I mercatini di Natale di Berlino: la guida completa

mercatini natale berlino

La Germania vanta una lunghissima e solida tradizione di mercatini di Natale. Famosi sono quelli di Dresda, di Norimberga, di Augusta e di Colonia, ma durante il periodo dell’Avvento anche la sua capitale riesce ad avvolgere chiunque ci si trovi a trascorrere qualche giorno in quell’atmosfera magica fatta di luci e di profumi.

Berlino ne conta ben 25 mercatini, per tutti gusti e per tutte le età, con bancarelle che vendono dai prodotti artigianali ai cibi tipici, e con un’ampia offerta di spettacoli e canti.

Ecco pertanto una guida ai mercatini di Natale di Berlino con luoghi, date e orari di quelli più importanti.

I MERCATINI DI NATALE DI BERLINO

mercatini natale berlino (3)

Dal 26 novembre al 30 dicembre 2018 si potrà fare shopping in quello allestito nei pressi del Municipio (Platz vor dem Roten Rathaus). Orario: dal lunedì al venerdì 12-22, sabato e domenica dalle 11 alle 22, chiuso il 24 dicembre, il 25 e il 26 dicembre aperto dalle 11 alle 21. Ci si arriva sia con U-bahn che con la S-bahn scendendo alla fermata Alexanderplatz.

Dal 26 novembre al 31 dicembre 2018 ci sarà il WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt (Am Gendarmenmarkt 2). L’ingresso costerà € 1 a persona (gratis dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14) ma gli under 12 entreranno gratis. In questa bellissima piazza si potrà assistere a concerti di musica gospel e jazz, si potranno acquistare oggetti artigianali e mangiare cibo tipico. Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 22, il 24 dicembre dalle 11 alle 18, e il 31 dicembre dalle 11 alle 19. Ci si arriva con le metro U2 o U6 scendendo alla fermata Stadtmitte.

Sito web ufficiale del mercatino.

mercatini natale berlino (2)

Il mercatino di Natale al Palazzo dell’Opera (Schlossplatz 1) sarà aperto dal 26 novembre al 26 dicembre. Orario: dal lunedì al giovedì 12 – 21.30, dal venerdì al sabato 11 – 22.30, la domenica dalle 11 alle 21.30, chiuso il 24 dicembre, il 25 sarà aperto dalle 11:30 alle 21.

Il 30 novembre aprirà il Winter World at Potsdamer Platz e fino al 26 dicembre ci si potrà divertire in questo magico mondo invernale scivolando sulla pista di toboga , pattinando sul ghiaccio, giocare a curling e assaporare specialità culinarie tedesche come il pretzel. Il mercatino di Natale ci sarà però solo nel periodo che va dal 21 novembre al 26 dicembre (resterà chiuso il 24 dicembre). Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Dal 26 novembre al 23 dicembre 2016 il quartiere di Spandau (Altstadt Spandau) si trasformerà in un gigante mercatino di Natale con circa 400 chalet in cui acquistare addobbi e regali. Non mancheranno concerti e spettacoli. Orario: dal luned’ al giovedì e la domenica dalle 11 all 20, il venerdì e il sabato dalle 11 alle 21.

mercatini natale berlino (4)

Anche il castello barocco di Charlottenburg (Platz vor dem Schloss Charlottenburg) si trasformerà in un magico villaggio natalizio e resterà aperto dal 26 novembre al 26 dicembre con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 22, dal venerdì alla domenica dalle 12 alle 22, chiuso il 24 dicembre, il giorno di Natale resterà aperto dalle 12 alle 20.

Il Mercatino di Natale al Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche (Breitscheidplatz) sarà invece aperto dal 26 novembre al 6 gennaio 2019.

Il Mercatino di Natale di Santa Lucia a Kulturbrauerei in Schönhauser Allee 36-39, ispirato ai Paesi scandinavi, resterà aperto dal 26 novembre al 23 dicembre 2018, in una location d’eccezione, l’antica fabbrica di birra Prenzlauer Berg. Aperto dal Lunedì a Venerdì dalle 15.00 alle 22.0, il Sabato e la Domenica dalle 13.00 alle 22.00. Ci si arriva con la metro U2 scendendo alla fermata Senefelderplatz.

Dal 7 al 9 dicembre si svolgerà il mercatino di Natale Alt-Rixdorfer a Richardplatz, e il 2 dicembre quello intorno alla Grunewaldkirche.

Dal 7 al 9 dicembre, nel cortile del palazzo rinascimentale Jagdschloss Grunewald, si sterrà un mercatino di Natale che porterà i visitatori indietro nel tempo addirittura al XVII secolo.

Buon Natale!

Immagine di copertina Weihnachtsmarkt am Opernpalais © visitBerlin, Foto: Wolfgang Scholvien

Altre immagini Pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.