In partenza per un viaggio on the road in Olanda del Nord

olanda zaanse schans

Siamo tornati una decina di giorni fa da un bellissimo viaggio nello Yorkshire, ma è per noi tempo di preparare una nuova valigia.

Domani 5 luglio 2018 io e Valentina partiremo per l’Olanda del Nord, un viaggio on the road che per quattro giorni pieni ci porterà a conoscere luoghi poco conosciuti ma molto affascinanti che – almeno dalle foto che abbiamo visto sul web – sembrano usciti da un libro di fiabe.

Per non perdere tempo prezioso partiremo domattina alle 6:30 dall’aeroporto di Roma Fiumicino e atterreremo alle 9 ad Amsterdam. Dopo aver ritirato l’automobile in aeroporto ci dirigeremo a Zaanse Schans, famosa per i suoi mulini a vento. Dopo il pranzo ci trasferiremo nella cittadina di Alkmaar dove faremo un boat tour tra i canali e dove trascorreremo la notte.

olanda alkmaar
Il giorno successivo, venerdì 6 luglio, visiteremo il mercato del formaggio di Alkmaar – e io assaggerò sicuramente qualcosa – e poi ci trasferiremo a Enkhuizen per visitare lo Zuiderzeemuseum, un museo all’aperto che mostra com’era la vita in Olanda un centinaio di anni fa.

olanda zuiderzeemuseum
Sabato 8 luglio attraverseremo la grande diga Afsluitdijk e andremo a visitare il sito Unesco del Mare di Wadden. Nel pomeriggio andremo a visitare le cittadine di Workum, Hindeloopen e Stavoren, e in quest’ultima trascorreremo la notte, peraltro in un hotel molto curioso e caratteristico.

Domenica 9 luglio avremo il volo di ritorno alle ore 20:30, quindi durante il giorno avremo modo di visitare tante altre belle cose come ad esempio Giethoorn, un villaggio interamente pedonalizzato, attraversato da canali e ricco di case dai tetti in paglia, e molto probabilmente noleggeremo anche una barchetta a motore per fare un giro tra i canali.

olanda giethoorn
Come sempre ti racconteremo tutto in diretta su questi schermi con foto e video, seguici sui nostri canali social e interagisci con noi
Facebook:

Instagram e Instagram Stories:

Twitter:

Al nostro rientro pubblicheremo poi su questo blog di viaggi il resoconto dettagliato, il video complessivo della nostra esperienza e altri articoli di approfondimento.

Tu sei mai stato in Olanda del Nord? Hai qualche suggerimento da darci?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Ora lo trovi ogni domenica alle 14 su Radio Capital. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019.