Transiberiana d’Italia: perché vale la pena viaggiare sulla storica ferrovia tra Abruzzo e Molise

transiberiana italia abruzzo

Ebbene sì, esiste una transiberiana anche in Italia.

C’è uno storico treno che corre sopra binari antichi attraversando l’Appennino abruzzese e molisano, dando la possibilità a chi ci sale di godersi paesaggi innevati e panorami unici alla velocità dei treni di un tempo.

Tra vallate, altopiani, Parchi Nazionali, Riserve Naturali e paesini si sfila in mezzo alla natura incontaminata, in luoghi dove sembra che il tempo non sia mai realmente trascorso. La transiberiana d’Italia è anche nota come la Sulmona-Isernia e dà la possibilità ai viaggiatori di arrivare fino a 1.268,82 metri sul livello del mare con una pendenza massima del 28 per mille , fino a Rivisondoli – Pescocostanzo e non più fino a Isernia.

Lo storico treno con vagoni anni ’30 percorre quell’Italia meno conosciuta e stupenda che, spesso e volentieri, rimane inesplorata, e forse proprio per questo non perde mai il suo fascino.

Nel 2020 sono previste in tutto 82 partenze a partire da domenica 5 gennaio 2020. Vediamo insieme tutte le info su biglietti, orari e prezzi per la transiberiana d’Italia.

Transiberiana d’Italia: cenni storici del viaggio nel tempo

Salire sul treno della transiberiana d’Italia vuol dire fare un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso l’Italia meno conosciuta e incontaminata, nel cuore dell’Appennino abruzzese-molisano; a bordo di un convoglio di un tempo, le carrozze sono “centoporte” e “terrazzini”, create tra il 1920 e il 1930 e trainate dal locomotore diesel D445.1145.

I lavori per realizzare questa ferrovia, il cui scopo era unire Napoli con Abruzzo e Molise, cominciarono nel 1892 e durarono cinque anni. Il primo a definire transiberiana questa ferrovia è stato il giornalista Luciano Zeppegno. La ragione? Nel periodo invernale la neve cade abbondante e il paragone con la linea ferroviaria Mosca-Vladivostok giunse automatico.

Fu distrutta dai tedeschi tra il 1943 e il 1944 ma fu ricostruita e riattivata nel novembre del 1960. A partire dagli anni ottanta iniziò il suo declino che culminò con la definitiva chiusura del 2011. Fu fortunatamente rimessa in funzione nel 2014 – anche se non arriva fino a isernia – e oggi è pronta ad accogliere tutti quei viaggiatori che hanno voglia di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Ogni anno vengono organizzati speciali eventi a bordo dei treni storici e c’è già un calendario partenze per la transiberiana 2020.

Transiberiana d’Italia: calendario, percorso e biglietti

Il percorso della transiberiana d’Italia misura in tutto 128 km circa, 25 dei quali percorsi nelle gallerie. La galleria più lunga che ci si trova ad attraversare misura più di 3 km e taglia il Monte Pagano. Tra le varie tappe si passa anche nella splendida Roccaraso.

Durante il viaggio le guide di bordo raccontano la storia della ferrovia e parlano del paesaggio che si attraversa, il tutto con sottofondo di musica popolare. Quando si scende si trovano invece stand gastronomici in cui assaggiare i piatti tipici, e visite guidate per scoprire borghi e musei.

Il calendario della transiberiana d’Italia 2020 prevede in tutto 82 partenze distribuite equamente nel corso dell’anno; ciò significa che viene data la possibilità di ammirare gli splendidi paesaggi alla velocità dei treni di un tempo in tutte le stagioni.

Oltre alle partenze classiche sono previsti anche degli eventi speciali come i Treni d’Autunno durante il mese di settembre, l’Inverno in Transiberiana da gennaio a febbraio e, ancora, il Treno Storico tra orsi e camosci sempre nel mese di settembre.

C’è anche la possibilità di visitare i mercatini di Natale più belli dell’Abruzzo dal 22 novembre al 22 dicembre partendo da Sulmona. Per visitare i mercatini ci sono due partenze giornaliere, alle 8.30 e alle 10.30. Il prezzo è di 40 euro più 2 euro per la prenotazione per gli adulti; 24 euro più prenotazione per i bambini.

I biglietti per la transiberiana d’Italia per i viaggi, a seconda dell’evento, vanno  prenotati con largo anticipo. Il prezzo varia dai 36 ai 40 euro per gli adulti e dai 22 ai 25 per i bambini e possono essere acquistati a questo link.

Per maggiori informazioni:

  • puoi inviare una mail a info@latransiberianaditalia.com
  • telefonare ai numeri +39 329.15.70.466 – +39 391.71.57.218 – 0872 22.21.99