Hundertwasserhaus a Vienna: come visitare il curioso complesso di case

Hundertwasserhaus

La Hundertwasserhaus (in italiano casa di Hundertwasser) è una tappa obbligata nel tour della capitale austriaca.

Nell’immaginario collettivo Vienna è imperiale, antica ed elegante. Effettivamente lo è, ma ha anche tanti elementi di modernità che le conferisco un volto a tratti inaspettato ma proprio per questo affascinante.

Tra questi elementi spicca proprio la Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari costruite tra il 1983 e il 1985 dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser – in collaborazione con gli architetti Josef Krawina e Peter Pelikan – nel quartiere di Landstraße, a est del centro della città di Vienna.

Io ti consiglio di visitarla, anche solo per spezzare un po’ il tour imperiale, non te ne pentirai.

Hundertwasserhaus, unica nel suo genere

Hundertwasserhaus

Le abitazioni della Hundertwasserhaus sono molto caratteristiche, frutto di una precisa idea dell’artista. Hundertwasser aveva, nelle sue intenzioni, la realizzazione di 50 appartamenti per persone poco abbienti, appartamenti che potessero in qualche modo restituire loro un po’ di serenità e gioia di vivere.

Da qui, la scelta dei colori vividi, la presenza di ceramiche dipinte a tinte vivaci, l’assenza di spigoli vivi e linee dritte e la presenza di giardini pensili. Anche qui, c’è di base una filosofia portata dall’artista anche in altre sue realizzazioni. Il concetto, a lui molto caro, è che tutto ciò che si espande in orizzontale appartiene alla natura e tutto ciò che si innalza al cielo, all’uomo.

Proprio per la loro rilevanza turistica e artistica, il comune di Vienna (che gestisce l’affitto dei 50 interni al prezzo di 5 euro al metro quadro) solitamente fa le sue assegnazioni in base sia alle necessità e alle condizioni economiche dei nuclei familiari che ne fanno richiesta, ma tenendo anche conto del loro interesse e della loro partecipazione al mondo artistico contemporaneo.

Chiaramente, le abitazioni private interne al complesso non possono essere visitate. Ma nei paraggi ci sono chioschi, locali, caffetterie che rendono la zona molto piacevole per una passeggiata.

Di fronte, c’è anche l’Hundertwasser Village, centro commerciale realizzato nello stesso stile dallo stesso artista tra 1990 e 1991. Prima, sul posto c’era un gommista. Oltre alla mostra permanente di Hundertwasser, vengono spesso allestite nel complesso anche mostre temporanee di altri artisti.

Hundertwasserhaus vienna

Dove si trova Hundertwasserhaus e come raggiungerla

L’indirizzo esatto è Kegelgasse 36-38, di seguito trovi la sua esatta posizione su Google Maps, app che ti suggerisco di utilizzare per impostare il tuo itinerario e farti guidare a destinazione, tanto oramai in Europa il roaming è stato abolito e si può navigare tranquillamente sul web senza incappare in costi stratosferici.

Dal centro si può prendere la metro U3 direzione Wien Simmering, scendere alla fermata Rochusgasse e poi camminare per circa 8 minuti. Altrimenti sempre dal centro è possibile prendere il tram 1 direzione Wien Prater – Hauptallee, scendere a Hetzgasse e poi camminare per un paio di minuti.

A proposito del Prater, potresti abbinare la visita di questo complesso residenziale al famoso parco divertimenti, distano a piedi l’uno dall’altro solo 1,4 km, circa 17 minuti di camminata. Poi torna in centro e gustati una bella fetta di Sacher-torte.

Ultimo suggerimento: se ami scattare belle foto e sei un passionato di Instagram ti consiglio di andarci o nella prima mattinata – tra le 7:30 e le 9:30, o altrimenti prima del calar del sole. Nelle ore centrali del giorni è sempre piena di turisti.