Check-in online Vueling: come farlo. Guida completa

check-in online vueling

Hai acquistato un biglietto aereo con la compagnia aerea low cost spagnola e devi effettuare il check-in online Vueling?
Io ho volato parecchie volte a bordo dei suoi aerei e mi è capitato di fare tante volte il check-in Vueling, quel procedimento attraverso il quale si ottiene la carta d’imbarco, ossia quel documento indispensabile per salire a bordo del velivolo.

Seguendo con attenzione questa guida su come fare il check-in online Vueling otterrai la carta d’imbarco in pochi e semplici passi, e senza commettere errori.

CHECK-IN ONLINE VUELING: QUANDO FARLO

La tempistica per effettuare il check-in online Vueling cambia a seconda della tariffa:

  • se hai acquistato un biglietto con la tariffa Optima, Family o TimeFlex, otterrai la carta d’imbarco via mail e subito dopo aver terminato la prenotazione
  • se invece hai optato per la tariffa Basic potrai effettuarlo nel periodo compreso tra 7 giorni e 4 ore prima della partenza del tuo volo, e ti verrà assegnato gratuitamente e casualmente il posto a sedere (da Londra Heatrow, Francoforte, Cardiff, e Lione il check in online Vueling può essere effettuato fino a 24 ore prima della partenza del volo)
  • per i voli operati da British Airways è possibile effettuarlo solo nelle 24 ore che precedono la partenza del volo.

Se comunque non riesci a farlo da casa puoi farlo in aeroporto senza costi aggiuntivi.

Per esperienza personale ti suggerisco di farlo il prima possibile perché capita spesso che Vueling applichi l’overbooking, una pratica tramite la quale vengono venduti più biglietti rispetto alla capacità dell’aereo per trarre il massimo profitto da ogni singolo volo. Se come capita spesso qualcuno non si presenta non succede nulla, tutti i presenti partono sul volo prenotato in precedenza. Se si presentano tutti, e quindi oltre la capacità, agli ultimi arrivati viene proposta la riprotezione sul volo successivo.

A me capitò un paio di anni fa per un volo Roma – Parigi. Non riuscendo a fare il check-in online Vueling da casa, il giorno della partenza mi recai a farlo in aeroporto al banco della compagnia aerea. Il personale di terrà mi spiegò che il problema era legato all’overbooking e che sarei stato l’ultimo passeggero che si sarebbe imbarcato su quel volo per Parigi. Il consiglio che mi fu dato dalla gentilissima ragazza fu “Mi raccomando, per le prossime volte le consiglio di fare il prima possibile il check-in online altrimenti rischia di non partire”.

CHECK-IN ONLINE VUELING: COME FARLO  E DOCUMENTI NECESSARI

Per fare il check-in online Vueling hai bisogno di:

  • documento d’identità dei passeggeri (passaporto o carta d’identità)
  • indirizzo email utilizzato durante l’acquisto dei biglietti aerei
  • codice di prenotazione (PNR) che si trova nella mail di conferma della prenotazione.

Per effettuare il check-in Vueling hai due possibilità alternative:

  • puoi farlo tramite il sito web
  • o tramite l’applicazione mobile per smartphone e tablet.

Attenzione, il check-in online Vueling può essere effettuato per partenze da quasi tutti gli aeroporti, ci sono però alcuni scali in cui non è previsto. Ti suggerisco quindi di fare una verifica a questo link.

Chi non può fare il check-in online Vueling?

Può essere effettuato da tutti i passeggeri tranne i seguenti casi:

  • chi viaggia con un neonato
  • chi viaggia con animali domestici
  • minori di 18 anni che viaggiano da soli
  • chi ha acquistato un biglietto per un posto extra.

Vueling check-in online tramite il sito web

Per farlo tramite il sito web devi innanzitutto collegarti a questo link e accedere alla tua prenotazione scegliendo una delle due modalità:

  • inserendo l’indirizzo email dell’acquirente e il codice di prenotazione (PNR)

vueling check-in online

  • inserendo i dati del volo (codice di prenotazione, aeroporto di partenza e data).

vueling check-in online (2)
Una volta entrato nella prenotazione dovrai inserire le informazioni richieste per ciascun passeggero, salvare e/o stampare la carta d’imbarco da presentare in aeroporto, o chiedere di riceverla via sms.

Check-in online Vueling tramite app

Se vuoi ottenere la carta d’imbarco digitale, ed evitare di stamparla, devi fare il check-in online Vueling tramite l’applicazione mobile gratuita per iOS e Android.

Troverai nel menù la sezione relativa al check-in online e dovrai seguire la stessa procedura di cui ti ho parlato poco fa per quanto riguarda il sito web.

Una volta scaricata sul tuo smartphone ti basterà mostrarla in formato digitale agli addetti aeroportuali. Potrai anche ottenerla via sms e sincronizzarla sull’Apple Watch.

Vueling check-in online per chi viaggia con il bagaglio da stiva

Se viaggi solo con il bagaglio a mano Vueling, una volta stampata la carta d’imbarco dovrai solo recarti in aeroporto e recarti direttamente ai controlli di sicurezza.

Se invece viaggi con il bagaglio da stiva dovrai ugualmente fare il check-in online, ma una volta arrivato in aeroporto dovrai recarti al banco della compagnia per depositarlo, poi recarti ai controlli di sicurezza e successivamente all’imbarco.

Ora che sai tutto sul check-in online Vueling non mi resta che augurarti buon viaggio, e per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarmi!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.