Cosa vedere a New York: 17 luoghi da non perdere

Ciao viaggiatore sei in cerca di informazioni su cosa vedere a New York? Allora sei nel blog giusto!

Io e Valentina ci siamo stati durante il nostro viaggio di nozze e con questo post vogliamo suggerirti quelle che secondo noi sono le 10 cose da vedere a New York, quei luoghi che non puoi assolutamente perderti in un viaggio nella Big Apple. Perché nella Grande Mela ci si sente proprio al centro del mondo!

Sei pronto? Si parte!

COSA VEDERE A NEW YORK: 17 LUOGHI IMPERDIBILI

Times Square

La caotica quanto affascinante e colorata piazza di Manhattan. Popolata giorno e notte da una miriade di auto, di taxi gialli e di pedoni che sfrecciano incontro alle proprie vite.

Le insegne luminose sui grattacieli che pubblicizzano spettacoli e prodotti di qualsiasi genere la illuminano a giorno anche a notte fonda. É una piazza che non dorme mai.

A Times Square si festeggia l’Ultimo dell’Anno con una super festa che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo.

Immortalata in decine di film famosi come Vanilla Sky con Tom Cruise, Big con Tom Hanks , King Kong di Peter Jackson o Capodanno a New York con Michelle Pfeiffer, Sarah Jessica Parker e Robert De Niro, è la location in cui il 14 agosto 1945 il fotografo Alfred Eisenstaedt immortalò il famoso bacio tra il marines americano e l’infermiera, divenuta la foto simbolo della fine della seconda Guerra Mondiale.

times square da non perdere a new york

Fifth Avenue

La via dello shopping con la S maiuscola. Palazzi eleganti e negozi di lusso come Tiffany & co e Cartier la rendono una delle vie più belle della città.

Qui si trova il Rockfeller Center, l’Empire State Building, la Saint’s Patrick Cathedral, la New York Public Library, il Guggenheim Museum e il Metropolitan Museum of Art.

Gli appassionati del mondo Apple troveranno invece pane per i loro denti nell’Apple Store a forma di cubo di vetro trasparente aperto giorno e notte. Dicono che sia uno dei posti più fotografati di New York.

Piccola curiosità, sembra che i prezzi degli affitti sulla Quinta Strada siano tra i più cari del mondo.

fifth avenue da non perdere a new york

Central Park

Il parco cittadino più vasto d’America dopo il Griffith Park di Los Angeles, nato nella seconda metà del 1800 su ispirazione dei grandi parchi di Londra e di Parigi. Con i suoi 341 ettari è il polmone verde della città e riveste un ruolo importante nella vita degli abitanti della Big Apple.

Ci si va per fare jogging, per correre sui pattini o per fare evoluzioni sullo skateboard. Ma anche per rilassarsi sdraiati sui prati, per una passeggiata romantica o per giocare a scacchi.

Da non perdere Strawberry Fields – il giardino a forma di lacrima voluto da Yoko Ono in memoria di John Lennon ucciso proprio a New York nel 1980, in cui c’è il mosaico con scritto Imagine regalato dalla città di Napoli – il lago (Lake), la Bethesda Fountain Terrace, lo Shakespeare Garden in cui si trovano la metà delle specie di piante menzionate nelle opere del poeta/drammaturgo inglese, le statue della Literary Walk, e la statua di Alice nel Paese delle Meraviglie.

cosa vedere a New York (2)

Ponte di Brooklyn

Tra le cose da vedere a New York c’è sicuramente il famoso ponte completato nel 1883 che attraversa il fiume East River e collega l’isola di Manhattan con Brooklyn, un tempo erano due cittadine distinte dello Stato di New York.

È lungo 1.825 metri e largo 26, e per molto tempo è stato il ponte sospeso più grande del mondo.

Attraversarlo a piedi è un’esperienza indimenticabile. Arrivati a Brooklyn concedetevi una passeggiata al Brooklyn Bridge Park da cui si gode di una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan.

cosa visitare a New York

Statua della Libertà

Il monumento simbolo della città e degli Stati Uniti d’America.

Si trova ad Ellis Island, sul fiume Hudson nella baia di Manhattan.

La statua progettata dal francesce Frédéric-Auguste Bartholdi è alta 93 ed ha una struttura interna in acciaio rivestita da fogli di rame. La donna raffigurata ha in testa una corona a sette punte che rappresentano i sette mari o i sette continenti, tiene alta nella mano destra la fiaccola simbolo del fuoco eterno della libertà, nella mano sinistra un libro con la data del 4 luglio 1776 (giorno dell’Indipendenza Americana), e ai suoi piedi delle catene spezzate simbolo della liberazione dal potere degli oppressori.

Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1984.

Per ammirarla gratuitamente basta prendere lo Staten Island Ferry.

cose da visitare a New York (2)

Almeno un museo

New York vanta un’offerta culturale che spazia dall’arte, alla storia e alla scienza. Da non perdere musei come il MoMa che ospita collezioni di arte moderna e contemporanea, e il Guggenheim ospitato nello splendido edificio progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Leggi la nostra guida Musei Gratis a New York: come e quando visitarli.

posti da vedere a New York

Empire State Building

Il grattacielo per eccellenza reso celebre dal film King Kong del 1933. Inaugurato nel 1931, è alto 380 metri, ha 102 piani e 6400 finestre. Prendendo il suo ascensore si raggiunge in pochi istanti l’86° piano in cui si trova una terrazza panoramica con una vista da urlo su Manhattan.

top of the rock da non perdere a new york
© NYC & Company/Marley White as noted by NYC & Company. For web site use, http://www.nycgo.com.

Top of The Rock

La vista più bella su New York si ha dall’alto del 70° piano del Rockfeller Center, conosciuto come Top of the Rock. Da questa terrazza potrai scattare la più bella foto ricordo del tuo viaggio, avrai sotto di te tutta la città, tutti i suoi grattacieli e persino Central Park.

Il biglietto d’ingresso non è molto economico, costa $ 36 per gli adulti (circa € 31), $ 4 per gli over 62, e $ 30 per i bambini d’età compresa tra i 6 e i 12 anni. Al tramonto il biglietto subisce un rincaro di $ 5.

È aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino a mezzanotte, l’ultimo ascensore alle 23.

cosa vedere new york top of the rock

Ground Zero

Il Memoriale in memoria delle vittime della tragedia che l’11 settembre del 2001 sconvolse l’America e il mondo intero. Dove sorgevano le Torri Gemelle ora si trovano due piscine che rappresentano il vuoto lasciato dalla perdita delle vite umane. Sui bordi di ciascuna piscina sono incisi i nomi delle vittime.

È un luogo molto suggestivo che fa riflettere sulle atrocità commesse dall’essere umano.

cosa vedere a New York (4)

Flatiron Bulding

Questo palazzo, soprannominato “ferro da stiro” per la sua forma che ricorda proprio l’oggetto utilizzato per stirare, si trova a Manhattan, e precisamente al n.175 della 5th Ave.

Fu terminato nel 1902 ed è alto 86,9 metri (in quell’anno era uno degli edifici più alti della città). Oggi è una delle cose più fotografate di New York.

cosa vedere new york (5)

High Line

A New York non si butta via nulla, e sul tratto di una ferrovia in disuso dal 1980 chiamata West Side Line, ora sorge una bel parco sopraelevato. Una passeggiata del tutto particolare, originale dal sapore tutto americano, ricca di fiori, piante, panchine e opere d’arte.

Per salire sulla High Line ci sono vari ingressi, ma per percorrerla tutta da sud a nord (esattamente 2,33 km) ti suggerisco di prenderla da Gansevoort Street.

da non perdere a new york
© NYC & Company/Julienne Schaer as noted by NYC & Company. For web site use, http://www.nycgo.com.

Grand Central Terminal

Grand Central Terminal è la stazione ferroviaria per eccellenza, probabilmente la più famosa del mondo.

Costruita più di 100 anni – esattamente nel 1913 – conta al suo interno circa 70 negozio e oltre 30 ristoranti e caffetterie.

Bellissimo l’orologio centrale e il soffitto con la mappa astronomica affrescata, e curiosissima la Whispering Gallery (Galleria dei bisbigli) in cui si verifica uno strano effetto: quando due persone si mettono a parlare agli angoli di questo spazio, riescono a sentire le loro voci nonostante il caos dei passanti.

cosa vedere new york grand central station

Brooklyn Heights

Bellissimo quartiere di Brooklyn che corre lungo le sponde del fiume East River.

Caratterizzato da edifici in mattoncini rossi (brownstone) e da viali alberati, è una zona residenziale molto elegante abitata per lo più da attori famosi e da cantanti. La sua tranquillità contrasta con il caos di Manhattan.

cosa vedere new york brooklyn

SoHo

A chi mi chiede cosa vedere new York suggerisco sempre anche il quartiere SoHo.

Il nome deriva dalla sua ubicazione, esattamente a sud di Houston Street (SOuth of HOuston), a Manhattan.

Questa zona è ricca di boutique di alta moda, di gallerie d’arte e di locali alla moda. Passeggiando per le sue strade, con i classici palazzi alle cui facciate si trovano le scale antincendio, si respira un’atmosfera da film e ti sembrerà di essere uno dei protagonisti di Friends. Consigliato soprattutto per lo shopping che per una serata in uno dei tanti localini trendy.

cosa vedere new york soho

Wall Street

Basta accendere la tv quando è in onda un telegiornale per imbattersi in notizie economiche provenienti da Wall Street.

Wall Street è il centro finanziario della città, e anche del mondo intero, e ospita la Borsa di New York (New York Stock Exchange, NYSE).

Una cosa assolutamente da fare per ingraziarsi la sorte è quella di toccare o il naso o i testicoli del grande toro in bronzo situato nel Bowling Green Park.

Inoltre da Battery Park partono i traghetti per la Statua della Libertà e per Ellis Island, e proprio in questo distretto si trova Ground Zero.

cosa vedere new york wall street

Coney Island

Stanco di grattacieli, negozi e automobili?
Potresti concederti una bella passeggiata a Coney Island e fare un salto indietro nel tempo nell’America di qualche decennio fa, tra le giostre del Luna Park aperto nel 1903, clown, pattinatori e una rinfrescata al mare se la stagione lo permette, magari gustandoti un cono gelato, o ancora meglio un hot dog di Nathan, il più antico venditore di panini con wurstel di New York.

Occhio però che Coney Island è piuttosto malinconica, quindi recatici solo se sei dell’umore giusto.

cosa vedere new york coney island

Messa Gospel

Anche se non sei credente ti consiglio di assistere a una messa Gospel o ad Harlem o a Brooklyn, fidati sarà un’esperienza talmente forte e toccante che la ricorderai per tutta la tua vita.

Io e Valentina siamo stati alla The Brooklyn Tabernacle (indirizzo 17 Smith St, Brooklyn) e non appena è partita la musica e le voci hanno iniziato a intonare i canti di lode al Signore, l’emozione si è impossessata prepotentemente di noi. Davanti a noi, dietro, ai lati, c’erano centinaia di persone di ogni età che con un grandissimo sorriso sulle labbra abbracciavano simbolicamente tutti i presenti. Una sola voce che si fondeva con gli strumenti dei musicisti regalandoci una mattinata indimenticabile. Imperdibile!

cosa vedere new york messa gospel
Ora che hai un’idea su cosa vedere a New York non ti resta che immergerti nella splendida atmosfera newyorkese, fai però attenzione, te ne innamorerai a tal punto che non vedrai l’ora di tornarci ancora, e poi ancora, ancora…
Se sei un appassionato di film non perderti la mappa con le location dei film ambientati a New York.

È arrivata l’ora di pranzo o di cena e il tuo stomaco inizia a borbottare? Leggi il nostro post su cosa mangiare a New York: 6 cibi da non perdere.

Per ulteriori suggerimenti su cosa fare e su cosa visitare leggi la sezione del nostro blog tutta dedicata a New York.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.