In partenza per un viaggio on the road in Olanda del Nord

olanda zaanse schans

Siamo tornati una decina di giorni fa da un bellissimo viaggio nello Yorkshire, ma è per noi tempo di preparare una nuova valigia.

Domani 5 luglio 2018 io e Valentina partiremo per l’Olanda del Nord, un viaggio on the road che per quattro giorni pieni ci porterà a conoscere luoghi poco conosciuti ma molto affascinanti che – almeno dalle foto che abbiamo visto sul web – sembrano usciti da un libro di fiabe.

Per non perdere tempo prezioso partiremo domattina alle 6:30 dall’aeroporto di Roma Fiumicino e atterreremo alle 9 ad Amsterdam. Dopo aver ritirato l’automobile in aeroporto ci dirigeremo a Zaanse Schans, famosa per i suoi mulini a vento. Dopo il pranzo ci trasferiremo nella cittadina di Alkmaar dove faremo un boat tour tra i canali e dove trascorreremo la notte.

olanda alkmaar
Il giorno successivo, venerdì 6 luglio, visiteremo il mercato del formaggio di Alkmaar – e io assaggerò sicuramente qualcosa – e poi ci trasferiremo a Enkhuizen per visitare lo Zuiderzeemuseum, un museo all’aperto che mostra com’era la vita in Olanda un centinaio di anni fa.

olanda zuiderzeemuseum
Sabato 8 luglio attraverseremo la grande diga Afsluitdijk e andremo a visitare il sito Unesco del Mare di Wadden. Nel pomeriggio andremo a visitare le cittadine di Workum, Hindeloopen e Stavoren, e in quest’ultima trascorreremo la notte, peraltro in un hotel molto curioso e caratteristico.

Domenica 9 luglio avremo il volo di ritorno alle ore 20:30, quindi durante il giorno avremo modo di visitare tante altre belle cose come ad esempio Giethoorn, un villaggio interamente pedonalizzato, attraversato da canali e ricco di case dai tetti in paglia, e molto probabilmente noleggeremo anche una barchetta a motore per fare un giro tra i canali.

olanda giethoorn
Come sempre ti racconteremo tutto in diretta su questi schermi con foto e video, seguici sui nostri canali social e interagisci con noi
Facebook:

Instagram e Instagram Stories:

Twitter:

Al nostro rientro pubblicheremo poi su questo blog di viaggi il resoconto dettagliato, il video complessivo della nostra esperienza e altri articoli di approfondimento.

Tu sei mai stato in Olanda del Nord? Hai qualche suggerimento da darci?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.