08.01.2021

Viaggiare ai tempi del Coronavirus: la mappa di Skyscanner

viaggiare coronavirus

Agli inizi del nuovo anno si è scatenata un’accesa polemica per i viaggi all’estero effettuati da alcuni influencer ma anche da semplici cittadini che, eludendo con alcuni stratagemmi le restrizioni governative, hanno trascorso il Natale e il Capodanno alle Maldive, a Zanzibar e a Dubai.

Come direbbe Gigi Marzullo “la domanda sorge spontanea”: dove si può viaggiare in questo periodo caratterizzato dal coronavirus? Quali sono le restrizioni all’ingresso e le disposizione per la quarantena? Ce lo dice Skyscanner con una mappa aggiornata in tempo reale e schede informative per ciascun Paese. Vediamo insieme come funziona.

VIAGGIARE DURANTE LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS: COME FUNZIONA LA MAPPA AGGIORNATA IN TEMPO REALE

Per consultarla bisogna collegarsi a questo link.

Apparirà subito questa mappa con il mondo suddiviso in colori, un po’ come i colori delle nostre regioni.

viaggiare coronavirus 2

I Paesi in verde sono quelli con restrizioni basse, quelli in giallo con restrizioni moderate, quelli in rosso alte e quelli in grigio sono le Nazioni in cui non si hanno informazioni certe.

A livello visivo, grazie a questi colori, si ha subito un’idea di dove si può andare liberamente e dove no.

Cliccando poi sullo specifico Paese si aprirà una scheda con tutti i dettagli. Cliccando ad esempio sulla Svizzera ecco la scheda dettagliata.

viaggiare coronavirus svizzera

Cliccando poi su Ricevi aggiornamenti sui viaggi è possibile, inserendo il proprio indirizzo email e scegliendo uno o più Paesi, essere informati tramite messaggio di posta elettronica sui cambiamenti relativi alle restrizioni e scoprire prima di tutti quali Paesi è possibile raggiungere tranquillamente.

Ovviamente ora siamo nel pieno della pandemia ed è buona cosa restare il più possibile nella propria città, nella propria regione o nel proprio Paese, ma prima o poi le cose cambieranno in meglio e questa mappa sarà utilissima. C’è però da considerare che anche ora ci sono alcune persone che hanno necessità di viaggiare per reali motivi di lavoro o di salute e qui troveranno tutte le indicazioni del caso.

Arriveranno tempi migliori e torneremo a viaggiare!

Sul mio profilo TikTok vologratis trovi il video tutorial.

Immagine di copertina Pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.