17.04.2012

La Notte dei Musei 2012: musei gratis in tutta Europa

vologratis il blog per viaggiare low cost
Buongiorno a tutte e a tutti!

Siamo nel pieno della XIV Settimana della Cultura in cui è possibile visitare gratuitamente musei, luoghi d’arte e aree archeologiche statali e, restando in tema di “cultura gratis“, ho il piacere di segnalarvi che sabato 19 maggio si terrà in tutta Europa la Notte dei Musei.


Dalle ore 20 di sabato 19 maggio e fino alle ore 2 di domenica 20 maggio 2012, sarà possibile visitare gratuitamente i Musei d’Europa.

I luoghi d’arte aderenti all’iniziativa arricchiranno la propria offerta con musica, mostre, visite guidate e degustazioni.

Pertanto se rimanete nella vostra città, se avete in programma un viaggio in una città d’arte italiana o se vi recherete in una città Europea, non perdete l’occasione per scoprire i tesori del vasto patrimonio artistico europeo in un’ambientazione suggestiva e per lo più senza spendere nulla.

Lo scorso anno fu per me un’esperienza meravigliosa (v. post.: La mia Notte dei Musei a Roma), iniziata con lo show gratuito di Max Giusti nella suggestiva cornice di Piazza del Campidoglio a Roma, per poi concludersi con la visita al Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.
Quest’anno il programma è ancora in fase di allestimento però iniziate adorganizzarvi e tenete d’occhio il sito del Mibac o il sito web dedicato all’iniziativa
Colgo l’occasione per ricordarvi che per tutto il 2012 sarà possibile visitare gratuitamente i Musei nel giorno del proprio compleanno.
Aiutatemi a diffondere queste meravigliose notizie, diamo anche noi il nostro piccolo contribuito a far sì che più persone possibili approfittino di queste iniziative per avvicinarsi alla Cultura.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.