06.07.2011

L'Antitrust multa Ryanair per pratiche commerciali scorrette

vologratis il blog per viaggiare low cost
Era scontato che prima o poi sarebbe successo!

L’Antitrust, dopo le multe inflitte ad Alitalia, Blu Express, Air Italy, easyJet, Germanwings e Wizz Air ha colpito anche Ryanair con una sanzione di oltre 500 mila euro per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori.


L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha contestato alla compagnia aerea low cost irlandese i seguenti punti:

1) ingannevolezza dei messaggi pubblicitari che indicano offerte introvabili dagli utenti;

2) costi aggiuntivi che fanno lievitare il prezzo al momento del pagamento (le famose commissioni per il pagamento effettuato con carta di credito che non sia, al momento, Mastercard ricaricabile)

3) Difficoltà o impossibilità da parte dei clienti di ottenere rimborsi per voli non usufruiti sia per motivi imputabili alla compagnia che per volontà del passeggero, nonchè l’elevato costo della tariffa telefonica applicata dal suo call center;

4) Pubblicazione delle condizioni generali di trasporto in lingua inglese;

5) Gli elevati costi nel caso in cui si volesse cambiare orario o data, modificare il nominativo del passeggero o farsi stampare la carta d’imbarco in aeroporto.

I fatti contestati risalgono al periodo febbraio 2008 – settembre 2010.

Qui trovate il comunicato stampa e qui la delibera.

Ryanair ha presentato ricorso all’Antitrust appellandosi al fatto che i viaggiatori sanno come ovviare a questi costi come ad esempio pagare con una carta di credito del circuito Mastercard Ricaricabile

Personalmente, fino a quando troverò prezzi interessanti continuerò a volare con Ryanair!

E voi cosa ne pensate? E’ una sentenza giusta o secondo voi è l’ennesimo tentativo volto a screditare la compagnia aerea?

Nel frattempo vi lascio i miei consigli per risparmiare con Ryanair

Fonte Agcm

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.