MoMa New York: prezzi, orari e tutte le info utili

moma new york

MoMa è l’acronimo di Museum of Modern Art di New York è il più celebre museo della città.

Si trova a Midtown Manhattan, sulla 53ª strada tra la Quinta e la Sesta Avenue, e viene considerato come uno tra i principali – se non addirittura il principale – museo di arte moderna al mondo.

Nel museo si possono ammirare le più belle opere dell’arte contemporanea e moderna mondiale oltre a una serie di progetti di design, architettura e disegni, dipinti, foto, sculture, illustrazioni, serigrafie fino alle opere multimediali.

Il MoMa New York è anche dotato di una biblioteca e di archivi che contengono oltre 300.000 elementi tra periodici e libri; in più sono presenti le schede personali di oltre 70 mila artisti.

Se hai intenzione di visitarlo – e io ti consiglio vivamente di farlo – ecco una guida con tante informazioni utili.

MoMa New York: guida alla visita

Il MoMa è un edificio grandissimo strutturato su cinque piani.

La prima cosa che ti suggerisco di fare è quella di informarti precedentemente su ciò che è esposto e muoverti a seconda del tuo gusto personale. Così facendo eviterai di vagare a vuoto perdendoti in mezzo ai turisti.

Vediamo ora insieme cosa è presente a ogni piano per avere una prima idea su come orientarti.

Al primo piano c’è l’ingresso, dove di solito si forma la fila per acquistare i biglietti, e un bar. C’è anche il guardaroba in cui è obbligatorio lasciare la borsa.

Al secondo piano del museo si trovano esposti disegni e stampe a carboncino e inchiostro che vanno dal 1880 fino ai giorni nostri.

Il terzo piano è dedicato  alla fotografia: si possono trovare esposte più di 25mila opere i cui autori sono non solamente artisti ma anche giornalisti, imprenditori, scienziati o semplici amatori. Dalle foto della Seconda guerra mondiale a quelle della storia dello sport americano. A questo piano si trova però anche la sezione dedicata al design.

Il quarto piano contiene le opere d’arte datate tra il 1940 e il 1980: Espressionismo Astratto, Minimalismo, Arte concettuale, Pop Art e altri movimento moderni. Chi sono gli artisti esposti? Duchamp, Jackson Pollock e Andy Warhol. A questo piano c’è anche il Giardino delle Sculture.

Il quinto e ultimo livello espone capolavori di Cézanne, Chagall, Monet, Degas, Miró e Magritte; qui si trovano i dipinti più preziosi e, probabilmente, sarà anche il piano più affollato che visiterai.

Tra le opere più famose esposte al MoMa troviamo sicuramente La persistenza della memoria di Salvador Dalì, Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni, Le Ninfee di Claude Monet, La notte stellata di Van Gogh e Le demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso.

Moma New York: quanto costa il biglietto d’ingresso

Il prezzo varia a seconda di chi compra il biglietto:

  • il costo per gli adulti è di 25$
  • per gli studenti è di 14$
  • per gli over 65 di 18$
  • per i bambini e ragazzi fino a 16 anni l’ingresso è gratuito.

Ogni biglietto include anche la visita al MoMA Ps1, la grande istituzione d’arte dedicata esclusivamente all’arte contemporanea. che si trova nel quartiere di Long Island City, nel borough del Queens.

I biglietti posso anche essere acquistati online così da evitare la coda all’ingresso.

L’ingresso al MoMa è invece gratuito ogni venerdì dalle 16 alle 20.

LEGGI anche Musei gratis a New York: come e quando visitarli a costo zero

Moma New York: orari e come arrivarci

Il MoMa New York si trova precisamente all’indirizzo: 11 West 53 Street, Manhattan.

È aperto ogni giorno, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 17.30 con chiusura posticipata il venerdì alle ore 20. Rimane chiuso il 25 dicembre e nel giorno del Ringraziamento.