17.02.2014

L'Antitrust multa Ryanair ed easyJet per mancata trasparenza sulle assicurazioni facoltative

vologratis il blog per viaggiare low cost

news vologratisQuante volte in fase di acquisto di un volo Ryanair o easyJet ci siamo chiesti: “ma l’assicurazione a cosa serve? E soprattutto cosa copre?”.

Domande più che lecite perchè durante l’acquisto del volo le informazioni su questo tipo di servizio aggiuntivo sono sempre state sommarie e inadeguate.

A tal proposito l’Antitrust ha multato sia Ryanair che easyJet per violazione del Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo sommario, le informazioni essenziali sulla polizza assicurativa facoltativa, rimandando questo tipo di informazioni ad un link esterno. Inoltre non hanno mai specificato chiaramente l’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo e che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.

A Ryanair è stato contestato anche il meccanismo di deselezione della polizza assicurativa, da effettuarsi tramite menu a tendina cercando la voce “no grazie”.

assicurazione ryanair

Le multe ammontano a € 850.000 ai danni di Ryanair e a € 200.000 ai danni di easyJet.

La low cost inglese ha avuto una sanzione pecuniaria decisamente più leggera poichè durante il procedimento ha effettuato delle modifiche sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo.

Ryanair ha ora 30 giorni di tempo per modificare i comportamenti sanzionati.

Diciamolo chiaramente, non si era mai capito bene cosa coprisse questa benedetta assicurazione!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.