Musei Gratis a Parigi: come, dove e quando

musei gratis parigi

La capitale francese oltre a essere una città bellissima da vivere e da visitare passeggiando tra le sue vie e le sue piazze, ha tantissimi musei e monumenti che meritano di essere visitati.

Spesso però il prezzo dei biglietti per visitare i musei, i monumenti e le gallerie d’arte in giro per il mondo incide non poco sul costo complessivo del viaggio, e capita di doversi fare quattro conti in tasca e rinunciare a malincuore a quel museo perché le nostre finanze non ce lo permettono. Ci si ritrova quindi spesso a dover scegliere un museo piuttosto che un altro e la scelta in una città come Parigi risulta piuttosto ardua.

Però è possibile visitare i musei di Parigi gratis, e in questo post ti darò tutte le informazioni per godere di tutta l’arte e la cultura parigina senza spendere nemmeno un centesimo di euro.

MUSEI GRATIS A PARIGI

Per visitare gratis i musei di Parigi ci sono due alternative:

  • avere meno di 26 anni
  • approfittare delle giornate speciali con ingresso gratuito.

Musei gratis a Parigi per i minori di 26 anni

Tutti i giovani d’età inferiore ai 26 anni (quindi 26 anni non compiuti) con nazionalità di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o residenti da almeno 3 mesi nell’UE, entrano gratis nei musei della capitale francese.

Per ottenere l’ingresso gratuito bisogna mostrare alla biglietteria il proprio documento d’identità. Non c’è però bisogno di dimostrare  il proprio status di studente o di disoccupato.

In alcuni musei come il Louvre, il Museo d’Orsay, Versailles e L’Orangerie è possibile recarsi direttamente ai controlli di sicurezza con il proprio documento onde evitare la fila alla biglietteria.

Le mostre temporanee non sono quasi mai incluse tranne che nei musei importanti come il Museo d’Orsay, il Louvre e Versailles.

Musei gratis a Parigi per tutti: le date

Se come me hai già compiuto i 26 anni non disperare, ci sono giornate in cui è possibile entrare gratis anche per noi che così giovani non siamo.

In linea generale nei musei di Parigi si entra gratis ogni prima domenica del mese tranne che al Museo del Louvre in cui non si paga il biglietto ogni primo sabato del mese dalle ore 18 alle 21:45 (orario di chiusura).

Quindi ogni prima domenica del mese è possibile entrare gratis al Museo d’Orsay, al Centre Pompidou, al Museo Nazionale di Picasso, al Museo Rodin, a L’Orangerie, alla Reggia di Versailles (ma solo da novembre a fine marzo), all’Arco di Trionfo (come per Versailles solo d novembre a fine marzo), al Museo Quai Brainly, al Museo Nazionale Eugene Delacroix, al Castello Malmaison e al Castello Fointanebleu.

Buon viaggio e salutami Paris, io ti aspetto su Instagram e su Facebook.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Ora lo trovi ogni domenica alle 14 su Radio Capital. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019.