03.05.2022

Musei gratis ogni prima domenica del mese e non solo: tutte le info 2022

Ciao viaggiatore, lo sai che è possibile visitare i musei gratis ogni prima domenica del mese, e non solo?

Una bella notizia per chi ama l’arte, la cultura o per chi  ha voglia semplicemente di trascorrere una giornata diversa dal solito ammirando i tesori del nostro Bel Paese.

Dopo la pausa pandemica è finalmente tornata la “Domenica al Museo” grazie alla quale sarà possibile visitare gratis – ogni prima domenica del mese – tutti i musei statali sparsi sul territorio italiano. Ecco cosa ci aspetterà in questo 2022.

MUSEI GRATIS LA PRIMA DOMENICA DEL MESE

L’ingresso gratuito ai musei statali ci sarà ogni prima domenica del mese.

Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali non ci sarà più bisogno del green pass ma è raccomandato l’uso della mascherina, che non è obbligatoria.

Tutti i musei statali visitabili gratuitamente sono presenti a questo link e suddivisi per regione. In alcuni c’è bisogno della prenotazione, pertanto ti consiglio di consultare la scheda onde evitare brutte sorprese all’ingresso.

Musei a 2 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni

L’altra bella notizia che riguarda l’arte, la storia e la cultura della nostro Bel Paese, è rivolta ai ragazzi d’età compresa tra i 18 ai 25 anni, che potranno accedere ai musei pagando un biglietto di soli € 2.

Musei gratis per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei

Rimane invariata per il 2022 l’entrata ai musei gratis per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei che mostreranno all’ingresso la tessera dello studente o un documento simile che attesti il loro status.

Leggi anche: Roma MIC Card: con 5 euro all’anno ingresso illimitato ai musei

Approfittiamone e spargiamo la voce, abbiamo un patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia, avviciniamoci e conosciamolo, ne beneficerà la mente, il cuore e l’anima.

Viva l’arte e viva i musei gratis la prima domenica del mese!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" uscirà a fine aprile 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma.