Tutto quello che devi sapere per un viaggio alle Seychelles

viaggio alle seychelles

Le Seychelles, immerse in una bellezza senza tempo, sono il sogno di ogni viaggiatore in cerca di un rifugio da cartolina, dove ci si dimentica completamente dello stress quotidiano.

Le Seychelles non sono solo un luogo, ma una sinfonia di colori, profumi e suoni che cattureranno i tuoi sensi fin dal primo istante. Dal verde lussureggiante delle foreste tropicali all’azzurro intenso del mare che si perde all’orizzonte, ogni passo su queste isole è un invito a esplorare il paradiso.

Preparati a perderti tra le strade tortuose di Mahé, la principale isola granitica, dove i mercati locali e i piccoli villaggi conservano il fascino autentico delle Seychelles. A Praslin, l’isola della Vallée de Mai, troverai una foresta unica al mondo, custode di specie di piante (soprattutto il Coco de Mer, il seme più grande al mondo, che cresce solo alle Seychelles) e animali che rendono questo angolo di terra un patrimonio dell’umanità. A La Digue assaporerai la vera vita lenta, ferma a un’epoca fa, a Silhouette abbraccerai la natura selvaggia.

Ma il vero gioiello delle Seychelles sono le sue spiagge, ognuna con una personalità unica. Non solo le famose e meravigliose Anse Lazio a Praslin con le sue acque turchesi e la sabbia fine, o la suggestiva Anse Source d’Argent a La Digue, dove enormi rocce di granito creano un’atmosfera magica soprattutto al tramonto, ogni baia è un invito al relax e alla contemplazione.

In questa guida, ti darò tutte le informazioni necessarie per intraprendere un viaggio alle Seychelles, in modo che tu potrai goderti in tutta serenità, questo incantevole angolo di mondo. Sì, le Seychelles sono uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Anche di più. Io ci sono tornato per la seconda volta a distanza di 7 anni, la prima solo con mia moglie, la seconda con i nostri due bimbi, Victoria di 1 anno e mezzo e Nicholas di 4.

Pronto a tuffarti nell’incanto di questo paradiso terrestre? Sei sulla soglia di un’avventura che resterà per sempre nel tuo cuore.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI UN VIAGGIO ALLE SEYCHELLES

viaggio alle Seychelles 2

Dove si trovano le Seychelles?

Le Seychelles sono un arcipelago situato nell’oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa. Più precisamente, si trovano a nord-est di Madagascar e a circa 1.600 chilometri a est del continente africano. L’arcipelago è composto da 115 isole, molte delle quali sono disabitate.

La capitale delle Seychelles è Victoria (la capitale più piccola al mondo), che si trova sull’isola principale di Mahé. Quest’isola è anche la più grande dell’arcipelago, e ospita la maggior parte della popolazione seychellese. Altre isole importanti sono Praslin e La Digue, entrambe famose per le loro splendide spiagge e bellezze naturali uniche.

Come arrivare alle Seychelles

Purtroppo al momento, dall’Italia, non ci sono voli diretti per le Seychelles. Noi ci siamo arrivati con un volo Turkish Airlines dall’aeroporto di Roma Fiumicino, con un paio di ore di stop a Istanbul per la coincidenza. Da Roma a Istanbul sono circa 2 ore e 30 minuti di volo, da Istanbul a Mahé circa 7. Noi lo abbiamo fatto con i bimbi piccoli, quindi fattibile per chiunque.

Fuso orario alle Seychelles

Questo è un aspetto importante da sottolineare perché molte persone, pensando alla lontananza delle Seychelles all’Italia, immaginano un fuso orario pesante da sopportare. Le Seychelles sono solo 3 ore avanti rispetto all’Italia, 2 ore avanti quando da noi è in vigore l’ora legale. Si sopporta benissimo.

Documenti per un viaggio alle Seychelles

Per entrare alle Seychelles c’è bisogno del passaporto in corso di validità almeno fino al giorno di rientro in Italia. Non è prevista una validità residua di 6-8 mesi come succede in molti altri Paesi.

Bisogna inoltre compilare la Seychelles Travel Authorisation. Va compilata prima della partenza collegandosi a questo link ufficiale governativo, inserendo i propri dati personali, gli estremi del volo di andata e di ritorno, il nome degli hotel in cui si alloggerà, e caricare una foto selfie. Dopo qualche ora arriverà la conferma via mail che ti suggerisco di stampare e portare con te.

Vaccinazioni richieste

Per un viaggio alle Seychelles non è prevista alcun tipo di profilassi. Come ti dicevo poco fa noi ci siamo andati con due bimbi piccoli.

È fortemente consigliata un’assicurazione medica, come d’altronde per qualsiasi altro viaggio.

Clima alle Seychelles

Il clima alle Seychelles è tropicale e piacevole durante tutto l’anno. L’arcipelago gode di temperature costantemente calde e stabili, con variazioni minime durante le stagioni.

Ci sono due stagioni principali:

  • la stagione delle piogge: da novembre ad aprile, piuttosto umida
  • la stagione secca: da maggio a ottobre, leggermente più fresca.

Per un approfondimento ti rimando al mio articolo Quando andare alle Seychelles.

Adattatore per le prese elettriche

Per ricaricare i tuoi dispositivi elettrici porta con te un adattatore per le prese britanniche.

Come telefonare dalle Seychelles? Come navigare sul web?

Lo so, questa è oramai una questione di vitale importanza per tutti noi. Il timore di essere sconnessi dal mondo ci rende ansiosi.

Premettendo che tutti gli hotel hanno la connessione internet, e anche quasi tutti i ristoranti, per rimanere connessi, chiamare i nostri genitori o ricevere le loro chiamate, e condividere contenuti sui nostri canali social, abbiamo acquistano una esim. Non una sim fisica da inserire all’interno del proprio smartphone, ma una sim virtuale che si abbina a quella già in uso. Con poco più di $ 31 abbiamo avuto internet illimitato per una settimana con connessione perfetta in qualsiasi punto siamo stati. Per telefonare e ricevere chiamate abbiamo utilizzato Whatsapp, ma potevano benissimo utilizzare altre app di messaggistica come Messenger o FaceTime.

È un viaggio fattibile con i bambini?

Togliamoci dalla testa l’idea delle Seychelles solo come meta per viaggi di nozze. Le Seychelles sono un viaggio per qualsiasi tipologia di viaggiatore, e per tutte le tasche. Ci sono resort di lusso ma anche guesthouse e appartamenti in affitto. Si può mangiare al ristorante, ai chioschetti sulla spiaggia o fare la spesa al supermercarto e cucinarsi i pasti in casa. Come per qualsiasi altro viaggio la spesa è sempre relativa al proprio portafoglio e alla tipologia di viaggio che si vuole intraprendere.

Certo, essendo una meta molto lontana dall’Italia, il prezzo del volo incide sul prezzo complessivo del viaggio.

Andrea Petroni famiglia seychelles

Primo viaggio alle Seychelles: cosa visitare?

Le Seychelles offrono un’ampia gamma di attrazioni naturali e culturali, garantendo un’esperienza indimenticabile. Se è il tuo primo viaggio alle Seychelles, ti suggerisco di visitare Mahé, Praslin e La Digue. Se puoi vuoi vivere un’esperienza unica valuta anche Silhouette.

Mahé è l’isola più grande delle Seychelles e funge da porta d’ingresso principale all’arcipelago, poiché ospita l’aeroporto internazionale. Questa splendida isola offre una varietà di esperienze che spaziano dalle spiagge incontaminate alle foreste lussureggianti, dai mercati vivaci alle attrazioni culturali. Mahé vanta alcune delle spiagge più spettacolari delle Seychelles. Anse Intendance è celebre per la sua sabbia bianca e le onde potenti, mentre Beau Vallon, Anse Royale e Port Launay sono spiagge più adatte alle famiglie, con acque più calme. Per gli amanti della natura e delle escursioni, il Parco Nazionale Morne Seychellois offre sentieri attraverso una lussureggiante foresta pluviale. C’è poi Victoria, la capitale, con il mercato Sir Selwyn-Selwyn Clarke, il Victoria Clock Tower che sembra un Big Ben in miniatura, il tempi induista, la Cattedrale cattolica e il giardino botanico che offre una panoramica sulla flora dell’arcipelago, con una varietà di piante endemiche tra cui il Coco de Mer.  Mahé è un mix affascinante di paesaggi tropicali, cultura vivace e avventure naturali. È il punto di partenza perfetto per esplorare le Seychelles e offre un’esperienza completa che accontenta ogni tipo di viaggiatore.

Valentina Venanzi Mahe Seychelles

Praslin è la seconda isola più grande delle Seychelles e rappresenta una tappa imperdibile per chi visita quest’arcipelago paradisiaco. Ecco alcune ragioni per cui dovresti considerare una visita a Praslin. Innanzitutto la Vallée de Mai, la riserva naturale patrimonio mondiale dell’UNESCO, famosa per essere l’habitat naturale della palma di coco de mer, che produce il seme più grande al mondo. Le sue palme eleganti e la foresta tropicale creano un’atmosfera magica, e camminare tra i sentieri offre un’esperienza unica. A Praslin ci sono inoltre spiagge più spettacolari. Anse Lazio è spesso citata tra le spiagge più belle al mondo, con la sua sabbia bianca finissima, le acque turchesi e le imponenti rocce di granito che creano uno scenario da cartolina. Anse Georgette è un’altra spiaggia incantevole, caratterizzata da una tranquilla bellezza naturale.

 

 

 

La Digue è il gioiello delle Seychelles, un’isola pittoresca e tranquilla che incanta i visitatori con la sua atmosfera rilassata, le spiagge spettacolari e la vita locale autentica. La Digue è rinomata per le sue spiagge paradisiache, tra cui spicca Anse Source d’Argent,  famosa per le sue rocce di granito giganti, le acque turchesi e la sabbia bianca come la neve. È considerata una delle spiagge più belle e più fotografate al mondo e offre un’atmosfera magica, soprattutto al tramonto. Ma non solo Anse Source d’Argent, c’è anche Grand Anse più selvaggia e ogni tratto di costa dell’isola è un angolo di paradiso. Il principale mezzo di trasporto sull’isola è la bicicletta, che ti permette di esplorarla a tuo ritmo, senza lo stress del traffico. Per saperne di più leggi la mia guida  Cosa vedere a La Digue.

la digue seychelles

Cosa importante da sapere: tutte le spiagge delle Seychelles sono pubbliche e a ingresso gratuito (tranne Anse Source d’Argent in cui per entrare bisogna pagare un biglietto), anche quelle che si trovano di fronte ai resort. Ovviamente però chi non soggiorna nei resort non può usufruire di lettini e ombrelloni.

Come muoversi tra le isole?

Per muoversi tra Mahé, Praslin e La Digue c’è il servizio di motonave Cat Coco che parte da porto di Victoria e che in un’ora e quindici minuti raggiunge Praslin e in quindici/venti minuti arriva poi a La Digue.

Dove alloggiare alle Seychelles

Per esperienza personale ti suggerisco il Constance Ephelia a Mahé, il La Digue Island Lodge a La Digue e l’Hilton Seychelles Labriz Resort & Spa a Silhouette.

Il Constance Ephelia è un resort di lusso situato sull’isola di Mahé. Questa struttura offre un ambiente idilliaco immerso nella natura tropicale dell’arcipelago e vanta una vasta gamma di servizi e strutture per garantire un soggiorno indimenticabile ai suoi ospiti. Ecco alcuni punti salienti del Constance Ephelia:

  1. Posizione Incantevole: Il resort è posizionato tra due delle spiagge più belle di Mahé, Anse Lèmuria e Port Launay, offrendo agli ospiti un accesso diretto a spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.
  2. Sistemazioni di Lusso: Offre una varietà di sistemazioni, suite e ville private. Le sistemazioni sono elegantemente arredate e offrono viste spettacolari sull’oceano o sui giardini lussureggianti.
  3. Ristoranti e Cucina: Ospita diverse opzioni gastronomiche, dai ristoranti gourmet a quelli informali. Gli ospiti possono gustare una vasta gamma di cucine, dai sapori delle Seychelles a piatti internazionali preparati con ingredienti freschi e locali.
  4. Spa di Classe Mondiale: Il Constance Ephelia vanta una spa di classe mondiale dove gli ospiti possono godere di trattamenti benessere e massaggi rigeneranti. La spa è immersa nella natura, offrendo un ambiente sereno per il relax totale.
  5. Attività Ricreative: Per gli amanti delle attività all’aria aperta, il resort offre una vasta gamma di opzioni, tra cui sport acquatici, escursioni e tour naturalistici. Ci sono anche strutture per il tennis e una palestra completamente attrezzata.
  6. Club per Bambini: Il Constance Ephelia è adatto anche alle famiglie, con un kids club per bambini – con piscina – che offre attività e programmi pensati per intrattenere i più piccoli.
  7. Ambiente Naturale: La struttura è immersa in un ambiente naturale mozzafiato, con giardini lussureggianti, tartaruge giganti, lagune cristalline e spiagge incontaminate. Questo crea un’atmosfera paradisiaca e offre agli ospiti la possibilità di godersi la bellezza naturale delle Seychelles.

constance ephelia seychelles

Il La Digue Island Lodge è una rinomata struttura ricettiva situata sull’isola di La Digue. Questo lodge offre un’esperienza di soggiorno informale nella bellezza naturale dell’isola, con una bella combinazione di comfort moderni e autenticità tropicale.

I suoi punti salienti sono:

  1. Posizione Strategica: si trova sulla bellissima Anse Reunion, spiaggia perfetta anche per i bimbi piccoli, e a meno di 10 minuti a piedi dal porto (La Passe, il villaggio principale dell’isola) e a meno di 10 dalla rinomata Anse Source d’Argent.
  2. Ampi Giardini Tropicali: Circondato da lussureggianti giardini tropicali, il lodge offre un ambiente tranquillo e rilassante. La vegetazione rigogliosa e le palme creano un’atmosfera paradisiaca che si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante.
  3. Tipologie di Alloggio: La struttura offre diverse tipologie di alloggio, tra cui camere standard e bungalow. Ogni sistemazione è progettata per offrire comfort e privacy, fornendo un rifugio accogliente dopo una giornata trascorsa ad esplorare l’isola.
  4. Ambiente informale: l’atmosfera è molto rilassata e riflette l’atmosfera che si respira in tutta l’isola.
  5. Noleggio biciclette: Per coloro che desiderano godere appieno delle Seychelles, il lodge offre anche il noleggio biciclette. La bicicletta è uno dei principali mezzi di trasporto sull’isola, consentendoti di esplorare le bellezze naturali a tuo piacimento.

la digue island lodge

L’Hilton Seychelles Labriz Resort & Spa è una struttura di lusso situata sull’isola di Silhouette. Silhouette è la terza isola più grande dell’arcipelago, ma oltre a questo resort e a qualche casetta nel villaggio che si trova al porticciolo, c’è solo ed esclusivamente natura incontaminata.

I suoi punti di forza sono:

  1. Posizione Esclusiva: Si trova a 30 minuti di barca da Mahé – Bel Ombre. L’isola montuosa è ricoperta da una lussureggiante foresta pluviale. Questa posizione offre una sensazione di isolamento e privacy, creando un ambiente idilliaco per una fuga romantica o una vacanza rilassante. Non ci sono strade, né auto, solo le golf cart elettriche dell’Hilton.
  2. Sistemazioni di Lusso: Offre una varietà di sistemazioni di lusso ma solo ville, ville sulla spiaggia e ville con piscina private. Le camere sono arredate con gusto e offrono una vista spettacolare sull’oceano e sui curatissimi giardini tropicali.
  3. Spa e Benessere: Il resort dispone di un centro benessere di classe mondiale, l'”Eforea Spa,” dove gli ospiti possono godere di trattamenti rilassanti e rigeneranti in un ambiente lussuoso, anche in coppia genitore/figlio. La spa è immersa nella foresta, offrendo un’esperienza di benessere unica.
  4. Ristoranti di Qualità:  Offre una varietà di opzioni gastronomiche, tra cui ristorante mediterraneo e di cucina asiatica, fino ai piatti della cucina creola nel ristorante ricreato all’interno della casa/museo della famiglia Dauban, proprietaria dell’isola fino al 1960. Gli ospiti possono gustare specialità locali e internazionali in scenari mozzafiato.
  5. Attività Ricreative: Tante sono le attività ricreative, tra cui sport acquatici, escursioni naturalistiche e tour dell’isola. Gli ospiti possono esplorare la bellezza naturale di Silhouette o partecipare a escursioni subacquee per esplorare la ricca vita marina circostante, fare una partita a mini golf, a tennis, a padel, a ping pong o a biliardo, mentre i più piccoli si divertono al mini club.
  6. Impegno Ambientale: molte strutture alle Seychelles, compreso l’Hilton Labriz, sono consapevoli dell’importanza della conservazione ambientale. Il resort è coinvolto in pratiche sostenibili per ridurre l’impatto sull’ambiente circostante tra cui la salvaguardia e la rimessa in libertà delle tartarughe giganti di Aldabra.
  7. Occasioni speciali: La bellezza naturale dell’isola fornisce uno sfondo straordinario per occasioni memorabili come proposte di matrimonio o matrimoni sulla spiaggia. Da quanto ho visto sanno organizzare tutto alla perfezione. A noi hanno organizzato un memorabile picnic sulla spiaggia.

hilton labriz seychelles

Conclusioni

Nel cuore dell’oceano Indiano, le Seychelles si rivelano come un paradiso terrestre senza tempo, un luogo dove la bellezza incontrastata della natura si fonde con l’ospitalità calorosa della sua gente. Queste isole, incastonate nell’azzurro dell’oceano, offrono non solo spiagge spettacolari e acque cristalline, ma anche un’esperienza unica che rimane impressa nel cuore di chi ha la fortuna di visitarle.

Dalle montagne verdeggianti di Mahé alle spiagge incontaminate di Praslin e La Digue, ogni isola delle Seychelles racconta una storia di bellezza selvaggia e avventure inaspettate. La biodiversità straordinaria, le foreste pluviali incontaminate e i fondali marini ricchi di vita sottolineano l’importanza di preservare questo angolo di paradiso.

Mentre il sole tinge di arancione il cielo al tramonto su Anse Source d’Argent e le palme di coco de mer si stagliano contro l’orizzonte, ci si rende conto che le Seychelles non sono solo un luogo fisico, ma un’esperienza che risveglia i sensi e nutre l’anima. La cultura creola, con le sue tradizioni vivaci e la cucina deliziosa, aggiunge un tocco di autenticità a questa fuga tropicale.

Che tu stia cercando una fuga romantica, un’avventura nella natura o semplicemente un rifugio per rigenerare mente e spirito, le Seychelles si ergono come un’opzione irresistibile. In ogni passo su queste isole, scoprirai un angolo di paradiso che si svela con ogni nuova baia, con ogni alba e tramonto.

Le Seychelles, con la loro combinazione unica di bellezza naturale e calore umano, sono molto più di un luogo da visitare; sono un ricordo indelebile, un viaggio nell’essenza stessa della bellezza e della serenità. Che la tua avventura in questo arcipelago incantevole sia solo l’inizio di un amore duraturo per questo angolo di mondo straordinario. E così, con il cuore colmo di ricordi preziosi, ti invito a lasciare un pezzo del tuo spirito nelle Seychelles, sapendo che il richiamo di queste isole resterà con te per sempre, e ti spingerà sicuramente a tornarci, proprio come è successo a noi.

Per maggiori informazioni ti invito a consultare il sito web ufficiale dell’ente del turismo delle Seychelles, Seychelles.com.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.