Aeroporto di Napoli: come arrivare, parcheggi e info

aeroporto napoli

L’aeroporto di Napoli, altrimenti noto come aeroporto Capodichino, è il primo scalo del Sud Italia. Si tratta del quinto scalo a livello nazionale dopo Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Orio al Serio e l’aeroporto di Venezia.

L’aeroporto di Napoli si trova nel quartiere di San Pietro e Patierno e dista 4 km dalla stazione centrale. La zona attorno è densamente abitata, ragione per cui gli aerei volano a quota bassa nella zona nord-occidentale della città.

Vediamo ora tutte le info utili sull’aeroporto Capodichino, in particolare quelle relative a come arrivare e ai parcheggi. Il Terminal dell’Aeroporto di Napoli rimane chiuso dalle 23.30 alle 03.30.

Aeroporto di Napoli: come arrivare e come raggiungere il centro

Essendo distante solo 4 km l’aeroporto è collegato in maniera ottimale al centro della città.

Si può optare sia per l’autobus che per il taxi (regolamentati dal Comune di Napoli).

Come raggiungere l’aeroporto Napoli in autobus

Per arrivare a Capodichino uno dei mezzi più utilizzati è l’autobus, meglio noto come Alibus. Si tratta di un bus di linea che non effettua soste intermedie e che, dopo l’aeroporto, raggiunge il porto della città. I collegamenti sono da e per l’aeroporto e centro città. Vengono effettuate corse dalle 6 del mattino fino alle 23. La frequenza della corsa varia a seconda dell’orario e va da un minimo di 10 minuti tra una corsa e l’altra a un massimo di 25 minuti. L’autobus parte dalla stazione centrale.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro (il biglietto può essere fatto a bordo o acquistato in anticipo presso l’aeroporto o presso un qualsiasi punto autorizzato)

Come si arriva all’aeroporto di Napoli dal resto della Campania? Ci sono numerosi servizi che effettuano collegamenti rapidi e economici gestiti da diverse compagnia da e per Benevento, Salerno, Avellino, Pompei, Amalfi.

Come raggiungere l’aeroporto di Napoli in taxi

I taxi da e e per l’aeroporto Capodichino sono regolamentati dal Comune di Napoli per combattere le truffe ai danni dei turisti. Per raggiungere il centro della città dall’aeroporto è prevista una tariffa fissa che può variare se si chiede di raggiungere un’altra zona della città.

Tramite il taxi è possibile anche, dall’aeroporto, raggiungere altri punti di interesse del territorio campano come Ercolano, Caserta, Sorrento, Pompei o Amalfi e anche in questi casi la tariffa è fissa.

Le tariffe si possono trovare esposte sullo sportello del taxi e all’interno, oltre che sul sito ufficiale dell’aeroporto di Napoli.

Aeroporto di Napoli: parcheggi, indirizzo, contatti

Sono molti i parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Napoli. I parcheggi ufficiali sono gestiti dalla società Gesac e si dividono tra parcheggi a sosta lunga e parcheggi a sosta breve.

Sono presenti anche una serie di parcheggi privati low cost che, spesso e volentieri, risultano più convenienti. Questi ultimi sono collocati nelle immediate vicinanze del terminal e mettono a disposizione dei clienti un servizio gratuito di navette utili a raggiungere i terminal. Per le soste è consigliabile utilizzare parcheggi low cost, considerate le alte tariffe dei parcheggi ufficiali per il breve periodo. Il parcheggio low cost più economico dell’aeroporto Napoli parte da 4,71 euro al giorno. Tra i parcheggi low cost ti segnalo ParkinGo e Low Cost Parking.

Esiste la possibilità, per i parcheggi ufficiali, di prenotare il posto direttamente online; all’atto del pagamento si riceve un PIN da digitare sulla tastiera all’ingresso del parcheggio.