Eventi
Notte dei Musei: sabato 18 maggio musei a 1 euro
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2019-05-14
Una bella notizia per chi ama l’arte, la storia o per chi semplicemente ha voglia di trascorrere una serata alternativa all’insegna della cultura.
Sabato 18 maggio tornerà la Notte dei Musei, un evento europeo giunto alla sua quindicesima edizione, grazie al quale ci sarà un’apertura al prezzo simbolico di 1 euro (forse in qualcuno si entrerà anche gratis) di alcuni dei più importanti musei e palazzi europei.
Anche i musei italiani parteciperanno a questa bella iniziativa culturale.
Alla Notte dei Musei 2019 hanno già aderito tante città italiane come ad esempio Roma (qui trovi il calendario completo), Milano, Firenze, Torino, Ravenna, Rimini, Genova, Bari, Lecce, Cagliari, Perugia e tante altre stanno confermando la loro adesione proprio in questi giorni. Ti suggerisco di controllare sotto data i siti web istituzionali, turistici o museali della tua città.
L’apertura dei musei e delle aree archeologiche sarà prevista dalle ore 20 alle 2 di notte (alcuni fino alle 24), con l’ultimo ingresso previsto per l’una. Considerate le grosse file delle scorse edizioni – io parlo soprattutto di Roma che è la mia città – ti consiglio di scegliere con anticipo cosa visitare e metterti in fila almeno prima delle 20.
Durante la Notte dei Musei 2019, che si inserisce nella Festa dei Musei – saranno previste anche attività varie come visite guidate o concerti. Sul sito web del Mibac trovi tutti gli eventi previsti per la Festa dei Musei suddivisi per Regione e per Città (anche qui l’elenco è in via di aggiornamento).
Se invece sarai in viaggio potrai festeggiare la Notte dei Musei in altri 3000 musei sparsi in 33 Paesi come ad esempio la Francia, la Spagna o la Repubblica Ceca.
Viva la cultura e viva questi eventi che ci fanno avvicinare all’immenso patrimonio artistico del nostro Bel Paese. Approfittiamone!
Seguici anche su Facebook e su Instagram.
immagine di copertina 3dman_eu pixabay