Aeroporti di Londra: dove atterrare e come raggiungere il centro città

aeroporti londra

Ciao viaggiatore, la capitale inglese ha ben 6 scali aeroportuali e per scegliere quello più adatto alle tue esigenze ho pensato di scrivere questa guida agli aeroporti di Londra, in modo che tu possa orientarti al meglio nella scelta.

Non sempre conviene atterrare in un aeroporto secondario e distante dal centro, e prima di acquistare il biglietto aereo bisogna farsi qualche calcolo di convenienza valutando sia il prezzo del mezzo di trasporto per raggiungere il centro dall’aeroporto e viceversa, che il tempo di percorrenza. Tutto dipende dal viaggio che si vuole affrontare.

Dopo questa premessa entriamo nel vivo della guida.

AEROPORTI DI LONDRA: DOVE SI TROVANO, QUANTO DISTANO DAL CENTRO E COME RAGGIUNGERLI

Come ti dicevo poco fa, gli aeroporti di Londra sono 6:

  • London Heatrow
  • London Gatwick
  • London Stansted
  • London Luton
  • London City
  • London Southend

Aeroporto di Londra Heatrow

L’aeroporto di Londra Heatrow (identificato con il codice IATA LHR) è il principale scalo della capitale britannica e uno degli aeroporti più trafficati al mondo.

Ha due piste parallele (una per i decolli e una per gli atterraggi), ben 5 terminal da cui partono le principali compagnie aeree del mondo, ed è l’hub (scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli) delle compagnie aeree British Airways e Virgin Atlantic Airways.

Ogni terminal è ricco di negozi, ristoranti, uffici di cambio valuta, info point e depositi bagagli.

L’aeroporto di Londra Heatrow si trova a circa 30 km dal centro città e per raggiungere la capitale dall’aeroporto ci sono le seguenti modalità alternative:

  • metropolitana: all’interno dell’aeroporto di Heatrow ci sono tre stazioni della metropolitana “Piccadilly Line” (una al Terminal 2 e 3, una al Terminal 4 e una al Terminal 5). La Piccadilly Line si trova nella zona 6 della Travelcard e il biglietto di corsa singola costa £ 6. La Travelcard valida un giorno costa £ 18,10. I possessori di Oyster Card pay-as-you-go pagano £ 5,10 dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle 9:30 e £ 3,10 negli altri orari. Per conoscere la differenza tra i vari tipi di abbonamento ti suggerisco di leggere la nostra guida Abbonamenti metro Londra: Travelcard od Oyster Card. Qui di seguito trovi gli orari (di notte la metro è sostituita dal bus N9 che parte ogni 20 minuti)

aeroporto londra heatrow

  • Heathrow Express: questo treno  è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Londra. Costa a partire da £ 14,30 a tratta in base a quando viene acquistato, parte ogni 15 minuti e impiega circa 20 minuti per arrivare a London Paddington. È in servizio dall’aeroporto a partire dalle ore 5 e fino alle ore 23:55
  • Heatrow Connect: altro treno veloce che collega il centro di Londra in circa 20 minuti al costo di £ 10,30 solo andata, e £ 20,70 andata e ritorno a date aperte. Effettua le seguenti fermate intermedie: Ealing Broadway, West Ealing, Hanwell, Southall, Hayes & Harlington
  • Taxi: a partire da £ 48 a tratta (clicca qui per calcolare il prezzo della corsa).

Aeroporto di Londra Gatwick

L’aeroporto di Londra Gatwick (codice IATA LGW) è il secondo scalo della capitale britannica, e dista circa 45 km dal centro città. Ha due Terminal (Nord e Sud) ed è servito sia dalle low cost come easyJet, che da major come British Airways.

Per raggiungere Londra da Gatwick ci sono le seguenti alternative:

  • Gatwick Express:  questo treno impiega 30 minuti per raggiungere no-stop Victoria Station. Parte ogni 15 minuti dal Terminal Sud ed è in servizio dalle 4:35 alle 1:35. Il prezzo del biglietto è a partire da £ 17,80
  • Southernrailway e Thameslink: treni che impiegano circa 45 minuti per raggiungere Victoria Station facendo fermate intermedie, e che costano a partire da £ 12
  • autobus National Express: collegano l’aeroporto di Londra Gatwick con Victoria Station in circa un’ora e 20 minuti (partenze ogni 30 minuti) e con prezzi a partire da £ 5 a tratta se acquistati online
  • easyBus: questi bus economici effettuano tre tratte distinte raggiungendo Victoria, Earl’s Court e Waterloo, impiegano circa un’ora e hanno prezzi a partire da £ 5, a volte escono anche offerte a £ 1
  • Taxi: ovviamente la soluzione più costosa con tariffe a partire da £ 55.

Per i treni – ad eccezione del Gatwick Express – è possibile utilizzare anche la Oyster Card.

Aeroporto di Londra Stansted

È l’aeroporto di Londra (codice IATA STN) servito dalle compagnie aeree low cost, famoso tra chi vola con Ryanair.

Dista circa 55 km dal centro città che si può raggiungere tramite:

  • treno Stansted Express: la soluzione più veloce che impiega circa 45 minuti per raggiungere Liverpool Street, e che costa a partire da £ 12,99 se il biglietti viene acquistato online con largo anticipo rispetto alla partenza
  • bus Terravision: impiega circa un’ora e 30 minuti traffico permettendo, e costa a partire da £ 9
  • Taxi: tariffe a partire da £ 90, ma se hai scelto questo aeroporto è perché viaggi low cost, quindi non penso che tu voglia prendere in considerazione questa ipotesi.

Aeroporto di Londra Luton

Il quarto aeroporto di Londra (identificato con codice IATA LTN) dista circa 55 km dalla capitale ed è servito principalmente dalle compagnie aeree low cost come easyJet, Ryanair e Wizz Air.

Per raggiungere Londra da Luton è possibile utilizzare i bus Terravision con prezzi a partire da £ 10, gli easyBus con prezzi a partire da £ 2, i National Express a partire da £ 5, e i Green Line. Il tempo di percorrenza varia da un’ora a un’ora e 45 minuti in base al traffico.

Il taxi ha invece una tariffa a partire da £ 75.

Aeroporto London City

Questo aeroporto di Londra la cui pista è stata costruita sull’acqua nelle Docklands, vicino a Greenwich, è dedicato per lo più ai viaggiatori business, ci vola anche Alitalia, British Airways, Lufthansa, Swiss Air e Luxair, ma con prezzi non proprio abbordabili.

Il suo vantaggio è che, essendo vicino al centro città, è facile raggiungere Londra sia in metropolitana (in 20 minuti) o in taxi con tariffe a partire da £ 25.

Aeroporto di Londra Southend

Per dovere di cronaca, anche se non penso che utilizzerai mai questo scalo, parlando degli aeroporti di Londra bisogna menzionare anche quello di Southend che si trova vicino alla città di Southend on Sea, e a 75 km dalla capitale.

È comunque raggiungibile con i treni Abellio Greater Anglia con tariffe a partire da £ 16 a tratta, e con i taxi con prezzi a partire da £ 110.

 
Ora che hai una panoramica su tutti gli aeroporti di Londra, su dove si trovano, su quanto distano dalla capitale britannica e su come fare raggiungerla, sarai sicuramente in grado di scegliere lo scalo migliore per le tue esigenze.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.