Seychelles, quando andare: il periodo migliore per visitarle

seychelles quando andare

Quando andare alle Seychelles?

Sempre, o quasi, sfiga permettendo!

Le paradisiache isole africane poste nell’Oceano Indiano hanno un clima tropicale e caldo tutto l’anno, e non ci sono mai grossi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.

Durante il giorno è raro che si superino i 30°C e di notte è raro che si vada sotto ai 20 °C. Insomma, estate tutto l’anno. Ecco dove sarebbe dovuto andare Celentano quando cercava l’estate tutto l’anno. Vabbè, perdonami questa stupida battuta e torniamo a noi.

Quando andare alle Seychelles: i mesi migliori

Alle Seychelles le stagioni si dividono in:

  • stagione delle piogge: da novembre ad aprile, piuttosto umida
  • stagione secca: da maggio a ottobre, leggermente più fresca.

I mesi più caldi per andare alle Seychelles sono aprile e maggio. Io e Valentina ci siamo stati proprio ad Aprile ma posso dirti che il caldo si sopportava alla grandissima, e poi per rinfrescarsi basta tuffarsi nel mare cristallino.

I mesi più freschi sono luglio e agosto, in piena stagione secca. Freschi per modo di dire perché le temperature medie oscillano tra i 26-28 °C del giorno ai 24 °C della notte. C’è però da dire che durante questo periodo soffiano gli alisei di sud-est che rendono spesso il mare mosso.

Durante la stagione delle piogge il clima è afoso e un po’ piovoso. Le piogge avvengono quasi sempre sotto forma di brevi rovesci temporaleschi, per lo più di sera. Comunque durante questo periodo il cielo potrebbe essere spesso pieno di nubi.

Per rispondere alla domanda “quali sono i mesi migliori per andare alle Seychelles?‘” ti dico che i peggiori sono dicembre e gennaio, a causa delle piogge e dell’umidità. Quindi gli altri vanno tutti bene, dipende però dalle tue preferenze come quali isole visitare, che attività svolgere…

I mesi migliori per visitare le Seychelles sono comunque aprile, maggio, ottobre e novembre, quando il mare è calmo, perfetto anche per fare snorkeling lungo la barriera corallina.

Una piccola precisazione: purtroppo ultimamente il clima è impazzito anche da quelle parti e capita che negli anni del Niño piova tanto anche durante la stagione secca e che quella delle piogge sia meno umida del normale, capita invece il contrario negli anni della Niña.

Sta di fatto che le Seychelles sono sempre meravigliose.

Buon viaggio, ti lascio al nostro video, e se ti servono info dettagliate su cosa fare e su cosa visitare leggi il nostro diario di viaggio alle Seychelles!

Musica video Seychelles: “Happiness” e sigla Royalty Free Music from Bensound

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Luoghi da visitare e guide per viaggiare