Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Dove vedere le opere di Caravaggio a Roma, gratis
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2018-12-09
Era da tanto tempo che volevo parlarti dei luoghi dove vedere le opere di Caravaggio a Roma, poi preso da altre cose ho sempre rimandato. Ieri sono però tornato nella Chiesa di San Luigi dei Francesi e rapito da tanta bellezza mi sono detto: domani devo assolutamente parlarne agli amici di VoloGratis.org.
Il celebre pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, durante la sua turbolenta vita durata appena 39 anni (nacque a Milano il 29 settembre 1571 e morì a Porto Ercole il 18 luglio 1610) lavorò per qualche anno a Roma lasciando nella Capitale opere di rara bellezza che ti consiglio assolutamente di visitare, magari seguendo l’itinerario di visita che ti propongo qui di seguito.
Una curiosità: le opere che ammirerai nelle Chiese sono state pensate e realizzate dal Caravaggio proprio per il luogo in cui si trovano ancora oggi, il che rende il tutto ancora più suggestivo.
CARAVAGGIO A ROMA: DOVE VEDERE LE OPERE PIÙ BELLE. ITINERARIO
Chiesa di Sant’Agostino (Basilica dei Santi Trifone e Agostino in Campo Marzio)
Per ammirare le opere di Caravaggio a Roma ti consiglio di partire da questa splendida Chiesa rinascimentale terminata nel 1483 che si trova a due passi da Piazza Navona, e precisamente in Piazza di Sant’Agostino.
Nella Cappella della Madonna di Loreto troverai la Madonna dei Pellegrini, dipinto realizzato da Caravaggio nel 1606 su commissione di Orinzia Cavalletti, vedova del notaio Ermete Cavalletti.
Chiesa di San Luigi dei Francesi
Uscito dalla Chiesa di Sant’Agostino puoi raggiungere in un paio di minuti la vicinissima Chiesa di San Luigi dei Francesi che si trova tra Piazza Navona e il Pantheon, accanto al Palazzo del Senato della Repubblica Italiana, e precisamente in Piazza San Luigi dei Francesi.
Per raggiungerla hai due alternative: o svoltare a destra prendendo Corso del Rinascimento e poi la seconda a sinistra (Via del Salvatore), o svoltare a sinistra e prendere la prima a destra (Via della Scrofa).
San Luigi dei Francesi è la Chiesa Nazionale di Francia, consacrata alla fine del 1500, e conserva tre opere di Caravaggio: Il Martirio di San Matteo, la Vocazione di San Matteo e San Matteo e l’Angelo, risalenti al periodo tra il 1599 e il 1601.
Per ammirarle devi recarti nella Cappella Contarelli che si trova sulla navata sinistra. È l’ultima cappella, ma tranquillo te ne accorgerai dalla gente che troverai lì di fronte. Se non c’è nessuno e troverai le luci spente ti basterà un euro per accenderle e ammirare meglio i capolavori.
Chiesa di Santa Maria del Popolo
Dopo aver ammirato il ciclo pittorico di San Matteo ti suggerisco di passare di fronte al Pantheon, così già che ci sei ti riempi gli occhi di altra bellezza, e dirigerti in Via del Corso. Una volta arrivato in Via del Corso svolta a sinistra e percorrila fino a Piazza del Popolo.
Nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, e precisamente nella Cappella Cerasi, troverai altri due quadri di Caravaggio: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.
Se poi sei preso dalla voglia di visitare gli altri capolavori di Caravaggio devi recarti nei seguenti musei, e ovviamente pagare il biglietto d’ingresso o usufruire delle giornate in cui si entra gratis:
Musei Vaticani
Nella Pinacoteca di quelli che secondo me sono tra i musei più belli del mondo (sono di parte perché ci ho lavorato per 5 anni come custode ausiliario) si trova la Deposizione di Cristo.
Ai Musei Vaticani si entra gratis l’ultima domenica del mese.
Galleria Borghese
Nella Galleria Borghese sono esposti parecchi dipinti di Caravaggio, tra cui i celebri Davide con la testa di Golia (dove peraltro la testa di Golia è l’autoritratto dell’artista), la Madonna dei Palafrenieri, e il Fanciullo con canestro di frutta.
Galleria Doria Pamphilj
In questa Galleria potrai ammirare tre opere di Caravaggio: il Riposo durante la Fuga in Egitto, la Maddalena Penitente e una delle copie identiche di S. Giovanni Battista.
Galleria Nazionale di Arte Antica
Qui potrai ammirare il dipinto Giuditta e Oloferne
Musei Capitolini
Nei musei del Campidoglio troverai altri due dipinti di Caravaggio: San Giovanni Battista e la Buona ventura.
Ora che sai dove vedere le opere di Caravaggio a Roma non ti resta che scegliere il giorno adatto per riempirti gli occhi e il cuore di tanta bellezza.