Museo Alfa Romeo ad Arese: orari, costo del biglietto, come arrivare

museo alfa romeo

Il Museo Alfa Romeo è un museo interamente dedicato alla storia casa automobilistica italiana, produttrice di vetture dal carattere sportivo. L’esposizione si trova ad Arese, in provincia di Milano, comune che è stato anche sede di uno dei quattro stabilimenti legati al marchio, una fabbrica inaugurata nel 1963 e chiusa nel 2005. Il museo consente agli appassionati di motori di compiere un viaggio nella storia dell’azienda, di conoscere le sue imprese, i suoi modelli, la tecnologia e lo stile unico.

Museo Alfa Romeo ad Arese

Il Museo Alfa Romeo si trova proprio nell’area un tempo occupata dal sito produttivo di Arese. La prima apertura risale al 1976. Nel parco auto dell’esposizione ci sono sia auto di produzione che modelli da competizione e prototipi. La maggior parte delle vetture sono ancora funzionanti.

Cosa vedere al museo Alfa Romeo

La scoperta della bellezza e della solidità delle Alfa Romeo comincia dai primi anni del secolo. L’anno di fondazione della casa automobilista è il 1910 e ci sono almeno 20 vetture diverse nel periodo tra gli ’10 e il 1939. Ecco qui dal canale YouTube di Alfa Romeo un video dell’ex pilota di Formula Uno Giancarlo Fisichella in visita al museo:

 

I giorni di apertura e gli orari del museo Alfa Romeo

Per quanto riguarda i giorni di apertura, il Museo Alfa Romeo è aperto sei giorni su sette, chiuso il martedì. Sono previste anche delle aperture straordinarie nei giorni festivi. Il museo ad esempio era aperto l’8 dicembre ed è programmata l’apertura anche per il 1° gennaio 2019, con un orario ridotto.

L’orario non varia da un giorno all’altro. Il museo è sempre aperto dalle 10 alle 18. L’ingresso e la vendita dei biglietti sono però consentiti fino a 30 minuti prima della chiusura. Il 1° gennaio è previsto dalle 15 alle 20.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto intero è di 12 euro. È di 10 euro invece il prezzo del biglietto ridotto, riservato, tra gli altri, agli over 65 e ai dipendenti di Fca o Cnh Industrial. C’è poi un biglietto ridotto a 5 euro per ragazzi tra i 6 e i 18 anni accompagnati da un genitore.

Il biglietto è gratuito per bambini sotto i 5 anni, per disabili e loro accompagnatori, per docenti di scuole statali e non statali che accompagnano gruppi e, infine, per le guide che accompagnano gruppi. Sul sito del museo sono disponibili diverse altre informazioni dettagliate per la visita dei gruppi, le prenotazioni, le visite guidate, audioguida e altri servizi.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del museo oppure online. La prevendita su Internet prevede però un costo di prevendita di 1,50 euro a persona.

Come arrivare al museo Alfa Romeo

Il museo Alfa Romeo si trova in una zona molto vicina all’area di Expo 2015 ed è raggiungibile da più direzioni. L’indirizzo è viale Alfa Romeo, Arese.

Chi si sposta in auto può arrivare all’esposizione dallo svincolo Arese-Lainate dell’autostrada dei Laghi A8/A9 Lainate-Como-Chiasso e Milano-Varese. Oppure dall’autostrada A4 Torino-Milano-Venezia. O ancora: dalla tangenziale Ovest di Milano che prosegue verso sud con la A1 Milano-Roma-Napoli e con la A7 Milano-Genova.

Il Museo si trova nei pressi dell’uscita Lainate/Arese lungo l’autostrada A8. In alternativa ci si può servire della viabilità provinciale: la 233 Varesina e la statale 33 del Sempione.

In ogni caso, per chi deve raggiungere il Museo Alfa Romeo e non conosce la zona è consigliabile si servirsi delle app che, grazie a mappe e sistema gps, trasformano il proprio smartphone o tablet in un vero e proprio navigatore satellitare. Questa la mappa da Google Maps:

Chi si muove invece senza auto deve invece sfruttare metro e autobus. Il museo si trova a circa 15 chilometri dal centro di Milano ed è per questo facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Bisogna innanzitutto raggiungere la stazione di Rho-Fiera con treno o linea della metropolitana M1. Una volta raggiunta la stazione Rho-Fiera bisogna poi servirsi della linea di bus 561 Airpullman con destinazione Arese. Questa linea, che è attiva 7 giorni su 7, ferma proprio davanti al Museo Alfa Romeo. I biglietti del bus vanno acquistati a Rho-Fiera o al distributore automatico.

Altra soluzione è poi il bus-navetta, disponibile tutti i giorni, che in 30 minuti collega la stazione centrale di Milano con Il Centro di Arese, che si trova a circa 500 metri dal museo. I biglietti sono acquistabili online e hanno un costo di 5 euro per andata e ritorno.

 
LEGGI ANCHE:
Museo Van Gogh ad Amsterdam
Museo Ferrari a Maranello
Museo Egizio a Torino
 

I contatti

È possibile contattare il Museo Alfa Romeo per ricevere informazioni al numero di telefono 02.44425511 oppure inviando una mail. Il sito dell’esposizione indica diversi indirizzi di posta elettronica. Tra gli altri, per le informazioni generali viene indicato info@museoalfaromeo.com, per le scuole didattica@museoalfaromeo.com, per i gruppi e le prenotazioni gruppi@museoalfaromeo.com.