Il turismo religioso in Italia: le mete che fanno il pieno di fedeli

cupola san pietro (2)

L’Italia è quotidianamente meta di turisti che ne ammirano le bellezze artistiche e architettoniche. Ma buona parte del turismo nel nostro Paese è anche turismo religioso. Sono tante le mete diventate veri e propri punti di riferimento per i fedeli. Mete iconiche dal punto di vista religioso per diversi motivi. Gli itinerari comprendono città e paesi che in qualche modo hanno fatto parte della vita di Santi. Ma comprendono anche le innumerevoli Chiese e Basiliche che si incontrano in ogni dove. Sono luoghi di culto che il mondo ci invidia anche per la loro magnificenza.

Turismo religioso: Assisi

turismo religioso
Basilica di San Francesco d’Assisi

Assisi è la patria di San Francesco, che lì nacque nel 1182. Proprio col ritrovamento del corpo del Santo (nel 1818) la città è diventata meta privilegiata di pellegrinaggi e il turismo religioso è stato uno dei motivi della rinascita dell’economia locale. I dati del turismo ad Assisi parlano da soli e sono in crescita. Certamente il sisma del 2017 ha indirettamente colpito la città, ma nel 2018 c’è stata una fortissima ripresa. Il numero di turisti è stato addirittura maggiore di quello del 2016, ricordato come un anno d’oro. Le presenze sono aumentate del 10%, del 22% rispetto al 2017.

Le mete più ambite dai fedeli sono certamente la Basilica di San Francesco d’Assisi, la Basilica di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino con la fonte battesimale di Francesco e Chiara e l’Eremo delle carceri, dove san Francesco e i suoi seguaci meditavano.

Nelle immediate vicinanze c’è la Basilica di Santa Maria degli Angeli (ai piedi del Monte Subasio, a 5 km da Assisi). All’interno vi sono la Porziuncola, la piccolissima chiesetta in pietra dove San Francesco e i suoi seguaci pregavano e la cella del Santo. A Rivotorto sorge invece il santuario dove è stato ricostruito il Tugurio dove San Francesco si ritrovava a pregare con i primi compagni.

Turismo religioso: San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è la città pugliese in provincia di Foggia legata per sempre al nome di Padre Pio da Pietrelcina. Lì morì nel 1968. Vi si trovano innumerevoli chiese e santuari da visitare. Tra questi la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Donato, il Convento di Santa Maria delle Grazie, il Santuario di Santa Maria delle Grazie. Particolarmente rilevante è la Chiesa di San Pio. Proprio qui, sono conservate ed esposte le spoglie del Santo. Il volto è in realtà solo una maschera di silicone che ne riproduce le sembianze.

Turismo religioso: Roma

turismo religioso
Basilica di San Pietro

Roma è la capitale d’Italia e della cristianità. Certamente l’edificio per eccellenza, che il mondo ci invidia per la sua grandiosità, è la Basilica di S. Pietro (con la splendida Cupola), alla cui costruzione lavorarono artisti eccelsi come Michelangelo, Bernini, Raffaello, Bramante. Tappa obbligatoria ai Musei Vaticani.

Le altre bellissime Chiese visitate dai turisti (religiosi e non solo) sono: la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria in Trastevere, la Basilica di San Paolo fuori le mura (dove il Santo è sepolto), la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Basilica di San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, la Chiesa di San Lorenzo fuori le mura (dove è sepolto San Lorenzo) e la Chiesa di San Sebastiano fuori le mura.

Da non dimenticare poi il Santuario della Madonna del Divino Amore, sulla via Ardeatina, dove secondo la tradizione – nel 1740 – la Madonna salvò un pellegrino dall’attacco di un branco di cani feroci.

Turismo religioso: Milano

Nel capoluogo lombardo si trova la celebre Chiesa di S. Maria delle Grazie, appartenente all’ordine domenicano e costruita nel Quattrocento. Fu il secondo sito italiano (dopo le incisioni rupestri in Valcamonica) a essere classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nel refettorio del convento si trova il celeberrimo affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Altri luoghi importanti per il turismo religioso in Italia

In Italia ci sono tanti altri luoghi, chiese e santuari importanti per il turismo religioso. Come non citare il Santuario della Madonna di Loreto in provincia di Ancona dove secondo la tradizione cristiana gli angeli portarono la casa della Madonna, il Santuario di Santa Rita da Cascia in Umbria, il Santuario di San Romedio in Trentino, e il Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso in Abruzzo.