Guida ai mercatini di Natale di Bruxelles

Nel dicembre di qualche anno fa, complice una mega offerta Ryanair, io e Valentina ci recammo a visitare i mercatini di Natale di bruxelles, e furono per noi una bellissima sorpresa, anche perché diciamolo, non sono molto conosciuti e pubblicizzati.

Dato che secondo noi meritano di essere visitati – anche perché è facile trovare voli economici per il Belgio – ecco la nostra guida ai mercatini di Natale di Bruxelles con location, date e orari.

I MERCATINI DI NATALE DI BRUXELLES

A Bruxelles forse è più corretto parlare di mercatino al singolare perché si tratta di un percorso lungo 2 km che parte dalla bellissima e scenografica Grand Place, passando per il Marché-aux-Poissons, e culmina nella grande Piazza di Santa Caterina (Sint Katelijne) dove ogni anno viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica.

Nella Grand Place è possibile ammirare il grande albero di Natale e un gigantesco Presepe.

mercatini di natale di Bruxelles
presepe mercatini di natale di bruxelles
Tutto il percorso è un tripudio di luci, di profumi e di colori.

Circa 250 casette in legno vendono addobbi natalizi, prodotti artigianali e oggetti da regalo.

Non manca ovviamente il cibo con le specialità belghe come la cioccolata, le patatine fritte, i Waffels (il dolce a cialda morbida cotto tra due piastre roventi e farcito di panna, cioccolata o frutta), gli Spéculoos (biscotti alla cannella), le frittelle Croustillos e le tartiflettes savoiarde (patate lesse con pancetta, cipolle, panna e formaggio Reblochon), e con gli chalet che vendono glogg svedese e vin brulè tedesco, ottime bevande per scaldarsi dal freddo.

L’atmosfera natalizia che si respira durante i 2 km di percorso è talmente magica che si è portati a percorrerlo più volte al giorno, quindi mi raccomando scarpe comode e abbigliamento pesante, noi trovammo un freddo niente male.

Sarà possibile visitare i mercatini di Natale di Bruxelles dal 29 novembre 2019 al 5 gennaio 2020 con il seguente orario:

  • Da Lunedì a Giovedì dalle 12 alle 21
  • il Venerdì  dalle 12 alle 22
  • il Sabato e la Domenica dalle 11 alle 22

Oltre a visitare i mercatini di Natale di Bruxelles e le varie attrazioni della città, io da buongustaio ti suggerisco di mangiare un bel waffle, dell’ottima cioccolata belga, di provare il loro piatto tipico cozze e patatine fritte, e di bere la birra artigianale, trappista e d’abbazia. In questo modo sarà davvero un viaggio a 360°.

Se ti fermerai più giorni io ti consiglio di fare un salto anche a Bruges o a Gent, potrai raggiungerle comodamente in treno, te ne innamorerai.

Per organizzarti al meglio leggi anche: Bruxelles: cosa vedere e cosa fare.

Buon divertimento!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.