Check-in online Alitalia: guida completa e dettagliata

check-in online alitalia

Ci siamo, tempo fai hai acquistato il tuo biglietto aereo, sei quasi pronto per partire e devi fare il check-in Alitalia o web check-in che dir si voglia.

Il check-in online Alitalia è quel procedimento a seguito del quale si ottiene la carta d’imbarco, ossia il documento utile per salire a bordo dell’aereo.

Ma come si effettua il web check-in Alitalia? Entro quanto va fatto? Quali documenti servono? E se si viaggia con bagagli da stiva come ci si deve comportare?
Ti spiego subito tutto in questa guida, e vedrai, volare sarà un gioco da ragazzi.

ALITALIA CHECK-IN ONLINE: ENTRO QUANTO VA FATTO?

Il web check-in Alitalia può essere fatto, in qualsiasi momento, a partire da due giorni prima della partenza del tuo volo ma entro e non oltre:

  • due ore prima della partenza di un volo internazionale
  • un’ora prima della partenza di un volo domestico, ossia nei confini nazionali.

Entro questa tempistica potrai anche ristampare più volte la carta d’imbarco e modificare il tuo posto a sedere.

CHI NON PUÒ FARE IL WEB CHECK-IN ALITALIA?

Il check-in online Alitalia può essere effettuato da qualsiasi passeggero ad eccezione di:

  • under 14 che viaggiano da soli
  • chi viaggia con animali o bagagli speciali
  • chi necessita di assistenza speciale
  • chi ha un volo in connessione, nella stessa giornata, con compagnie aeree che non siano AirFrance, KLM, Etihad e Delta Air Lines
  • chi viaggia da e per gli USA e che ha necessita di inserire documenti aggiuntivi come Visto e Green Card
  • tutti i passeggeri in partenza per: Bilbao, Bordeaux, Copenaghen, Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Ekaterinburg, Fuerteventura, Heraklion, Ibiza, L’Avana, Las Palmas, London Gatwick, Minorca, Montenegro, Montpellier, Mykonos, Olbia, Orano, Palma di Maiorca, Podgorica, Santorini, Skopje, Spalato, Tbilisi, Teheran, Tenerife, Tirana e Tunisi.

Se invece hai un volo:

  • da Parigi Charles de Gaulle devi fare il check-in online su www.airfrance.com
  • da Amsterdam devi farlo sul sito www.klm.com
  • da Belgrado devi fare il check-in su I-port
  • da Zurigo e Ginevra invece su Dnata

Se non sei in una di queste situazioni allora continua a leggere questa guida perché ora entreremo nel vivo del check-in Alitalia, con tutti i passaggi da effettuare.

COME FARE IL CHECK-IN ONLINE ALITALIA: TUTTI I PASSI DA SEGUIRE

La prima cosa che devi è fare è quella di collegarti a questo link.

Ti ritroverai in una schermata in cui inserire:

  • il codice del tuo biglietto che hai ricevuto via mail o durante la prenotazione del volo
  • nome e cognome

e cliccare sul tasto Cerca.

In alternativa potrai inserire il tuo codice MilleMiglia (se sei iscritto al programma) e il tuo cognome.

check-in online alitaliaDovrai poi:

  • selezionare il tuo volo e gli eventuali passeggeri che viaggeranno con te
  • scegliere gratuitamente il posto a sedere
  • acquistare eventuali servizi aggiuntivi
  • scegliere come ottenere e ritirare la carta d’imbarco (da stampare sul tuo pc, sullo smartphone che poi mostrerai all’imbarco, tramite le macchinette automatiche presenti in aeroporto, al desk della compagnia nello scalo di partenza).

Attenzione, la carta d’imbarco potrà essere ritirata solo in aeroporto nei seguenti casi:

  • voli per L’Avana, Nuova Delhi, Mosca, San Pietroburgo, Toronto e Tripoli.
  • voli da Algeri, Amman, Beirut, Casablanca, Il Cairo, Malè, Mosca, Nuova Delhi, Rio de Janeiro, San Paolo, Tripoli, Tunisi e Toronto.

Potrai effettuare il check-in online Alitalia anche tramite l’app (procedimento descritto più in basso) o tramite le postazioni fast check-in presenti in aeroporto.

In questo video ufficiale della compagnia aerea trovi comunque tutti i passi da seguire per effettuare il web check-in Alitalia.

HO FATTO IL WEB CHECK-IN ALITALIA MA DEVO IMBARCARE I BAGAGLI: COSA DEVO FARE?

Una volta ottenuta la carta d’imbarco devi recarti in aeroporto e cercare i banchi “Drop-off” in cui lasciare i tuoi bagagli. Negli scali in cui non sono presenti i bachi Drop-off dovrai lasciarli al banco della compagnia aerea.

A proposito di bagagli, prima di partire leggi anche le nostre guide:

CHECK-IN ONLINE ALITALIA PER I VOLI DA E PER IL REGNO UNITO E IL CAIRO

Se il tuo volo è da e per Il Regno Unito e Il Cairo, potrai effettuare il web check-in Alitalia solo inserendo i dati del tuo passaporto. Se non hai il passaporto ma solo la carta d’identità dovrai effettuarlo in aeroporto.

CHECK-IN ALITALIA TRAMITE APP (MOBILE CHECK-IN ALITALIA)

Dato che il check-in Alitalia può essere fatto solo a partire da due giorni prima della partenza del volo, e soprattutto per il volo di ritorno che può capitare di doverlo fare lontano da casa e senza avere una stampante a disposizione, io ti suggerisco di farlo tramite l’app gratuita per smartphone disponibile sia per iPhone che per Android.

In questo modo aiuterai anche l’ambiente in quanto avrai una carta d’imbarco mobile e non cartacea, ed eviterai di perderla perché l’avrai sempre a portata di smartphone.

Per fare il check-in Alitalia da mobile devi innanzitutto scaricare l’app, cliccare sull’icona per farla partire, e poi o inserire manualmente i tuoi voli cliccando su “i miei voli” e inserendo il codice pnr per poi averli tutti elencati nell’app e procedere al check-in,
alitalia check-in mobile
o cliccare su “check-in” e inserire il codice PNR della prenotazione, il tuo nome e il tuo cognome, e poi su cerca volo.

check-in alitalia mobile
Dovrai poi confermare i dati dei passeggeri o inserire quelli mancanti, modificare il posto a sedere ed aggiungere eventuali optional come un altro bagaglio da stiva, l’accesso alla lounge o il fast track,
check-in alitalia app
 
check-in alitalia mobile (2)
cliccare poi sul tasto verde “procedi” e scegliere se salvare la carta d’imbarc0 nell’app o se nel wallet.

check-in alitalia app (2)
In aeroporto ti basterà poi aprire o il Wallet o l’app Alitalia, e mostrare la tua carta d’imbarco in formato digitale.

Leggi la nostra guida su Cosa fare in aeroporto.

CHECK-IN ALITALIA IN AEROPORTO

Se non puoi effettuare il check-in Alitalia tramite pc o tramite smartphone, potrai recarti con almeno due ore prima della partenza del tuo volo al banco della compagnia in aeroporto (trovi il numero indicato sul display delle partenze), consegnare all’addetto il tuo documento d’identità (per i voli internazionali passaporto elettronico o carta d’identità valida per l’espatrio) e la stampa della tua prenotazione. Lui ti rilascerà la tua carta d’imbarco con cui potrai recarti ai controlli di sicurezza e poi all’imbarco.

Ci siamo, ora che sai come effettuare il check-in Alitalia non ti resta che seguire la procedura e goderti il viaggio.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.