Mercatini di Natale di Zurigo: la guida completa

mercatini di natale zurigo guida

Continua il nostro Speciale Mercatini di Natale che tanto appassiona il web. In fondo siamo tutti un po’ bambini e la magica atmosfera dell’Avvento riesce a scaldare anche i cuori più duri.

Oggi facciamo tappa a Zurigo, la città Svizzera che io e Valentina abbiamo avuto il piacere di visitare durante un nevosissimo weekend del dicembre 2012, e che c’è piaciuta a tal punto che ti consigliamo di farci un salto. Poi non è così lontana dal confine italiano.

Per organizzarti al meglio ecco la nostra guida.

I Mercatini di Natale di Zurigo: date, luoghi e orari

Prima però di continuare con la lettura del post sui mercatini di Natale di Zurigo metti su un bel cd natalizio, o cerca qualche bel brano su YouTube, che ne so un All I Want For Christmas is You cantato da Mariah Carey, o un White Christmas cantato da Bing Crosby, chiudi gli occhi per qualche secondo, e immagina le lucine, la neve che cade leggera dal cielo, e i bambini che giocano felici.

Bene ora possiamo iniziare.

Inizio col dirti che i mercatini di Natale di Zurigo apriranno tutti giovedì 21 novembre e che rimarranno aperti fino al 23 dicembre (tranne quello della Stazione Centrale che rimarrà aperto fino al 24). Avrai un mese di tempo per visitarli.

Mercatino di Natale di Zurigo alla Stazione Centrale

Nella Stazione Centrale “Hauptbahnhof” ci sarà come ogni anno lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity, il mercatino di Natale “indoor” più grande d’Europa.

Qui potrai gironzolare tra gli chalet al riparo dal freddo, e ammirare il gigantesco albero decorato con gioielli Swarovski.

mercatini di natale di zurigo

Tra decorazioni, dolciumi, formaggi e vin brulè sarà difficile non mettere mano al portafoglio. Mi raccomando assaggia la raclette (formaggio fuso) e i biscotti al miele Tirgell.

Questo sarà aperto fino alla Vigilia di Natale con i seguenti orari: dalla domenica al mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 21, dal giovedì al sabato dalle 10:30 alle 22, il 24 dicembre dalle 10:30 alle 16.

Mercatini di Natale a Werdmühleplatz

Sulla Werdmühleplatz, una traversa della Bahnofstrasse, si terrà un mercatino caratterizzato dal Singing Christmas Tree, un gigantesco albero di Natale al cui interno si alternano cori di bambini che intonano melodie natalizie. Uno spettacolo a dir poco emozionante.

mercatini di natale di zurigo 2

Nel centro storico della città – a Niederdorf – si svolgerà il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, il mercatino di Natale più antico della città. Particolarmente bello perché gli chalet saranno ubicati lungo la Niederdorfstrasse, tra antichi palazzi e splendide pasticcerie (Konditorei) in cui fare tappa per riscaldarsi con una bella tazza di cioccolata calda.

Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 21, la domenica dalle 11 alle 19.

mercatino di natale di zurigo 4

Mercatino di Natale al Teatro dell’Opera

Un altro splendido mercatino è quello che si svolgerà a Bellevue Theaterstrasse Sechseläutenplatz, di fronte al Teatro dell’Opera, e a due passi dal lago.

mercatini di natale zurigo 6

Mercatino nella City

Tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus sulla Lintheschergasse, non lontano dalla Bahnhofstrasse, si terrà un altro mercatino di  aperto dal lunedì al sabato con orario 10 – 20, e la domenica dalle 11 alle 19.

Mercatino di Natale sul Münsterhof

Questo è una vera e propria chicca. Circondato dalla chiesa di Fraumünster e dalle case delle corporazioni, regala un’atmosfera moderna ed elegante, proponendo prodotti di alta qualità.

Ci sarà anche un tendone in cui si terranno concerti, letture e workshop per tutte le età.

Mercatini di Natale nei dintorni di Zurigo

Nei dintorni della città sarà possibile ammirare quelli di Einsiedeln (dal 30 novembre all’8 dicembre), di Winterthur (dal 22 novembre  al 22 dicembre) e di Rapperswil-Jona (dal 13 al 23 dicembre).

Un salto a Zurigo durante l’Avvento è quasi d’obbligo.

Per organizzarti invece al meglio il tuo weekend ai mercatini di Natale di Zurigo ti suggerisco di leggere il diario del nostro viaggio ai mercatini di Natale di Zurigo.

Buon Natale!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.