Air Europa: bagaglio a mano e da stiva. Guida completa

air europa bagaglio

Ciao viaggiatore, in questa guida troverai tutte le informazioni sul bagaglio Air Europa (sia a mano che da stiva), in modo che tu possa preparare al meglio le tue valigie rispettando le regole imposte dalla compagnia aerea spagnola su pesi e dimensioni.

Purtroppo, come succede anche per le altre compagnie aeree, sforando i limiti di peso e dimensione bisognerà pagare un sovrapprezzo, quindi meglio fare attenzione per non aggiungere altre somme al prezzo del biglietto aereo.

BAGAGLIO A MANO AIR EUROPA: PESO, MISURE E NUMERO DI COLLI CONSENTITI A BORDO

Per bagaglio a mano Air Europa si intende il trolley, valigia, zaino o borsa, che il passeggero può portare con sé nella cabina dell’aereo.

A ciascun passeggero è consentito portare:

  • un bagaglio a mano Air Europa con dimensioni massime di 55x35x25 cm – o che comunque la somma delle tre dimensioni non superi i 115 cm – e con peso massimo di 10 kg per chi viaggia in classe Economy , 14 kg per chi viaggia in Business class nei voli a corto raggio, e 2 bagagli a mano di peso complessivo non superiore a 18 kg per ci viaggia in Business nei voli a lungo raggio
  • un oggetto personale (come ad esempio una borsetta o un porta laptop) con dimensioni massime di 35x20x30 cm.

air europa bagaglio mano
Fai attenzione nel preparare il bagaglio a mano Air Europa perché per motivi di sicurezza sono in vigore restrizioni su liquidi e oggetti, a tal proposito leggi le guide:

Sui voli di corto e medio raggio, a causa delle ridotte dimensioni dei velivoli e in situazioni di voli al completo, potrebbero imbarcare nella stiva anche alcuni bagagli a mano, in maniera del tutto gratuita e senza nessun esborso economico da parte del passeggero.

Bagaglio a mano Air Europa per i bambini

I bambini d’età inferiore ai 2 anni hanno diritto solo a una borsa con cibo, bevande e tutto il necessario per il viaggio.

I bambini d’età superiore ai 2 anni hanno invece diritto alla stessa franchigia del bagaglio a mano prevista per gli adulti.

Per i bambini è inoltre concesso portare anche un passeggino fino alla porta dell’aereo. Poco prima di salire a bordo dovrà però essere consegnato al personale aeroportuale che provvederà a imbarcarlo nella stiva, e a restituirlo poi una volta sbarcati nell’aeroporto di destinazione, o sotto alle scale del velivolo o sul nastro bagagli.

BAGAGLIO DA STIVA AIR EUROPA: PESO E DIMENSIONI

Il bagaglio da stiva Air Europa, ossia quello che deve essere consegnato in aeroporto al desk della compagnia prima di procedere ai controlli di sicurezza e poi all’imbarco, deve rispettare le seguenti regole:

  • non può superare i 23 kg di peso
  • la somma delle tre dimensioni non deve superare i 158 cm (comprese le maniglie, i manici e le tasche).

Chi viaggia in Economy ha diritto a un solo bagaglio da stiva, mentre chi viaggia in Business a due.

Attenzione, il biglietto Economy Lite non da diritto a nessun bagaglio da stiva Air Europa.

Pagando un sovrapprezzo sarà possibile portare un bagaglio di peso superiore ai 23 kg, purché non superi i 32 kg.

Vengono considerati bagagli da stiva Air Europa, e quindi inclusi nel biglietto anche i seguenti articoli sportivi:

  • attrezzatura da pesca (due canne da pesca, un mulinello, un retino per pesci, un paio di stivali da pesca e una scatola di attrezzi da pesca)
  • attrezzatura da golf (1una borsa da golf contenente mazze da golf e un paio di scarpe da golf)
  • attrezzatura da sci (un paio di sci da neve, un paio di racchette e un paio di scarponi da sci, o una tavola da snowboard e un paio di scarponi, o un paio di sci acquatici standard o uno sci acquatico da slalom).

Anche uno strumento musicale la cui somma delle dimensioni non superi i 115 cm viene considerato come bagaglio da stiva.

Ciò significa però che un passeggero può portare in alternativa alla valigia o l’attrezzatura sportiva, o lo strumento musicale.

Anche per la valigia imbarcata sono in vigore delle regole che impediscono il trasporto di alune cose, leggi quindi con attenzione la guida agli  oggetti vietati nel bagaglio da stiva.

Ora che sai tutto sul bagaglio Air Europa non mi resta che augurarti un buon volo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.