora oggi caratterizzata da un elevato tasso di criminalità, che certo è molto inferiore a quello di alcuni decenni fa ma è comunque preoccupante. Ed è proprio in quel quartiere della Grande Mela che si trova un luogo diventato immediatamente iconico.

C’è una scena cruciale, nel film. Un intenso Joaquin Phoenix danza su una rampa di scala facendo emergere tutta la sua potenza criminale, la sua sete di vendetta. Rappresenta in qualche modo la presa di coscienza che è quella la sua vera natura e che ha intenzione di portarla fino alle estreme conseguenze. Per questo la sua è una danza liberatoria e rivelatoria. È quella con cui si presenta al mondo come Joker, abbandonando definitivamente l’identità del bistrattato ed emarginato Arthur Fleck.

Joker Stair

Già ribattezzate Joker Stair (le scale di Joker), si trovano presso il numero 1165 di Shakespeare Avenue a New York City, nel Bronx. In poche settimane sono già diventate luogo di pellegrinaggio di fan e turisti, desiderosi di farsi immortalare sul posto. Le scale compaiono anche su uno dei poster ufficiali del film.

Tu hai già visto il film? Ti è piaciuto?

immagine di copertina presa dal trailer ufficiale su YouTube