30.03.2012

Ryanair si scusa con Alitalia per il finto sorpasso

vologratis il blog per viaggiare low cost
Tutto è iniziato i primi giorni di marzo quando uscì la notizia del sorpasso della compagnia area low cost Ryanair nei confronti di Alitalia, per numero di passeggeri trasportati in Italia nel corso del 2011.
La smentita è arrivata due giorni fa quando, secondo i dati ufficiali dell’ENAC (Ente Nazione Aviazione Civile), la nostra compagnia di bandiera avrebbe trasportato 3 milioni di passeggeri in più della rivale irlandese.


E’ notizia di ieri il mea culpa di Ryanair che ha ammesso la diffusione di dati errati.

Per scusarsi dell’accaduto, Stephen McNamara – manager della low cost irlandese – ha rilasciato questa simpatica dichiarazione:
 “Ci scusiamo vivamente con Alitalia per aver affermato di averla superata nel mercato italiano nel 2011, e confermiamo che i responsabili di questo errore saranno torturati. Sorpasseremo Alitalia, abbiamo solo sbagliato anno. Con la nostra continua e rapida crescita in Italia ci aspettiamo di superare Alitalia nel 2012 o nel 2013, perché tutti gli italiani sanno che solo Ryanair garantisce le tariffe più basse e nessuno sciopero, mentre Alitalia offre tariffe alte, sovrattasse carburante e ripetute interruzioni del servizio a causa degli scioperi”.
Non c’è nulla da dire, gli irlandesi sono davvero simpatici e riescono ad essere ironici anche di fronte ad errori di questo genere.

La loro simpatia pungente è un vero e proprio punto di forza. Noi italiani abbiamo tanto da imparare.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.