Rimborso Vueling. Ecco come richiederlo

rimborso vueling 2

Ti è stato cancellato il volo e devi richiedere il rimborso Vueling? In questo post troverai tutta la procedura da seguire spiegata passo dopo passo in base alla mia esperienza diretta. Sì, una decina di giorni fa ho ricevuto la mail che mi confermava la cancellazione di un volo andata e ritorno per Santorini per i primi giorni di giugno e – a causa di errori riscontrati nel sito web (e confermati via mail da Vueling stessa) – ho trovato grosse difficoltà nel richiederlo ma alla fine ci sono riuscito.

RIMBORSO VUELING: ECCO COME RICHIEDERLO

Quando viene cancellato un volo la low cost spagnola invia una mail con un mesto di anticipo con la quale informa dell’accaduto proponendo al viaggiatore due opzioni:

  • la possibilità di cambiare la data del volo
  • la possibilità di richiedere il rimborso.

rimborso vueling

Per procedere alla richiesta dell’una o dell’altra opzione bisogna cliccare sul tasto giallo “Gestisci la tua prenotazione” presente nell’email.

Cliccandoci sopra a me si è aperta questa schermata, con la possibilità di scegliere se:

  • cambiare la data
  • chiedere il rimborso.

rimborso vueling (3)

 

Se non ti si appare subito quel tipo di schermata ti consiglio di accedere al link gestisci la tua prenotazione dal browser Google Chrome, come suggeritomi dalla stessa Vueling, inserendo negli appositi campi il numero di prenotazione scritto nella mail ricevuta e l’indirizzo di posta elettronica con il quale hai prenotato i voli.

Io ho provveduto a richiedere il rimborso, anche perché in questo strano periodo di pandemia non si sa quando torneremo a viaggiare fuori dai confini nazionali, e mi è apparso il seguente messaggio che mi ha confermato l’operazione.

rimborso vueling 5

Ho poi ricevuto due mail (una per il volo di andata e una per quello di ritorno) come questa che trovi qui sotto.

richiedere rimborso vueling

Dopo una decina di giorni ho ricevuto due email separate, una per il volo di andata e uno per il di ritorno, con le quali mi è stato comunicato l’attivazione di un credito di volo da utilizzare anche in più tranche (ed eventualmente regalare ad altre persone) entro il 31 dicembre 2020 e volare entro il 30 giugno 2021. Per convertire il credito in rimborso in euro c’è da chiamare dall’Italia il numero +390694809415 a cui risponde un messaggio automatico a scelta tra inglese o spagnolo. Seguendo le indicazioni sono riuscito a parlare con l’operatore (in inglese) al quale ho comunicato la mia volontà di ottenere il rimborso Vueling sulla carta di credito da me utilizzata in fase di prenotazione e non come voucher. Ho ricevuto il rimborso dopo una settimana esatta dalla mia telefonata.

Leggi anche Come contattare Vueling: modalità e costi ma al momento sconsigliano di contattarli telefonicamente. In queste settimane io li ho sempre contattati compilando il form di reclamo ottenendo risposta entro qualche ora.

In bocca al lupo, ti aspetto anche sul mio profilo Instagram.

immagine di copertina Unsplash

 

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.