Come arrivare a Pantelleria: guida con le varie alternative

pantelleria come arrivare

Come arrivare a Pantelleria? Nel bel mezzo del Mediterraneo c’è questa splendida isola che magari hai sempre voluto visitare ma che sembra così lontana e difficilmente raggiungibile. Niente paura!

In realtà ci sono diverse possibilità per raggiungere l’isola a largo della Sicilia.

Nell’esatto centro del Canale di Sicilia, Pantelleria possiede sia il porto che l’aeroporto ed è facilmente raggiungibile con traghetti da Trapani e aerei dagli aeroporti di Trapani, Palermo e Catania.

Il traffico aereo e navale da e per Pantelleria aumenta nel corso della stagione estiva e si possono trovare voli diretti dalle principali città italiane.

Il costo del volo varia, come sempre, in base al periodo in cui lo si prenota e all’aeroporto di partenza. Il consiglio, in questo caso, è di organizzare il viaggio con largo anticipo, soprattutto se si sceglie agosto per visitarla.

Leggi a tal proposito la guida Quando prenotare un volo: dritte e strategie per risparmiare.

Vediamo tutte le info su Pantelleria come arrivarci.

Pantelleria: info utili su come raggiungerla

Come abbiamo già anticipato per arrivare a Pantelleria ci sono diverse possibilità sia in aereo che in traghetto. La frequenza delle tratte cambia a seconda del periodo dell’anno.

Come arrivare a Pantelleria in traghetto

Per arrivare dalla Sicilia a Pantelleria è possibile prendere aliscafi e traghetti dalla città di Trapani:

  • i biglietti per i traghetti possono essere acquistati sul sito Siremar
  • quelli per gli aliscafi sul sito Liberty Lines.

Raggiungere Pantelleria via mare è sicuramente più economico che via aereo ma ci si mette più tempo. Bisogna anche ricordarsi che la partenza o meno di aliscafi e traghetti è soggetta alle condizioni meteo poiché spesso il forte vento impedisce l’attracco sll’isola. Come gestire la situazione in caso di forte vento? Chiamando le varie compagnie di traghetti e aliscafi chiedendo info sulle previsioni meteo per il giorno e l’orario della tratta scelta.

Ci sono due traghetti che partono da Trapani e arrivano a Pantelleria, uno che viaggia di giorno partendo alle 14 e uno che viaggia di notte partendo alle 23.00. Per entrambi la durata del viaggio va dalle sei ore per la tratta diurna alle sette ore e mezza per quella notturna. L’aliscafo impiega invece due ore e dieci minuti.

Come arrivare a Pantelleria in aereo

Dalla Sicilia è possibile arrivare a Pantelleria anche grazie ai voli dagli aeroporti di Trapani, di Palermo e di Catania. Da Trapani e Palermo sono disponibili due voli al giorno mentre da Catania sono due nei mesi di maggio e di ottobre e aumentano a quattro tra giugno e settembre.

Dal resto dell’Italia ci sono voli diretti dai principali aeroporti con compagnie diverse. Volotea e Alitalia sono quelle che servono quasi tutte le città principali della penisola. Ci sono anche voli low cost e ogni anno sono attivi a partire da giugno fino ad ottobre. Le città da cui partono i voli per Pantelleria sono: Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Genova, Torino e Roma.