| Eventi, News

Musei gratis ogni prima domenica del mese e non solo: tutte le info 2019

musei gratis prima domenica del mese

Ciao viaggiatore, lo sai che è possibile visitare i musei gratis ogni prima domenica del mese, e non solo?

Una bella notizia per chi ama l’arte, la cultura o per chi  ha voglia semplicemente di trascorrere una giornata diversa dal solito ammirando i tesori del nostro Bel Paese.

Per il 2018 che sta per concludersi sarà ancora in vigore il decreto Franceschini che nel 2014 ha istituito la “Domenica al Museo“, e quindi il 2 dicembre sarà possibile visitare gratis musei, luoghi d’arte e siti archeologici statali, ma dal 2019 le cose cambieranno.

MUSEI GRATIS PRIMA DOMENICA DEL MESE E NON SOLO: LE NOVITÀ E LE DATE DEL 2019

Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha annunciato un’importante novità per il 2019: i giorni per visitare i musei gratis saranno 20 e non solo di domenica.

Alcune giornate gratuite saranno decise a livello nazionale e altre saranno decise dai singoli direttori dei musei.

Musei gratis la prima domenica del mese: le date del 2019

L’ingresso gratuito ai musei ci sarà ogni prima domenica dei mesi che vanno da ottobre a marzo, quindi per il 2019 saranno:

  • 6 gennaio
  • 3 febbraio
  • 3 marzo
  • 6 ottobre
  • 3 novembre
  • 1 dicembre.

Musei gratis non solo la domenica: tutte le altre date

Nel 2019 si entrerà ai musei gratis anche dal 5 al 10 marzo (da martedì a domenica) per quella che vuole essere la settimana di lancio per la nuova stagione turistica, e verrà lasciata ampia libertà ai direttori museali di gestire in autonomia altre 8 giornate in cui permettere l’ingresso gratuito. I direttori potranno inoltre suddividere queste giornate in fasce orarie.

Il consiglio che ti do è quello di consultare con largo anticipo i siti web dei musei italiani di tuo interesse, per conoscere le giornate in cui sarà possibile entrare gratuitamente dal mese di aprile a quello di settembre.

Musei a 2 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni

L’altra novità che riguarda l’arte, la storia e la cultura della nostro Bel Paese, è rivolta ai ragazzi d’età compresa tra i 18 ai 25 anni, che potranno accedere ai musei pagando un biglietto di soli € 2.

Musei gratis 2019 per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei

Rimane invariata per il 2019 l’entrata ai musei gratis per gli under 18 e per gli studenti italiani ed europei che mostreranno all’ingresso la tessera dello studente o un documento simile che attesti il loro status.

Leggi anche: Roma MIC Card: con 5 euro all’anno ingresso illimitato ai musei

Approfittiamone e spargiamo la voce, abbiamo un patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia, avviciniamoci e conosciamolo, ne beneficerà la mente, il cuore e l’anima.

Viva l’arte e viva i musei gratis la prima domenica del mese e non solo!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Eventi