Reggia di Caserta: orari, prezzi del biglietto, come arrivare

reggia di caserta

L’incantevole Reggia di Caserta è il palazzo reale più grande del mondo per volume e dal 1997 è patrimonio dell’umanità Unesco. Fu voluta dal re di napoli Carlo di Borbone, progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli e costruita a partire dal 1752. È una delle più grandi risorse turistiche, storico e artistiche d’Italia.

Reggia di Caserta

La prima pietra della Reggia di Caserta fu posata il 20 gennaio 1752 e la costruzione proseguì in maniera spedita fino al 1759, anno in cui, morto il Re di Spagna, Carlo di Borbone lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid. Dopo la partenza del re i lavori di costruzione del Palazzo Nuovo, così veniva chiamata allora la Reggia, subirono un rallentamento. Nel 1773, alla morte di Vanvitelli, la conclusione dei lavori sembrava ancora lontana. Il figlio del progettista, Carlo Vanvitelli, e con lui in seguito anche altri architetti che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento la Reggia. Nel XIX secolo.

Cosa vedere nella Reggia di Caserta

I punti di interesse di una visita alla Reggia di Caserta sono notevoli. Innanzitutto va scoperto tutto il palazzo, considerato ultima grande opera del Barocco italiano, con lo scalone d’onore che porta agli appartamenti reali, un’invenzione dell’arte scenografica settecentesca, e il teatro. Ma meritano attenzione anche il Presepe Reale, allestito nella Sala Ellittica, la collezione di arte contemporanea Terrae Motus, costituita negli anni ’80 per iniziativa del noto gallerista napoletano Lucio Amelio, il magnifico parco, che si estende per tre chilometri di lunghezza con una superficie di 120 ettari, e i giardini di rara bellezza, il giardino all’italiana e il giardino inglese.

Ecco alcune bellissime immagini del palazzo reale, del parco e dei giardini di un video pubblicato sul canale YouTube dedicato alla Reggia di Caserta.

I giorni di apertura e gli orari

La Reggia di Caserta è aperta tutti i giorni tranne il martedì. Ma talvolta sono previste aperture straordinarie anche quel giorno della settimana. Sono giorni di chiusura anche il 1° gennaio e il 25 dicembre.

Gli orari cambiano per appartamenti storici, parco e giardino inglese. Gli appartamenti storici sono aperti dalle ore 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18:45. L’uscita dal museo è prevista alle 19.25.

Per quanto riguarda il parco l’orario di apertura è fissato alle 8.30. Gli orari di chiusura invece variano a seconda del mese. A gennaio l’ultimo ingresso è alle ore 15.00 e la chiusura alle 16.00. A febbraio rispettivamente alle ore 15.30 e alle 16.30. A marzo, poi, ultimo ingresso alle ore 16.00 e chiusura alle 17.00. Da aprile a settembre alle ore 18.00 e alle 19.00. Ad ottobre alle ore 16.30 e alle 17.30. A novembre e dicembre, infine, l’ultimo ingresso è alle ore 14.30 e la chiusura alle 15.30.

Anche per il giardino inglese l’apertura è alle ore 8.30, ma l’ultimo ingresso e la chiusura sono fissati a un’ora prima rispetto agli orari del parco.

I prezzi del biglietto per la Reggia di Caserta

I prezzi del biglietto per visitare la Reggia di Caserta sono variabili perché ai visitatori vengono proposte diverse opzioni tra appartamenti storici, parco e giardino:

  • il costo del biglietto intero per accedere ad appartamenti storici, parco e giardino è di 12 euro
  • il biglietto ridotto, riservato alle persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni non ancora compiuti, costa invece 6 euro
  • è consentito l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

I prezzi si riducono per chi vuole un biglietto solo per gli appartamenti storici, acquistabile quando il parco è chiuso. In questo caso il costo del biglietto intero è di 9 euro mentre quello del biglietto ridotto, valido sempre per i visitatori tra i 18 e i 25 anni, è di 4,50 euro.

Si paga ancora di meno per il Parcoday, con accesso solo a parco e giardino, acquistabile solamente presso la biglietteria di Corso Giannone. In questo caso il biglietto intero costa 8 euro e quello ridotto 4 euro.

Vale la pena poi di segnalare l’opzione Reggia twodays, che consente una visita di due giorni, con ingresso nel pomeriggio e nel giorno successivo. Il prezzo in questo caso è di 15 euro.

È possibile prenotare il biglietto anche con TicketOne, anche con ritiro sul posto e saltacoda. In questo caso sono previsti anche piccoli costi per diritti di prenotazione e commissioni varie.

Infine, per quanto concerne le visite guidate, di 90 minuti, il costo parte da 120 euro, che comprendono anche il noleggio delle radioguide obbligatorie.

Come arrivare alla Reggia di Caserta

L’indirizzo della Reggia di Caserta è Viale Douhet 2/a.

Raggiungere il palazzo reale è molto semplice, sia con i mezzi pubblici che con l’auto. La Reggia si trova ad appena 2,3 km e quindi a meno di 5 minuti di macchina dal casello autostradale Caserta Nord, un’uscita dell’autostrada A1 Milano-Napoli. Inoltre, è vicinissima alla stazione ferroviaria Fs della città, che è distante soltanto 400 metri dall’ingresso di Viale Douhet. Dalla stazione si arriva in 5 minuti a piedi, attraverso la grande piazza antistante.

Sono disponibili inoltre autobus della compagnia Ctp dalla stazione ferroviaria dell’alta velocità ad Afragola. Da Napoli, invece, può essere considerata una buona soluzione, alternativa al treno, quella di sfruttare i mezzi della società Atc. In particolare, i turisti che visitano la città partenopea possono raggiungere il palazzo reale grazie ad una navetta con fermate al porto, a piazza Municipio, a via Medina, a piazza Bovio, a piazza Garibaldi, quindi vicino alla stazione centrale, al Corso Garibaldi, a via Don Bosco e nei pressi dell’aeroporto di Capodichino.

Per i turisti può essere utile servirsi delle app per smartphone e tablet che grazie a mappe e sistema gps trasformano il dispositivo in un pratico navigatore satellitare. Ecco dove si trova la Reggia di Caserta dalla cartina di Google Maps:

Va precisato che la Reggia offre un servizio di trasporto interno al parco. Il costo è di 2,50 euro, comprensivo di andata e ritorno.

 
LEGGI ANCHE:
Galleria degli Uffizi a Firenze: orari, costo del biglietto, come arrivare
Come arrivare a Capri: guida completa e dettagliata
Museo Alfa Romeo ad Arese: orari, costo del biglietto, come arrivare
 

I contatti

Il numero di telefono della Reggia di Caserta, per informazioni, è 0823.448084. L’indirizzo di posta elettronica per inviare una mail è invece re-ce@beniculturali.it.