Galleria Borghese a Roma: orari, biglietto e opere esposte

galleria borghese

La Galleria Borghese a Roma è uno di quei luoghi che è impossibile non visitare non solo per gli appassionati d’arte ma per tutti quelli che amano il “bello”.

Vi si trovano esposte opere di inestimabile valore, appartenenti a epoche lontane (XV-XVIII secolo) e forgiate dalle mani di artisti che tengono alto il nome dell’Italia nel mondo intero. Da Canova a Caravaggio, da Bernini a Rubens passando per Raffaello, Tiziano e Perugino: il museo espone una quantità di sculture, mosaici, bassorilievi e pitture da ammirare almeno una volta nella vita.

La Galleria prende il nome dai Borghese, una ricca famiglia di Siena proprietaria di un terreno nella parte settentrionale di Roma, fuori Porta Pinciana, dove l’intenzione era quella di creare gradualmente un parco. Il progetto iniziò nel 1607 e fu affidato all’architetto Flaminio Ponzio per poi essere portato a termine dall’architetto Giovanni Vasanzio e da Carlo Rainaldi (per quanto riguarda i giardini). Nel 1902 venne trasformata in museo, diventato nel tempo uno dei più visitati dai turisti che giungono nella Capitale.

Galleria Borghese a Roma: le opere

galleria borghese
Fonte: Pixabay

Buona parte della collezione deriva dagli acquisti di Scipione Borghese, grande appassionato d’arte e collezionista incallito, disposto a spendere anche ingenti somme di denaro pur di appropriarsi delle opere, senza escludere dai suoi metodi il furto e l’estorsione!

Alla sua morte nel 1633 la collezione era già vastissima, ma è cresciuta nel tempo grazie anche alle successive aggiunte di Olimpia Aldobrandini (moglie di Paolo Borghese) e di Camillo Borghese (marito di Paolina Bonaparte).

Alla Galleria Borghese di Roma è possibile ammirare:

  • AMOR SACRO E AMOR PROFANO di Tiziano Vecellio
  • APOLLO E DAFNE di Gian Lorenzo Bernini
  • BACCHINO MALATO di Michelangelo Merisi detto Caravaggio
  • DAVID di Gian Lorenzo Bernini
  • DAVID CON LA TESTA DI GOLIA di Caravaggio
  • DEPOSIZIONE DI CRISTO di Raffaello Sanzio
  • RATTO DI PROSERPINA di Gian Lorenzo Bernini
  • SAN GIOVANNI BATTISTA di Caravaggio

Info preziose

È possibile accedere gratuitamente alla Galleria Borghese:

  • gli ultimi 3 turni di ogni secondo mercoledì del mese (ore 13.00, 15.00 e 17.00);
  • domenica 3 novembre 2019;
  • domenica 1 dicembre 2019.

Per visitarla è obbligatoria la prenotazione online oppure telefonando allo 06 32810. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Il biglietto d’ingresso costa 22 euro (20 euro + 2 di prenotazione), 11 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni, 2 euro per i minori di 18 anni, per gli studenti e docenti di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, corsi di  con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e di filosofia, Accademie di belle arti, dipendenti del MiBAC, gratuito per i portatori di handicap e i loro accompagnatori e per i giornalisti. È possibile anche acquistare biglietti last-minute 30 minuti dopo l’orario di inizio del turno di visita ma non è detto che siano sempre disponibili. Anche nei giorni a ingresso gratuito è obbligatoria la prenotazione online.

La Galleria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00. In aggiunta c’è anche l’ingresso serale del giovedì sera dalle 19.00 alle 21.00 e il turno di ingresso speciale di 3 ore, fino alle 22.00. In più, il sabato il Museo resta aperto fino alle 23.00.

Dopo aver visitato il museo concediti una bella passeggiata per Villa Borghese, è uno dei parchi di Roma più belli in assoluto.

Dove si trova la Galleria Borghese e come raggiungerla

L’indirizzo esatto è Piazzale Scipione Borghese n.5, proprio all’interno di Villa Borghese lato Via Pinciana.

Le fermate della metro Roma più vicine sono o Flaminio o Spagna. Altrimenti puoi prendere il bus 116 che passa dentro Villa Borghese, o i bus 88, 95, 490, 495 che passano sempre dentro la villa, o i 52, 53, 63, 86, 92, 116, 217, 360, 491, 630, 910, 926 che fermano nei dintorni. Per organizzarti al meglio ti suggerisco di pianificarti il percorso o con Google Maps o con Moovit.