28.02.2014

Questa sera sarò al Celimontano di Roma per parlare di VoloGratis.org

vologratis il blog per viaggiare low cost

celimontanoQuando qualche mese fa ho ricevuto l’invito dal Celimontano di Roma, la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare su google e capire cosa fosse.

Si tratta di una Residenza Universitaria della Fondazione RUI, che ospita studentesse alle quali viene offerta un’opportunità di crescita culturale grazie anche all’organizzazione di eventi, di conferenze e di incontri informali con personaggi di spicco della cultura, della politica, dell’impresa, del giornalismo e della televisione.

Sono pertanto andato a vedere i nomi degli ospiti che mi hanno preceduto e mi si sono rizzati i capelli in testa: l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, l’ex portavoce del Vaticano Joaquin Navarro Valls, i comici Ficarra e Picone, il direttore d’orchestra Josè Miguel Perez Sierra, l’ex Presidente del Senato Marcello Pera, solo per citarne alcuni.

E in tutto questo – con timore reverenziale – mi son chiesto: “Ma io cosa c’entro?”

Questa sera andrò lì in punta di piedi e con tanta tanta umiltà, ma felice ed onorato di essere stato invitato a parlare di VoloGratis.org alle ragazze del Celimontano.

Amo conoscere nuova gente, scambiare opinioni e punti di vista su interessi comuni.

Son convinto che sarà per me un altro bel momento di arricchimento personale.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.