Torre di Londra: tutto quello che devi sapere per visitarla

torre di londra

La Torre di Londra è una delle attrazioni più visitate della capitale inglese.

È apprezzata per la sua magnificenza e sempre oggetto di molta curiosità per la sua storia sanguinosa che parla di torture, fantasmi ed esecuzioni capitali. Costruita nel lontano 1066 da Guglielmo il Conquistatore, è stata per moltissimi anni non solo la residenza dei sovrani inglesi, ma anche una terribile prigione.

Si compone di ben 21 torri. Le più famose sono la Salt tower, la Bloody tower, la Martin tower e la White tower. Quest’ultima rappresenta l’edificio centrale e più antico. Ospita la splendida Cappella di San Giovanni Evangelista dell’XI secolo e anche un’esposizione di armi ed armature. Molto gettonata tra i turisti è anche la Jewel House. Custodisce soprattutto i gioielli della Corona: la collezione di gioielli più grande al mondo.

TORRE DI LONDRA: INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA

Storia della Torre di Londra

La storia della Tower of London comincia nel lontano 1066. A volerne la costruzione, a scopo difensivo, fu il neo sovrano William Duca di Normandia (soprannominato the conqueror), in seguito alla morte del cugino, il Re Edoardo. La Torre di Londra la pensò per difendersi dei nemici e per indurre i londinesi all’obbedienza, visto che aveva attirato su di sé non poche antipatie. Una volta costruita, fu sia un complesso difensivo che la residenza dei reali d’Inghilterra.

I lavori più imponenti e le modifiche più sostanziali furono apportate sotto il regno di Enrico VIII in età medievale. Il sovrano, soprattutto su consiglio della moglie Anna Bolena, cercò di rendere la residenza più comoda e accogliente.

Dopo la cosiddetta Guerra delle Rose tra le case reali dei Lancaster e degli York, il complesso fu adibito a prigione: tra le prime vittime celebri spiccano i nomi di Enrico VI e Edoardo V. Tantissimi altri prigionieri politici e religioni vi trovarono la morte nel corso del tempo, compresi Sir Thomas More, vescovo di Rochester e le mogli di Enrico VIII (compresa Anna Bolena). Si narra che da allora i loro fantasmi vaghino nella struttura, mostrandosi anche ai visitatori e alle guardie.

Un’ulteriore imponente ristrutturazione è stata fatta verso la metà del XIX secolo. L’architetto Salvin ha riportato la struttura al suo antico stile medioevale e l’architetto Taylor ha fatto abbattere diverse costruzioni laterali per permettere una visione integrale agevolata.

Storie di fantasmi

Sei un tipo suggestionabile?

Sappi che:

  • Si narra che il fantasma di Enrico VI faccia la sua comparsa ogni anno nel giorno dell’anniversario della sua morte quando l’orologio suona la mezzanotte per poi sparire nuovamente tra le mura della torre allo scoccare dell’ultimo rintocco.
  • Pare che lo spettro di Anna Bolena appaia nelle vicinanze della Queen’s House, dove era stata tenuta prigioniera prima della sua esecuzione. È un fantasma senza testa, che vaga nei corridoi del castello.
  • Il fantasma di Lady Jane Grey è una figura bianca che si manifesta sul tetto della Salt Tower.
  • Lo spettro di Margaret Pole, contessa di Salisbury è stato più volte avvistato sulla Tower Green, l’area anticamente adibita a patibolo. La scena che si materializza agli scioccati visitatori, è lo spettro inseguito da un altrettanto incorporeo boia, rievocazione della tentata fuga della donna prima della fatidica esecuzione.

Cosa vedere nella Torre di Londra

La Torre di Londra è ora un vero e proprio museo e la sua visita ti impegnerà tra le due e le tre ore.

Una volta lì la tua attenzione verrà immediatamente catturata da alcuni uomini vestiti in modo singolare, d’altri tempi: sono i Beefeaters, i guardiani cerimoniali nonché custodi dei Gioielli della Corona.

Fai attenzione anche ai corvi che proprio in quell’area vivono indisturbati e anche rispettati perché se dovessero fuggire la Corona capitolerebbe in pochissimo tempo, almeno secondo la leggenda.

Al suo interno potrai visitare il monumento in vetro chiamato patibolo, che commemora i condannati a morte entro le sue mura come Anna Bolena, la camera delle torture con i terribili strumenti medievali, il museo dei fucilieri reali in cui sono esposte divise, armi e medaglie, e il palazzo medievale in cui per secoli vissero re e regine.

Torre di Londra: orari e indirizzo

La Tower of London si trova nel Borough of Tower Halmlet, nel pieno centro della città e a pochi passi dal Tower Bridge.

L’indirizzo esatto è St Katharine’s & Wapping.

È facilmente raggiungibile in metropolitana, fermandosi a Tower Hill, sulla Circle o sulla District Line.

Questi gli orari di apertura estivi:

  • Martedì-Sabato: 9.00-17.30
  • Domenica-Lunedì: 10.00-17.30

Questi gli orari di apertura invernali:

  • Martedì-Sabato: 9.00-16.30
  • Domenica-Lunedì: 10.00-16.30

Torre di Londra: prezzo

Il biglietto d’ingresso ha un costo di:

  • £ 24,70 se acquistato online, circa € 28. Il 10% in più se acquistato direttamente in loco
  • £ 11,70 per i bambini tra i 5 e i 15 anni pagano
  • £ 19,30 per gli over 65, i ragazzi tra i 16 e i 17 anni, i disabili e gli studenti
  • gratis per i minori di 5 anni.

Sono previste però riduzioni per le famiglie.

No, non è affatto economico, ma se intendi visitare altre attrazioni oltre alla Torre di Londra valuta l’acquisto del London Pass che permette di risparmiare qualcosina.

Come assistere alla Cerimonia delle Chiavi alla Torre di Londra

Tra gli eventi più suggestivi a cui assistere durante un viaggio a Londra c’è sicuramente la Cerimonia delle Chiavi, che si ripete alle 21:30 di ogni sera sin dal 1300. Fu interrotta solo un giorno durante un bombardamento tedesco durante la seconda guerra mondiale, quando una bomba cadde nelle sue vicinanze.

La Cerimonia delle Chiavi della Torre di Londra consiste nella chiusura dei cancelli che viene effettuata dal Capo delle Guardie e dalla scorta, che tornando indietro viene fermato da una sentinella che puntandogli il fucile contro gli chiede ovviamente in inglese:

“Alt, chi va là?”

E lui risponde:

“Le chiavi!”

Tra i due si instaura poi il seguente dialogo:

“Le chiavi di chi?”

“Della Regina (Elisabetta)”

“Passino le chiavi della Regina (Elisabetta). Tutto bene”

“Dio protegga la regina (Elisabetta)”

“Amen”

e il Capo delle Guardie si avvicina poi alla Torre.

Un momento emozionante a cui è possibile assistere gratuitamente, si paga solo £ 1 di commissione – a patto che non si scattino foto o si riprendano video. Si tratta pur sempre di un momento solenne.

Per partecipare bisogna però prenotarsi con largo anticipo, almeno 6 o 7 mesi prima, a questo link ufficiale, scegliendo la data dal calendario.

La Cerimonia delle Chiavi inizia alle 21:30 e termina alle 22:05.

Buona visita alla Torre di Londra, e occhio ai fantasmi!