Check-in online Lufthansa: come farlo. Guida completa

lufthansa check-in online

Ciao viaggiatore, sei in partenza con la compagnia aerea tedesca e devi effettuare il check-in online Lufthansa?
Io ho viaggiato spesso con questo vettore e ho deciso pertanto di scrivere questa guida, semplice ma allo stesso modo dettagliata, per aiutarti a svolgere correttamente tutte le operazioni utili per ottenere la carta d’imbarco (documento necessario per salire a bordo dell’aereo) comodamente da casa tua o dal tuo ufficio, e scegliendo anche il posto a sedere.

CHECK-IN ONLINE LUFTHANSA: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Per fare il check-in Lufthansa hai a disposizione tre metodi alternativi e gratuiti:

  • il sito web della compagnia aerea
  • l’app mobile Lufthansa disponibile sia per iOS che per Android
  • i banchi della compagnia aerea presenti in aeroporto o le macchinette automatiche.

Check-in online Lufthansa: entro quanto va fatto?

Può essere effettuato a partire da 23 ore prima della partenza del volo.

Non è purtroppo disponibile per i voli in partenza dagli aeroporti di:

  • Lamezia Terme
  • Bastia (in Corsica)
  • Fort de France (in Martinica).

Ma può essere fatto anche se si viaggia con:

  • Austrian tra Germania e Austria
  • LOT dalla Germania ma non per partenze da Amburgo e da Stoccarda
  • Adria Airways e Croatia Airlines in partenza dalla Germania
  • SAS in partenza dalla Germania ma non per le partenze dagli aeroporti di Amburgo, Berlino Tegel e Düsseldorf.

Chi viaggia in codeshare (ossia con voli operati da altre compagnie aeree ma con biglietti acquistati su Lufthansa) e non con una delle compagnie summenzionate, non potrà effettuare il check-in Lufthansa ma dovrà farlo online sul sito web della compagnia che opera fisicamente il volo. I voli in codeshare si riconoscono perché nella conferma della prenotazione riportano la dicitura “operated by” seguita dal nome di un’altro vettore.

Check-in online Lufthansa tramite sito web

Per fare il check-in Lufthansa tramite il sito web dovrai:

  • collegarti a www.lufthansa.com,
  • passare il mouse su Prenota & Gestisci che trovi in alto a destra
  • e poi su Check-in online (che nella schermata vedi cerchiato con il colore rosso).

check-in online lufthansa
Si aprirà quest’altra schermata
check-in online lufthansa (2)
in cui dovrai inserire:

  • o il numero di prenotazione (o il numero del biglietto) che trovi nella mail di conferma dell’acquisto del biglietto aereo
  • o il numero di tessera Frequent Flyer
  • o il numero della Lufthansa Vollcharter
  • il tuo nome e cognome.

Dovrai poi:

  • cliccare sul tasto giallo “Conferma”
  • scegliere il posto a sedere tra quelli rimasti ancora vuoti (a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere il posto migliore in aereo)
  • cliccare sul tasto per effettuare il check-in online Lufthansa
  • confermare che sei a conoscenza degli oggetti vietati nel bagaglio a mano
  • inserire il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono cellulare per essere informato in caso di modifiche dell’orario del volo o in caso di ritardo.

Alla fine di questi passaggi otterrai la carta d’imbarco – chiamata in inglese boarding pass – che dovrai stampare e portare con te in aeroporto, pronta per essere mostrata agli addetti all’imbarco. Per quanto riguarda la stampa va benissimo anche in bianco e nero, non è necessario stamparla a colori.

Se viaggerai solo con il bagaglio a mano Lufthansa, una volta arrivato in aeroporto, dovrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza.

Se viaggerai con il bagaglio da stiva dovrai invece recarti prima a consegnarlo al banco della compagnia aera che troverai all’interno dello scalo o alle postazioni di drop-off automatico.

Lufthansa check-in online tramite app mobile o tramite sito web mobile

Come ti dicevo all’inizio del post è possibile effettuare il check-in online anche tramite il tuo smartphone o il tuo tablet.

Fai però attenzione, alcuni Paesi non accettano la carta d’imbarco elettronica, prima di procedere ti suggerisco di controllare questa lista.

Se il tuo volo consente la boarding pass elettronica puoi fare il check-in online Lufthansa da mobile:

  • o scaricando l’app che trovi o sull’App Store (per iPhone e iPad) o su Google Play per sistemi operativi Android
  • o collegandoti al sito web lh.com.

In entrambi i casi dovrai seguire la stessa procedura che ti ho spiegato per il sito web, ma non dovrai stampare la carta d’imbarco bensì salvarla sul tuo dispositivo mobile pronta per essere mostrata sullo schermo agli addetti aeroportuali, o fatta scansionare alle macchinette automatiche.

Facendo il check-in online Lufthansa tramite app puoi salvare la carta d’imbarco nell’apposita sezione o inserirla nel Wallet, se hai un Apple Watch puoi anche conservarla lì scaricando l’app Lufthansa e mostrarla o farla scansionare tramite lo schermo dell’orologio.

Se invece utilizzi il sito web mobile potrai sia stamparla che salvare il documento sul tablet o sullo smartphone.

In caso di problemi con la carta d’imbarco digitale potrai ritirarne una copia cartacea al desk della compagnia aerea o nelle macchinette automatiche, in maniera del tutto gratuita.

Posso effettuare modifiche alla prenotazione dopo aver fatto il check-in online?

Sì, anche dopo aver effettuato il check-in online Lufthansa potrai apportare modifiche alla tua prenotazione come ad esempio il cambio del posto o l’orario del volo (in base alla tariffa acquistata) recandoti alle macchinette automatiche presenti in aeroporto e seguendo le istruzioni a video.

Ho smarrito o dimenticato a casa la carta d’imbarco: cosa succede?

Assolutamente nulla. Potrai o rientrare nella sezione check-in online del sito web Lufthansa e stamparla nuovamente, o recarti in aeroporto presso una delle macchinette automatiche per ritirarne una copia, o al desk della compagnia.

CHECK-IN LUFTHANSA IN AEROPORTO

Se per qualsiasi motivo non puoi o non vuoi fare il check-in online Lufthansa, sappi che potrai farlo gratuitamente in aeroporto con almeno due ore di anticipo rispetto alla partenza del tuo volo:

  • o recandoti al banco della compagnia aerea
  • o – negli aeroporti in cui è presente come ad esempio in quello di Francoforte – farlo alle macchinette automatiche inserendo il numero di prenotazione (o in alternativa il numero del volo o il tuo cognome) e la destinazione, e scansionando il tuo documento d’identità nell’apposita fessura. Risparmierai tempo prezioso ed evitare le lunghe file al desk.

In entrambi i casi riceverai la carta d’imbarco cartacea.

Se farai il check-in Lufthansa nelle macchinette automatiche e viaggerai con il bagaglio da stiva, potrai imbarcare la valigia tramite i banchi drop-off automatici. Tranquillo, troverai sempre qualche addetto aeroportuale che ti aiuterà in caso di difficoltà.

In quali casi non è possibile effettuare il check-in online Lufthansa e non è possibile nemmeno farlo alle macchinette automatiche?

Chi viaggia con bambini d’età inferiore ai due anni e chi viaggia con animali domestici deve fare il check-in Lufthansa solo ed esclusivamente al banco della compagnia presente in aeroporto.

Ora che sai come fare il check-in Lufthansa non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.