Momondo: come usarlo per cercare i voli più economici

aereo in volo

Tra i vari portali da utilizzare per cercare il miglior prezzo di un biglietto aereo bisogna tenere in  seria considerazione anche Momondo, un potente motore di ricerca voli nato nel 2006 a Copenaghen.

In questa guida ti spiegherò tutto sul suo funzionamento. Sei pronto a viaggiare low cost? Si parte!

MOMONDO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO

Momondo, così come Google Flights e Skyscanner, non è un’agenzia di viaggi e non vende direttamente biglietti aerei. È solo un motore di ricerca che scandaglia i siti delle compagnie aeree e delle OTA (agenzie di viaggi online) mostrando i prezzi a partire dalla tariffa e/o soluzione più economica possibile.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza di Momondo
[ torna al menu ]

Momondo scandaglia in profondità sia i siti web delle compagnie aeree che quelle delle OTA, anche delle agenzie piccole e poco conosciute. Ne deriva un processo un po’ più lento rispetto alla sua concorrenza, anche se parliamo comunque di qualche secondo di attesa, niente di snervante.

Questa ricerca approfondita gli permette di mostrare i prezzi più economici sul mercato, anche quelli della compagnia aerea low cost statunitense Southwest Airlines a cui gli altri motori di ricerca voli non hanno accesso.

Un atro punto di di forza è la funzione Misura la grandezza del tuo bagaglio accessibile solo da app mobile tramite la quale basterà scattare una foto alla propria valigia per sapere se potrà essere considerata come bagaglio a mano e portata nella cabina dell’aereo.

A me piace molto anche l’impatto visual con il grafico a barre dei prezzi mensili più bassi per quella specifica tratta che appare da desktop. Basterà cliccare sopra a una delle barre per far aggiornare i risultati di ricerca.

momondo

Tra i vantaggi c’è anche l’opzione Mix & Match e l’Alert Prezzi di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Di punti deboli, a parte quei pochi secondi di lentezza in più rispetto agli altri motori di ricerca voli che sono secondo me trascurabili, sinceramente non ne trovo ma per scrupolo consiglio sempre di fare una ricerca incrociata utilizzando anche gli altri portali in modo da verificare i prezzi mostrati sia dall’uno che dall’altro e comportarsi poi di conseguenza.

Come cercare i voli su Momondo
[ torna al menu ]

La prima cosa da fare è quella di collegarsi o al sito web del portale o all’app mobile scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple (iOS) e Android.

In alto si trovano le caselle in cui inserire la città di partenza, quella di arrivo, le date del viaggio, il numero dei passeggeri e se limitare la ricerca al solo viaggio di andata o espanderla anche al ritorno.

Sulla versione desktop si trovano in basso le città più cercate, le destinazioni più popolari e alcune offerte.

Sull’app vengono subito mostrate delle ispirazioni suddivise in vacanze brevi, weekend, mesi e ovunque, e tra gli strumenti c’è il tracker voli con tutte le partenze e gli arrivi di uno specifico aeroporto ricercabili per orario, numero di volo e rotta, e l’utilissima funzione Misura la tua grandezza del bagaglio di cui ti ho parlato poco più su.

Ipotizziamo di voler cercare sull’app un volo per New York da effettuarsi nel mese di giugno. Già sfogliando il calendario avremo un’idea dei prezzi: in verde quelli più bassi, in giallo quelli medi e in rosso i prezzi più alti.

immondo calendario prezzi

Scegliendo le date si viene reindirizzati a un’altra schermata in cui:

  • confermare le città di partenza e arrivo aggiungendo eventualmente anche gli aeroporti vicini
  • inserire il numero dei passeggeri
  • scegliere la classe di viaggio (economy, premium economy, business, prima)
  • selezionare il numero dei bagagli da portare
  • filtrare i voli per numero di scali (numero di scali indifferente, al massimo uno scalo, solo voli diretti)
  • restringere la ricerca solo ai voli di andata
  • effettuare una ricerca multitratta.

momondo

Cliccando su Cerca voli partirà la ricerca che mostrerà l’elenco delle soluzioni filtrabili per:

  • prezzo, dal più basso al più alto
  • migliore
  • rapido
  • presto, cioè da quelli con partenza alle prime ore del mattino.

momondo voli

Facendo tap in basso su Filtri (prima foto a sinistra) è possibile restringere ulteriormente la lista agendo su altri parametri come la durata del volo, il numero degli scali e addirittura il tipo di aereo.

Una volta scelto il volo si viene indirizzati per l’acquisto o al sito della compagnia aerea o a quello dell’agenzia di viaggi online.

Trattandosi di un motore di ricerca voli Momondo non è responsabile di cancellazioni, ritardi o rimborsi, per qualsiasi reclamo bisognerà contattare direttamente la compagnia o la OTA.

Come sfruttare Mix & Match
[ torna al menu ]

Nel filtro Qualità c’è un’opzione secondo me molto interessante: la Mix & Match.

Abilitando questa opzione Momondo va a scandagliare compagnie aeree e OTA in cerca di due voli di sola andata e non l’accoppiata andata e ritorno. Nel nostro esempio due voli separati: il Roma – New York e il New York Roma, e non il Roma – New York a/r, acquistabili con due diverse prenotazioni.

Il vantaggio per il viaggiatore è che le eventuali modifiche apportate a un biglietto non influiscono sull’altro e ciò che si sceglie su un volo può non essere scelto nell’altro: ad esempio solo il bagaglio a mano per l’andata e quello da stiva per il ritorno.

Di contro il prezzo delle commissioni di acquisto potrebbe essere più alto rispetto a una singola prenotazione. Bisogna valutare con attenzione in base alle proprie esigenze.

Alert prezzi
[ torna al menu ]

Sia da desktop che dall’app mobile (foto in basso) è possibile impostare un alert prezzi, un servizio comodissimo che evita di passare ogni giorno su Momondo in cerca del prezzo migliore. Impostando alcuni parametri sarà Momondo stesso a inviare via mail o in app le offerte migliori per quella tratta, pronte per essere colte al volo!

momondo alert prezzi

Come cercare hotel su Momondo
[ torna al menu ]

Momondo non è solo un motore di ricerca voli, ma anche un comparatore hotel, un po’ come Trivago. Scandaglia il web confrontando portali come Agoda, Booking.com, Trip.com, Hotels.com e altri, mostrando la tariffa migliore per ciascuna struttura.

Come per i voli anche per gli hotel è possibile restringere la ricerca agendo su parametri come il quartiere, la posizione, le stelle, la valutazione, la presenza del parcheggio, la colazione gratuita, il wifi gratis, la cancellazione gratuita e il nome della catena alberghiera.

Ma non solo, è possibile cercare anche appartamenti, bed and breakfast, campeggi, guest house, chalet e altri tipi di alloggio.

Come cercare l’auto a noleggio su Momondo
[ torna al menu ]

Per completare l’organizzazione del viaggio Momondo è in grado di cercare il miglior prezzo anche del noleggio auto mostrando – come per i voli e gli hotel – le migliori soluzioni e rimandando poi per la conferma e il pagamento direttamente alla società di noleggio come Avis, Budget, Hertz e altre.

 

Ora che conosci uno strumento in più  per organizzarti il tuo prossimo viaggio non ti resta che pensare alla meta!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La seconda edizione è uscita a giugno 2019. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia".