Dove andare in vacanza a gennaio

La domanda “dove andare in vacanza a gennaio?” è una delle più ricorrenti tra i viaggiatori più smaliziati, soprattutto tra i viaggiatori low cost che sanno bene che il periodo che viene subito dopo le festività natalizie è tra i più economici dell’anno.

I prezzi alti che si registrano dall’8 dicembre al 6 gennaio, con punte massime per la settimana di Natale e per i giorni a cavallo del Capodanno, lasciano spazio a tariffe più umane e più accessibili a tutti.

Se anche tu sei in cerca di idee su dove andare in vacanza a gennaio, proverò a darti qualche spunto per mete vicine e lontane.

DOVE ANDARE IN VACANZA A GENNAIO

In Europa purtroppo inizia il freddo quello vero, ma se non lo soffri in maniera esagerata potresti andare a caccia dell’Aurora Boreale in Paesi come l’Islanda, la Norvegia, la Svezia o la Finlandia. A tal proposito ti suggerisco di leggere il post Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori.

dove andare in vacanza a gennaio (2)
Se ti piacciono le capitali innevate – sempre se il clima permette la discesa dal cielo dei leggiadri fiocchi bianchi – potresti fare un pensierino a città meravigliose dell’Est Europa come Praga e Budapest.

Se invece sei come me, cioè il tipo che sceglie la meta in base al volo più economico, allora corri su Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling e Volotea, perché per gennaio troverai tanti voli low cost, e non disdegnare città come Londra, Parigi e Berlino, c’è sempre un buon motivo per visitarle, anche quando fa freddo.

Se cerchi un clima leggermente più mite in Europa allora potresti visitare le splendide città andaluse di Siviglia, Granada e Cordoba.

dove andare in vacanza a ottobre
Non ami il freddo? Se non vuoi spostarti troppo potresti andare nelle isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma) dove è praticamente sempre estate.

Se hai invece voglia di un viaggio intercontinentale, gennaio è un buon mese per visitare la Florida e le Hawaii, la meravigliosa isola di Cuba dove peraltro sono stato a inizio dicembre e dove faceva un gran caldo, il Messico con i meravigliosi stati del Quintana Roo (dove c’è Cancun e la Riviera Maya) e dello Yucatan, la Repubblica Dominicana con le incantevoli spiagge di Santo Domingo, o altre isole caraibiche come Bahamas, Aruba, Antigua e Barbuda o Barbados.

avana cuba
Spostandoci nel continente africano potresti fare un pensierino al Kenya e al Sudafrica, tra mare e safari, alle fastose Dubai e Abu Dhabi nel Medio Oriente, alle Maldive, a Pukhet in Thailandia, o se vuoi andare ancora più lontano c’è Sidney in Australia che ti aspetta per farti innamorare non solo di lei ma di tutto lo sconfinato Paese.

vinci un viaggio in kenya
E tu, hai già qualche idea su dove vorresti andare in vacanza a gennaio?
Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.