25.01.2014

Capodanno Cinese 2014: date e luoghi dei festeggiamenti in Italia

vologratis il blog per viaggiare low cost

Buongiorno amiche viaggiatrici e amici viaggiatori, vi piacerebbe ritrovarvi catapultati in Cina senza dover spendere nemmeno un centesimo per il biglietto aereo?

Allora non potete perdervi i festeggiamenti per il Capodanno Cinese che si svolgeranno in questi giorni in Italia.

La Cina si prepara a salutare l’anno del Serpente e ad accogliere quello del Cavallo con sfilate, concerti, spettacoli e fuochi d’artificio.

A Roma i festeggiamenti sono previsti per oggi sabato 25 gennaio in Piazza del Popolo.

Alle ore 14 partirà da Via del Corso (altezza Via dei Pontefici) un corteo che culminerà alle ore 15 sul palco allestito in Piazza del Popolo, da cui prenderà il via uno spettacolo con danze, arti marziali e musiche tradizionali.

Alle ore 18:40 dalla Terrazza del Pincio ci sarà uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Roma. Ci saranno anche gli stand dell’Ente del Turismo Cinese dove poter prendere spunto per un futuro viaggio e, grazie alla Lotteria del Cavallo, ci sarà la possibilità di vincere dei voli Cathay Pacific Airways.

La serata continuerà all’Esquilino con la “Festa delle Lanterne” e in tutti i ristoranti cinesi di Roma verranno proposti menù speciali.

A Milano si festeggerà domenica 2 febbraio. L’inizio è previsto alle ore 11 in Via Sarpi (all’altezza del civico 26) con uno spettacolo di musiche, acrobati e danze tradizionali. Alle ore 15  partirà sempre da Via Paolo Sarpi il corteo che culminerà alle 17 nel Piazzale della Fabbrica del Vapore.

A Pisa si festeggerà oggi, a partire dalle ore 15:30 in Piazza Vittorio Emanuele da cui partirà la danza del dragone che arriverà fino alla Stazione Leopolda.

A Cassino (Frosinone) si festeggerà sabato 1° febbraio alle ore 15 in Piazza Labriola, a Sassari giovedì 30 gennaio alle ore 20 presso l’Emiciclo Garibaldi,  a Trieste venerdì 31 gennaio dalle ore 17 a partire da Via delle Torri e a Macerata sempre il 31 gennaio alle ore 17 in Piazza della Libertà.

Lo scorso anno ho assistito allo spettacolo che si è svolto a Roma in Via dei Fori Imperiali, mi è talmente piaciuto che quest’anno farò il bis in Piazza del Popolo!

Vi dò un assaggio con il video che ho girato lo scorso anno

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.