| Idee Viaggio

Dove andare in vacanza a gennaio

maldive spiaggia

La domanda “dove andare in vacanza a gennaio?” è una delle più ricorrenti tra i viaggiatori più smaliziati, soprattutto tra i viaggiatori low cost che sanno bene che il periodo che viene subito dopo le festività natalizie è tra i più economici dell’anno.

I prezzi alti che si registrano dall’8 dicembre al 6 gennaio, con punte massime per la settimana di Natale e per i giorni a cavallo del Capodanno, lasciano spazio a tariffe più umane e più accessibili a tutti.

Se anche tu sei in cerca di idee su dove andare in vacanza a gennaio, proverò a darti qualche spunto per mete vicine e lontane.

In Europa purtroppo inizia il freddo quello vero, ma se non lo soffri in maniera esagerata potresti andare a caccia dell’Aurora Boreale in Paesi come l’Islanda, la Norvegia, la Svezia o la Finlandia. A tal proposito ti suggerisco di leggere il post Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori.

dove andare in vacanza a gennaio (2)

Se ti piacciono le capitali innevate – sempre se il clima permette la discesa dal cielo dei leggiadri fiocchi bianchi – potresti fare un pensierino a città meravigliose dell’Est Europa come Praga e Budapest.

Se invece sei come me, cioè il tipo che sceglie la meta in base al volo più economico, allora corri su Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling e Volotea, perché per gennaio troverai tanti voli low cost, e non disdegnare città come Londra, Parigi e Berlino, c’è sempre un buon motivo per visitarle, anche quando fa freddo.

Se cerchi un clima leggermente più mite in Europa allora potresti visitare le splendide città andaluse di Siviglia, Granada e Cordoba.

dove andare in vacanza a ottobre

Non ami il freddo? Se non vuoi spostarti troppo potresti andare nelle isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma) dove è praticamente sempre estate.

Se hai invece voglia di un viaggio intercontinentale, gennaio è un buon mese per visitare la Florida e le Hawaii, la meravigliosa isola di Cuba dove peraltro sono stato a inizio dicembre e dove faceva un gran caldo, il Messico con i meravigliosi stati del Quintana Roo (dove c’è Cancun e la Riviera Maya) e dello Yucatan, la Repubblica Dominicana con le incantevoli spiagge di Santo Domingo, o altre isole caraibiche come Bahamas, Aruba, Antigua e Barbuda o Barbados.

avana cuba

Spostandoci nel continente africano potresti fare un pensierino al Kenya e al Sudafrica, tra mare e safari, alle fastose Dubai e Abu Dhabi nel Medio Oriente, alle Maldive, a Pukhet in Thailandia, o se vuoi andare ancora più lontano c’è Sidney in Australia che ti aspetta per farti innamorare non solo di lei ma di tutto lo sconfinato Paese.

vinci un viaggio in kenya

E tu, hai già qualche idea su dove vorresti andare in vacanza a gennaio?

Buon viaggio!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

  • Antonio Petri

    Cuba!

Idee Viaggio

Iscriviti alla Newsletter

>
>