Orari treni Italo: dove e come trovarli

orari treni italo

Ciao viaggiatore, oggi ti mostrerò il modo per trovare semplicemente tutti gli orari dei treni Italo, i treni ad alta velocità della societa NTV che collegano tra di loro tante città italiane da Salerno a Bolzano.

Conoscere gli orari dei treni Italo può risultare molto importante per organizzarsi per bene il viaggio, e riuscire a trovare combinazioni ravvicinate tra di loro senza troppi sbattimenti.

Io mi sono trovato spesso a capire come trovarli velocemente senza dover ogni volta fare una simulazione di acquisto e ora sono pronto a spiegarti come fare per recuperarli in tempi brevissimi.

ORARI TRENI ITALO: COME E DOVE TROVARLI

Orari treni Italo sul web

Per trovare gli orari dei treni Italo sul web senza dover fare simulazioni di acquisto devi innanzitutto collegarti a questa pagina in cui avrai la possibilità di scegliere la città di partenza e quella di ritorno, ed eventualmente affinare la ricerca selezionando anche gli orari del ritorno e restringendola solo ai treni No Stop, cioè quei treni che collegano due città senza fermate intermedie.

orari treni italo (2)
Ipotizziamo di voler cercare gli orari dei treni Italo da Roma Termini a Milano Centrale. Scegliamo le città dai menu a tendina e clicchiamo sul tasto rosso Cerca.

Si aprirà in un nano secondo la schermata con tutti gli orari dei treni Italo che collegano le due città. È possibile poi anche scegliere il giorno del mese cliccando sul calendario che si trova sulla destra con scritto “partenza”, anche se in genere i treni hanno orari fissi per ogni giorno.

orari treni italo (3)
Accanto a ogni orario dei treni Italo si trova il tempo di percorrenza, il numero del treno, le fermate, l’operatività settimanale, e c’è anche il pulsante Acquista per finalizzare l’acquisto del biglietto.

Orari treni Italo in pdf

C’è anche però la possibilità di controllare con un solo colpo d’occhio tutti gli orari dei treni Italo che viaggiano sul territorio nazionale. Basta solo collegarsi a questo link e consultare il file .pdf. La comodità di questo metodo è la possibilità di poterli stampare e portarseli comodamente in viaggio.

Come vedere gli orari dei treni Italo con l’app Italo treno

Volendo è possibile trovare gli orari anche direttamente dall’app di Italo treno scaricandola gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

In alto a sinistra troverai tre linee orizzontali, cliccandoci sopra ti si aprirà il menù generale. Nella sezione “Viaggiare con Italo” troverai  “Destinazioni e orari” e potrai scoprirli anche con l’aiuto delle news.

Orari treni Italo in stazione

Il modo più classico per trovare gli orari dei treni Italo è quello di recarsi in stazione e cercare Casa Italo, l’ufficio della compagnia ferroviaria. Al suo interno, oltre alla biglietteria, è possibile trovare anche un punto di assistenza dove spesso sono disponibili brochure con tutti gli orari dei treni.

Semplice vero? A proposito, se viaggi spesso in treno io ti consiglio di iscriverti a Italo Più, il programma fedeltà che ti permette di accumulare punti viaggiando, e non solo, e di tramutarli poi in biglietti gratis.

Buon viaggio, ti aspetto su Instagram, su Facebook e su YouTube!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.