Shilò: cucina giudaico-romanesca nel cuore del ghetto ebraico di Roma (recensione)

vologratis il blog per viaggiare low cost

Sabato sera, grazie ad un coupon preso sul gruppo d’acquisto Poinx, siamo stati a cena da Shilò, una tavola calda nel cuore del Ghetto Ebraico, uno dei quartieri più belli e più suggestivi di Roma (se volete farvi un’idea di questo quartiere vi consiglio di dare un’occhiata a questo breve video).

Il locale è piccolino, un tavolino rotondo centrale, un paio di tavolini all’aperto e il classico bancone da tavola calda.

L’atmosfera è molto romanesca, simpatia e allegria la fanno da padrona.

Il menu prevedeva una cena con specialità giudaico-romanesche, una delle più antiche tradizioni culinarie della capitale.

Immancabile l’ottimo Carciofo alla Giudia che vedete nella foto in alto a sinistra, fritto nell’olio bollente, croccante fuori e tenero dentro.

Come piatto unico ci siamo affidati alla “Padrona di casa” che ci ha preparato due piatti con falafel (polpettine di ceci), humus di ceci, carciofo alla romana, shawarma kebab, verdure speziate e una pizzetta con pomodoro e origano.

Per finire una fetta di crostata kosher, senza latte nel pieno rispetto della tradizione ebraica.

Il locale era pieno di gente che si faceva preparare panini farciti con specialità giudaico-romanesche, mi sa che la prossima volta ci torneremo per provarli anche noi.

Consigliato a chi si trova a passeggio in quel meraviglioso quartiere e ha voglia di cibo take away.

Shilò si trova in Via Santa Maria del Pianto 63.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.